Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 Area collezionismo
 Un database per archiviare la propria collezione

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Marco Bertozzi Posted - 15 February 2011 : 19:53:07
Per scaricare il database clicca sull'immagine sotto



Salve a tutti.

Questo è il mio primo post su questo forum: mi aiuta a rompere il ghiaccio l'idea che ciò che sto per proporvi sia utile, anche ad uno solo di voi.

Per mio uso personale, stavo impostando un database per archiviare la mia collezione. Quando ho pensato che potesse interessare ad altri, l'ho segnalato sul forum 3rotaie. Tito mi ha segnalato che una simile applicazione già esisteva, e me l'ha fornita.

Esaminando il database, che ho scoperto essere stato elaborato da Alberto, mi sono reso conto che molte delle informazioni in esso contenute non erano previste nel mio progetto - e viceversa. Allora ho cominciato a fondere le due basi, e la struttura delle tabelle si sta via via espandendo, grazie anche a suggerimenti esterni.

Mi è sembrato doveroso rendere partecipi anche gli utenti di questo forum, che frequento regolarmente pur senza essere mai intervenuto.
Fermo restando che provvederò, una volta ultimata, a fornire ad Alberto una copia del pacchetto, perchè sia a disposizione di chiunque, vi chiedo di partecipare al suo perfezionamento, suggerendomi sia possibili dati la cua importanza può essermi sfuggita, sia funzioni che immaginate il db possa svolgere.

Per darvi un'idea dello stato attuale del progetto, vi allego un'immagine che mostra l'attuale struttura delle relazioni fra tabelle (se la risoluzione dell'immagine è troppo alta, fatemelo sapere, che la ridimensiono):



Se poi volete dare uno sguardo a come si è sviluppata la discussione sul forum 3rotaie, ecco il link:
-> http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6118

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà intervenire.

Marco
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
renato contino Posted - 07 June 2018 : 12:49:58
Bellissimo. peccato non ci sia per Mac OS X..
renato contino Posted - 04 June 2018 : 20:06:18
Grazie , bellissimo database, peccato che non ci sia per Mac.
Saluti.
R
Alberto Pedrini Posted - 03 February 2014 : 14:00:56
Un sito a cui attingere ottime immagini dei modelli, questa è la parte loco Märklin

http://www.dermodellbahnchecker.de/lokomotiven/maerklin/lokomotiven-maerklin.htm
Alberto Pedrini Posted - 11 June 2012 : 22:36:07
Per completare le schede si può attingere alle nostre schede loco e ai preziosi contributi delle discussoni collegate.
Per la Truman devo ringraziare Enrico e Piero
Buona archiviazione
Alberto Pedrini Posted - 11 June 2012 : 22:30:58
Finalmente ho trovato il sistema di importare il mio vecchio elenco fatto in excel ormai ventennale nel database.
E' un'operazione che richiede diversi passaggi, ma è abbastanza veloce e alla portata di chi come me non è in grado di programmare a livello avanzato.
Il problema è far digerire i propri dati alla tabella principale "modelli", inutile creare un foglio exel con le intestazioni di colonna identiche a quelle del database, finchè i campi non sono a scelta multipla tutto ok, per il resto i dati restano dove sono.
Ho aggirato il problema partendo dal lato opposto, quindi ho prima esportato in un foglio di calcolo la tabella "modelli", ottenendo una base fatta da access, poi ho aperto il mio foglio con i dati e ho copiato una colonna di dati alla volta da una parte all'altra, rispettando le tipologie di dati, codice con codice, produttore con produttore ecc.
Le colonne del database erano naturalmente molte di più del mio semplice elenco, ma si possono lasciare vuote senza problemi se non si hanno i dati necessari.
Completato il trasferimento copia/incolla si riimporta in access la tabella come "nuova tabella".
A questo punto bisogna verificare che le voci dei campi siano identiche, ovvero se nei vostri dati avete "produttori" Marklin, Roco, Rivarossi, nel database access dovete inserire queste voci tra i produttori, scritte allo stesso modo, basta una maiuscola e il dato non si importa. Fate così per Nazioni, Epoca, e tutti campi indicizzati a scelta multipla.
Ricordo che questa operazione si fa dalla finestra principale di inserimento modelli, scrivendo una parola non in elenco appare la finestrina che chiede se volete modificare le voci.
Ultima operazione, aprire le tabelle "modelli" e "nuova tabella", selezionare tutte le righe della nuova, premere ctrl+C, posizionarsi sulla riga in basso di "modelli" e premere ctrl+V, fatto.
Più complicato da spiegare che da fare.
Suggerisco di lavorare su una copia vuota del database e fare qualche prova, se avete tanti dati ci saranno tanti piccoli errori, io ne avevo decine, scrivere SNBC al posto di SNCB per le ferrovie Belghe può capitare, oppure scrivere una volta USA e un'altra U.S.A.
In vent'anni si accumulano errori che il computer non digerisce nemmeno con il digestivo.
Nel frattempo avevo modificato l'aspetto delle schede per sfruttare meglio i miei schermi larghi e avere le foto ben visibili. Clicca per l'immagine grande



Ho modificato anche i report sistemando i dati che mi interessano, un clic sulla scheda e si stampa o si crea il pdf fatto così:

http://www.marklinfan.it/images/truman2.pdf



Alberto Pedrini Posted - 30 June 2011 : 12:06:38
E' stata rilasciata una versione corretta del database.
C'era un problema nell'uso con Access 2007 che ne impediva la compattazione.
Le immagini vengono incorporate nel database e in caso di cancellazione/sostituzione rimangono comunque ad appesantire il programma. L'unico modo per levarle fiscamente è usare il comando "compatta e ripristina database", che appunto generava errore.
Adesso il comando è stato automatizzato e parte ad ogni chiusura del programma.
Il file si scarica sempre dalla stessa pagina e si distinque per la R2 finale
http://www.marklinfan.net/collezione_treni.htm
ciao
Demetrio Braga Posted - 14 April 2011 : 08:40:49
Problema risolto EGREGIAMENTE bravi.

Grazie
Demetrio
Alberto Pedrini Posted - 13 April 2011 : 13:32:03
Si è stato già aggiornato, la nuova versione è la 2011 102, si vede una volta scompattato lo zip.
Demetrio Braga Posted - 13 April 2011 : 13:02:02
Grazie mille per l' aiuto, adesso scarico la nuova versione.

Dubbio: Il link e questo "http://www.marklinfan.net/collezione_treni.htm" giusto ?

Di nuova grazie ciao a tutti.
Demetrio
Marco Bertozzi Posted - 13 April 2011 : 10:54:29
Ciao,

confermo quanto dice Alberto: il modulo "Convogli" è costituito da una maschera che include una sotto-maschera col dettaglio dei rotabili; finché non vengono cancellati i rotabili nel dettaglio, non è possibile rimuovere il convoglio. E' una misura logica a salvaguardia dell'integrità dei dati.

Quanto alla illogicità dell'ordinamento della scheda, è vero: questo report era affetto anche da altri difetti, ma di questo in particolare non mi ero accorto. Ora l'ho sistemato.

Ho appena fornito ad Alberto una nuova versione del db, che elimina i difetti riscontrati da voi, ed alcuni di cui mi sono accorto io; inoltre, in tutti i report ho aggiunto la possibilità di esportare in pdf, con apposito pulsante a destra di quello di stampa.

Una nota molto importante.
Ancora non è prevista (lo sarà in un prossimo futuro) una routine che consenta l'importazione dei dati da una versione precedente: è un dettaglio rilevante, perché se avete già proceduto ad inserire centinaia di rotabili, forse al momento non vi conviene scaricare la versione nuova.

Però c'è un particolare che può fare la differenza: il campo "sub" del numero di articolo è ora in formato testo e non più numerico, per permetterne un uso più elastico: se non approfittate dell'aggiornamento ora, successivamente la modifica non potrà più essere apportata se non manualmente e personalmente dagli utenti.

Perciò, se non volete installare l'aggiornamento, posso illustrare qui i passi da seguire per effettuare questa modifica.
Avverto che, in seguito, nessun altro cambiamento verrà apportato alle tabelle, alla loro struttura e alle loro relazioni.

Ciao

Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06