Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Scala 1
 Modelli in scala 1
 Scala 1 Conversione Vapore da standard a dinamico

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Michele Spongano Posted - 25 March 2024 : 02:00:52
Sono appena atterrato nel vostro sito alla ricerca di appassionati della scala 1 Marklin e non, di cui sono discreto collezionista e modellista amatoriale. In particolare fra le mie loco a vapore più recenti e quindi digitali, vorrei provare a considerare la conversione del vapore (è il periodo che preferisco quello del vapore) da statico a dinamico. Ho visto che esiste un decoder ESU per il vapore dinamico e mi chiedevo in particolare se qualcuno avesse esperienza della sua installazione, potendo mettere mano a due belle loco KISS, la DB 50 446 e la DB 23 105 che lo meriterebbero, da quanto ho visto anche su alcuni vs post del sito, dedicati alle medesime macchine ma della KM1 se non sbaglio. L'effetto è sbalorditivo.
Allegherei un breve filmato per farvi vedere "come fuma" la BR 50 oggi ma non so ancora come fare. Avrei voluto raccogliere la vs opinione circa l'idea di procedere con la mia idea, anche perchè confesso, sulle loco KISS sono restio o meglio preoccupato all'idea di aprirle. Ne riparliamo.

Saluti, Michele
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Alberto Pedrini Posted - 25 March 2024 : 22:49:54
Se decidi di farlo tieni documentato il lavoro, sarà interessante. Hai il Photoalbum, le istruzioni sono qui: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=238
Per i video bisogna usare youtube, questo forum è datato e ha i suoi limiti, migrare verso altre piattaforme farebbe perdere contenuti ed è un lavoro che oggi, in epoca social, mi sembra tempo perso.
Nel 2025 compiamo 20 anni, è già un risultato inaspettato esserci ancora
Michele Spongano Posted - 25 March 2024 : 17:08:19
E' proprio quella la mia preoccupazione Alberto... ma la tentazione resta.

E dovrei farlo anche su diverse Marklin. Forse converrebbe partire da una di queste se sono più semplici (o forse solo un pò meno costose per fare errori irreparabili !?)

Questo il link al sito ESU https://youtu.be/Ti4PK5ABOEk per i generatore di vapore dinamico, credo che non sia complicatissimo da installare e poi ho trovato anche una pagina interessante, dedicata al tema e proprio alla BR 50 KISS citata, in questo forum tedesco sulla scala 1 che gli appassionati già conosceranno sicuramente https://s1gf.de/index.php?page=Thread&threadID=28946.

Le loco menzionate hanno ovviamente già installato un Loksound XL di ESU... a questo punto bisogna trovare il coraggio .

Infine come posso ottenere l'accesso al Photo Album di Marklinfan per pubblicare qualche foto (è possibile anche filmati?)

Alberto Pedrini Posted - 25 March 2024 : 08:32:03
Ciao Michele, metter mano a certi modelli mette il panico, tempo fa acquistai il kit KM1 fumo dinamico dopo aver trovato lo schema di come collegarlo a un loksound XL. Le intenzioni erano installarlo sulla ormai vecchia BR01 Märklin. Beh, sta ancora nel cassetto, nonostante la 01 sia di più facile apertura. Aprire una Kiss senza competenza e adeguata documentazione mi pare un rischio bello grosso. Tieni conto che tutta l'elettronica deve dialogare e su un assale va installato il portamagneti, e li devi metterci quello giusto per 2/3/4 cilindri, a cui farà riferimento il sensore che darà poi input al decoder di fare ciuf e comandare la scheda che gesstisce il generatore di fumo.
Insomma, è una bella gatta da pelare. Io penso di agire solo in caso di una loco guasta, o un usato d'occasione a poco prezzo, in modo da non rischiare troppo. Naturalmente in quel caso ci sarà una pagina dedicata sul sito

Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06