| T O P I C R E V I E W |
| Piero Chionna |
Posted - 01 September 2012 : 16:42:06 Soni in corso i lavori di elettrificazione della rete delle Ferrovie del Sud Est. Per il momento sono interessati 126 chilometri di linea nelle province di Bari e Taranto. Sulle linee salentine è stato invece avviata la sostituzione dell'armamento e dei sistemi di segnalamento. Nulla è stato comunicato sui mezzi che verrano utilizzati sulle nuove linee elettrificate. |
| 12 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Piero Chionna |
Posted - 09 January 2024 : 09:30:28 https://www.lastampa.it/cuneo/2024/01/09/news/sulle_ferrovie_pugliesi_treni_a_idrogeno_prodotti_dallalstom_di_savigliano-13981507/ |
| Piero Chionna |
Posted - 01 November 2023 : 15:46:18 https://www.ferrovie.it/portale/articoli/14234 |
| Piero Chionna |
Posted - 30 January 2021 : 17:52:10 Completata la fornitura di ETR.322
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10218?fbclid=IwAR2t4kLUydsnY0eL3TeJeTVgo4g8UF0-PSMapfv4V8BAWfRXVPjK7Fcr11k
|
| Piero Chionna |
Posted - 20 July 2019 : 10:21:17 Con l'entrata nel gruppo Ferrovie dello Stato anche il sito internet delle FSE ha subito sostanziali modifiche che lo hanno reso simile a quello di Trenitalia:
https://www.fseonline.it/
|
| Piero Chionna |
Posted - 21 June 2019 : 12:36:48 Linea 1 FSE Bari-Putignano via Conversano, traffico ferroviario sospeso dal 17 luglio 2019 per raddoppio della linea tra Mungivacca e Noicattaro, interramento dei binari tra le stazioni di Triggiano e Capurso, rinnovo dei binari, elettrificazione della linea, installazione del sistema di sicurezza SCMT e automazione dei passaggi a livello.
http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Italiane/Altre-societ%C3%A0/FSE-anello-ferroviario-Bari-interramento-tratta-Triggiano-Capurso-elettrificazione-e-rinnovo-binari-chiude-la-linea-1
Il collegamento Bari - Putignano è assicurato dalla linea 1 Bis via Casamassima su cui è in corso il pre-esercizio del nuovo ETR.322
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/8583 |
| Piero Chionna |
Posted - 12 June 2019 : 08:09:10 Presentato a Bari il primo ETR.322 costruito in Polonia dalla Newag. Si tratta del primo treno a trazione elettrica delle FSE. Le prime 5 unità delle 18 previste entreranno in servizio entro settembre.
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8552
Il servizio di Antenna Sud:
https://youtu.be/l9jdh-Btk_I
Il servizio del TGR Rai:
https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2019/06/pug-treno-ferrovie-sud-est-a272fec2-317c-4ff7-b976-807ff1f2853e.html |
| Piero Chionna |
Posted - 01 June 2019 : 14:37:42 Le sinergie tra Ferrovie dello Stato e Ferrovie del Sud Est cominciano a portare i primi risultati. Con la nuova offerta estiva sulle FSE tornano finalmente a circolare i treni domenicali con biglietti cumulativi già in vendita online sul sito di Trenitalia.
Da FS News:
FSE: al mare in treno e in bus anche di domenica Dal 16 giugno all’8 settembre, più collegamenti verso Otranto, Gallipoli, Leuca, Polignano a Mare, Monopoli e la Valle d’Itria.
http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Italiane/Altre-societ%C3%A0/FSE-al-mare-in-treno-e-in-bus-anche-di-domenica
Le novità del prossimo orario estivo sono state presentate presso la sede del Museo Ferroviario della Puglia a Lecce:
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/8526 |
| Piero Chionna |
Posted - 23 May 2019 : 12:14:13 Presentato ieri a Lecce il primo ATR.220 FSE riqualificato nelle dotazioni e con la nuova livrea DTR gia adottata sugli ATR.220 "Swing" di Trenitalia. Viene quindi abbandonata la vecchia livrea rossa d'origine. I nuovi ATR.220 riqualificati, tutti dotati di SCMT, estenderanno il loro campo d'azione anche alle linee del Salento andando a sostituire le vecchie automotrici ancora in servizio.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=ryknnOOtSOA
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8497
Un ATR.220 FSE nella livrea rossa d'origine:

|
| Piero Chionna |
Posted - 05 May 2019 : 16:33:18 Consegnato il primo degli undici elettrotreni ETR.322 delle Ferrovie del Sud Est:
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8405
 |
| Piero Chionna |
Posted - 06 December 2017 : 00:27:38 Si avvicina il debutto del primo ETR322
http://blog.tuttotreno.it/26488-fse-si-avvicina-il-debutto-del-primo-etr322/
Nei primi mesi del 2018 inizieranno i lavori di elettrificazione di ulteriori 189 Km di linee, da Martina Franca verso l'area salentina, fino a Gagliano del Capo (Gagliano-Leuca) all'estremità della penisola. |
| Piero Chionna |
Posted - 10 January 2016 : 00:54:08 I primi convogli a trazione elettrica delle FSE (Ferrovie Sud Est) saranno gli "Impulse" 36WE a tre elementi forniti dalla polacca Newag. I primi 5 treni entreranno in servizio alla fine del 2016.
http://www.newag.pl/wp-content/uploads/2013/09/EMU-Impuls.pdf
http://blog.tuttotreno.it/16491-fse-5-nuovi-treni-da-newag/
Lo scorso 5 gennaio la Regione Puglia e il Gruppo Siemens hanno costituito un gruppo di lavoro che avrà il compito di disegnare il nuovo modello di sviluppo efficiente e sostenibile delle Ferrovie del Sud Est che dovrà avvalersi del grande potenziale di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico) prodotta sul territorio. Il tutto rientra in un più ampio discorso relativo alla produzione di energia elettrica con l'auspicio che si possa arrivare alla decarbonizzazione dell'intero territorio regionale. La centrale elettrica Enel di Brindisi Cerano è la più grande d'Italia ed è tuttora alimentata a carbone, con enormi ricadute negative al livello di ambiente e salute. Con i 36121,7 GWh prodotti da termico e rinnovabile la Puglia è il secondo produttore nazionale di energia elettrica con un surplus prod/fabb del 91,4%. Il primo produttore nazionale resta ancora la Lombardia, con 40609,1 GWh, ma con un deficit prod/fabb del -38,5% (dati Terna http://download.terna.it/terna/0000/0607/85.PDF)
Accordo Regione Puglia - Siemens
http://www.ferpress.it/puglia-accordo-regione-siemens-per-gruppo-lavoro-su-smart-mobility-ferrovie-sud-est/
|
| Piero Chionna |
Posted - 10 September 2014 : 18:32:38 Le FSE comunicano che dalle ore 00.00 del 22 settembre 2014 verranno poste permanentemente in tensione le condutture di contatto e di alimentazione elettrica a tensione nominale 3000Vcc sulle seguenti tratte:
- dal Km 0+600 al Km 4+930 della linea Bari-Taranto - dal Km 0+00 al Km 43+412 della linea Mungivacca-Putignano via Casamassima.
In pratica da Bari Sud Est a Putignano via Casamassima. Saranno alimentati i piazzali di stazione e i tratti compresi tra i segnali di protezione di Mungivacca lato Triggiano e Putignano lato Noci.
|