Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 I plastici non Märklin da visitare
 Una visita a... Holiday Train Show - New York City

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Raffaele Picollo Posted - 09 December 2017 : 03:26:50
La visita di oggi è molto particolare, in quanto l'Holiday Train Show è una mostra ferroviaria in scala G originalissima ospitata tutti gli anni, in prossimità del Natale (da fine novembre a metà gennaio), nei Giardini Botanici di New York.

Anticipo inoltre il mio commento sulla mia esperienza: fantastica e semplicemente indescrivibile a parole; probabilmente, neanche comprensibile appieno dalle immagini che vedrete più sotto.

Difficilmente i turisti che visitano New York City si allontanano da Manhattan ma non ci vuole poi molto, con la metropolitana, ad arrivare nel Bronx e godersi un po' di pace e tranquillità in questa bellissima oasi naturalistica. Quando poi si tratta di vedere lo spettacolo offerto da questo evento così unico, ogni appassionato di treni (ma il gradimento è garantito per tutti) dovrebbe dedicarvi una mezza giornata.

Dal 1992 nella serra principale dei giardini ed in alcune sale adiacenti viene allestita una serie di circuiti in scala G che fa da contorno ad un numero sempre crescente (finora circa 150) di modelli di edifici, ponti ed altre costruzioni tipiche di New York City. Si tratta di costruzioni realizzate esclusivamente con materiali naturali: cortecce, legni, foglie, fiori, bacche, ecc. assemblati con tecnica, fantasia e gusto davvero impareggiabili. Uno spettacolo unico.

La collocazione di queste costruzioni segue i binari dei treni, anch'essi perfettamente integrati nella vegetazione della serra. Il risultato che ne risulta è incredibile.

Poco importa se i convogli (LGB ma anche di altri costruttori americani) sono di fantasia, quello che conta è l'aspetto estetico di questo mix di componenti, valorizzato ancora di più dall'illuminazione interna degli edifici, ma anche dalle luminarie natalizie e dai tanti faretti posizionati ad arte nella serra.

Suggerisco, a chi vorrà venire a vedere l'Holiday Train Show di persona, di fissare l'inizio della visita alle 16:00 (alla biglietteria dei Giardini vi chiederanno a che ora volete iniziare la vostra visita) per godersi lo spettacolo del progressivo calare della luce solare nella serra e, comunque, di prendersi un paio d'ore di tempo per girare con calma i giardini che, anche se è inverno e neve permettendo, meritano una visita.

Per informazioni, il sito ufficiale è qui.

















































2   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Alberto Pedrini Posted - 09 December 2017 : 10:09:57
Molto interessante come sempre Raf.
Riccardo Bastianelli Posted - 09 December 2017 : 05:52:35
Potresti scrivere il manuale del viaggiatore fermodellista
Grazie per le foto

Riccardo

Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06