Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Märklin news
 Märklinisti verso il 2012 e oltre

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
LucianoPasian Posted - 28 June 2011 : 12:48:03
Ciao, voglio lanciare a tutti quelli che hanno voglia di pensarci, un tema che un po' mi turba. Che vuol dire all'alba del 2012 essere märklinisti? Parto dall'osservazione che i nostri plastici sono pieni di macchine non Märklin, trasformati o già in origine per AC, per non parlare dei rimorchi... Märklin sta aprendo al DCC, i nuovi decoder saranno quanto di più protocollo esisterà sul mercato perché nessuno aveva ancora integrato MM e DCC con MFX.
Ma essere märklinisti significherà, alla fine, semplicemente andare su un binario a tre rotaie?
Nel bene (migliore captazione) o nel male (meno realismo e meno disponibilità di geometrie) è un po' poco come nicchia, peraltro a rischio, perché prodotto da una unica azienda.
Voi che ne pensate?
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Alberto Pedrini Posted - 16 May 2015 : 19:56:54
E' il modello per il compleanno di Sathya Sai Baba



Un mito
Luca Peloso Posted - 16 May 2015 : 19:47:38
Ser si parla di colorazioni assurde e cosa compra il collezionista folle Maerklin che ne dite di questa?


marcello bellini Posted - 16 May 2015 : 14:09:05
Ciao Alberto, quello che hai scritto a riguardo delle valutazione del Koll's, io è una vita che lo sostengo, non solo è un insulto ma anche un danno per la Marklin, frena l'acquisto di modelli particolari in tiratura limitata, come ho fatto io da diversi anni, se proprio non hanno un grande interesse personale.
Nelle mie sporadiche apparizioni alle borse scambio come venditore quando un acquirente mi chiedeva di cedergliela al prezzo del Koll's gli ho sempre risposto: a quel prezzo chiedi al sig. koll che te la trovi lui.

Alberto Pedrini Posted - 16 May 2015 : 09:42:03
Non la penso così, casomai l'inflazione sta nell'avere lo stesso modello identico con sei tipi di upgrade, luci solo bianche, poi bianche e rosse, poi con la tromba, poi a led più i suoni, poi con motore diverso, poi con decoder mfx, poi con mfx+, infine venderle a scatole da due e poi uscire con lo stampo finalmente in scala esatta che rende obsoleto e invendibile quanto acquistato in precedenza. Meglio la politica dei concorrenti, da subito con tutto ciò che serve e prodotte in versioni e numerazioni diverse.
In ogni caso la svalutazione più grande la fa koll's.
Quello che scrive lui fa il mercato, non ci sono alternative, se la 103 MHI insider del 2003, 39579, con i pantografi piezo e il "motore" C sinus, che costava 400 euro, la mette a 210 a mio avviso è un insulto.
Poi su ebay col cavolo che la trovi nuova a quel prezzo:

http://www.ebay.de/itm/Marklin-H0-E-Lok-39579-BR-103-bewegliche-Stromabnehmer-OVP-Insider-Modell-/171692042394?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item27f9a4a89a

http://www.ebay.de/itm/39579-Marklin-Insider-Sammler-Modell-2003-1-Besitzer-/331547135580?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4d31bfce5c

http://www.ebay.de/itm/Marklin-H0-39579-BR-103-bewegliche-Stromabnehmer-OVP-/181679494660?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2a4cf11604

Però questo è solo uno degli aspetti dell'essere marklinista, la loco blu è un bell'esempio di come ci si possa permettere di inventare una loco e venderla. Sullo scaffale da dove è uscita la mia ce n'erano una bella pila con sopra i nomi degli acquirenti.
Pensa che Hornby ha ritirato più di un lotto di produzione perché il tono del grigio e blu di alcune macchine non era esattamente come lo volevano i clienti. Vita facile per la Märklin.
Ely Peyrot Posted - 15 May 2015 : 23:39:37
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

quote:
Originally posted by Ely Peyrot

non soltanto perché affossa il collezionismo, ma soprattutto perché questa offerta per i 50 anni della rivista non è né carne né pesce,



Perché affossa il collezionismo?
La loco blu è dedicata a tutti i carri merci annuali del Magazin, le carrozze blu sono un accostamento inventato, tanto per stare in tema.
Cosa ne dici di questa?





Pensi davvero che cambiare colore ad una livrea sia una buona offerta per il collezionista? Apparentemente sembra essere una loco da collezione, perché diversa dalle altre, ma fare troppo spesso questa operazione fa abbassare il valore dell'oggetto: una sorta di inflazione. Mi pare elementare.
albertomocchi Posted - 15 May 2015 : 18:45:53
Alberto Pedrini Posted - 15 May 2015 : 17:12:01
Periodo blu
albertomocchi Posted - 15 May 2015 : 16:52:00
Oggi ho visto in vetrina la E03 blu in vetrina (€.299,95 sigh sigh )
Sarà anche un falso ma è proprio bella
Alberto
Alberto Pedrini Posted - 15 May 2015 : 14:40:40
quote:
Originally posted by Ely Peyrot

non soltanto perché affossa il collezionismo, ma soprattutto perché questa offerta per i 50 anni della rivista non è né carne né pesce,



Perché affossa il collezionismo?
La loco blu è dedicata a tutti i carri merci annuali del Magazin, le carrozze blu sono un accostamento inventato, tanto per stare in tema.
Cosa ne dici di questa?


Ely Peyrot Posted - 15 May 2015 : 13:07:50
quote:
Originally posted by LucianoPasian

In ogni caso, vorrei focalizzare meglio il dubbio da cui partivo io. Non mi sto domandando quanto un marklinista si possa ancora sentire marklinista, su quello non ci sono dubbi, come confermano i messaggi pervenuti; io mi domando anche e piuttosto che strategia abbia la casa madre per alimentare questo sentimento di appartenere ad un gruppo speciale e svilupparlo. Märklin è di base una azienda e dopo i problemi degli ultimi anni, non può prescindere da una politica aziendale di sviluppo commerciale: che tipo di difesa attacco avrà escogitato per restare sul mercato lo vedremo nei prossimi tempi, ma noi cosa ci aspettiamo faccia? o casa temiamo che faccia?


Voglio riprendere ora la domanda iniziale di Luciano, alla luce di quanto detto sopra nel mio precedente intervento e dopo 4 anni di scelte Maerklin di mercato.
Ecco la casa madre non ha ancora scelto da che parte stare e continua ad inseguire gli altri produttori, quando trenta anni fa erano questi che cercavano di prendere una strada diversa da quella marklinistica. Ora a Goeppingen inseguono i soldi facili e obiettivi a brevissimo termine, invece di puntare su qualità e robustezza oltre al pregio di modelli unici e rari.
Personalmente mi dà molto fastidio far girare sul plastico locomotive molto fragili, aggiuntivi che si perdono e devono essere incollati, scambi che funzionano a singhiozzo, carri che si smontano appena presi in mano.
Lo accetto da altre marche, ma dalla Maeklin proprio no. Sono stato abituato male...o troppo bene?

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06