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Alberto Pedrini
Italy
11702 Posts |
Posted - 04 April 2010 : 16:02:29
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Per la scheda tecnica clicca sulla foto sotto:

Per la ricerca di Nino Carbone e Marco Bertozzi clicca sulla foto sotto:

Il video di Frits: http://youtu.be/eb3a7CU80Uk |
Alberto |
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Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 06 April 2010 : 23:54:57
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- BR 59 035 DRG -

- Foto Editor Hermann Merker Verlag GmbH -
- Nino -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5544 Posts |
Posted - 07 January 2020 : 15:38:51
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Qualcosa non torna riguardo la livrea verde chiaro (come quella della Classe C) che Märklin ha proposto per questa locomotiva comparsa nel 1917 (cod. 37048, 37055, 37067). Le mie ricerche sulle livree del Württemberg confermano che già nel 1910 era in uso la livrea grigio/azzurro come quella badese, poi dal 1921 la DRG ha introdotto la livrea prussiana (verde oliva, camera a fumo nera, ruote rosso scuro). Alcuni studiosi mettono in dubbio addirittura che la livrea verde chiaro non sia mai esistita, dal momento che non esistono prove a confermarlo.
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Nino Carbone
7352 Posts |
Posted - 09 January 2020 : 17:43:24
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Quindi la “K” verde corretta è quella anni ’20: verde oliva, camera fumo nera e ruote rosso scuro, che fa parte della confezione 31021 con vetrina, assieme alla “C”, anch'essa verde oliva con camera fumo nera e ruote rosso scuro (livrea prussiana), la sua "gemella" passeggeri.
Un'accostamento merci-passeggeri; come la BR 44 (3047) e la 01 (3048), che si faceva da giovani appassionati.

- Foto Frits Osterthun -

- Foto Frits Osterthun -

- Foto ajckids.com -
Descrizione della confezione
Locomotiva a vapore per treni espressi di Classe “C” e locomotiva a vapore per trasporto merci di Classe “K”. Condizioni di esercizio attorno al 1922.
Fa parte della confezione una vetrina con base per esporre le locomotive. Una stampa artistica con dipinto ad acquerelli che rappresenta le 2 locomotive è dell'artista Peter Bomhard, famoso per le sue immagini ferroviarie, prodotta esclusivamente per questo oggetto, è installata sullo sfondo della vetrina.
- Nino -
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Gian Michele Sambonet
Italy
5544 Posts |
Posted - 08 April 2020 : 18:35:29
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Da ulteriori ricerche risulta che la livrea della classe K di prima serie era color grafite (grigio scurissimo) con ruote rosso bruno. Parte della seconda serie era nei colori prussiani. (Fonte: Wolfgang Diener) Solo le macchine veloci (classe C) hanno ricevuto la livrea grigio/azzurro, che poi non era esattamente così. La caldaia e i cilindri erano rivestiti con una lamina di acciaio lucido che dava riflessi bluastri. Stesso discorso per le macchine badesi.
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Gian Michele Sambonet
Italy
5544 Posts |
Posted - 09 April 2020 : 10:24:46
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La württ. K 1801, alla consegna nel dicembre 1917. (Foto: Coll. Eugen Kittel)
La foto evidenzia la colorazione scurissima della livrea d'origine (color graffite con ruote rosso bruno). Anche molte delle macchine consegnate negli anni '20 conservarono questa livrea, così come le 40 P 8, costruite da MBG Karlsruhe per il Baden nel 1922, erano color graffite con ruote rosso bruno.
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Enzo Rossotto
Italy
9 Posts |
Posted - 11 December 2025 : 13:14:15
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nella scheda tecnica, che ho trovato molto interessante, nella tabella delle assegnazioni ho trovato che l'unità 032 proposta ultimamente da Märklin e Trix sembra non essere giunta al 1949 nelle DB, a meno che la data presente nell'ultima casella sia quella di assegnazione e non di accantonamento. Per chiarezza riproduco la riga della tabella (avevo a suo tempo chiesto come fare ad iserire immagini, ma ancora nessuna indicazione): 4123__1832__59.032__1923__Friedrichshafen__Kornwestheim__Kornwestheim__Kornwestheim__Wiener Neustadt__Plochingen, 10/1947 Comunque mi sembra che tra la tabella in generale e il testo non ci sia corrispondenza, ad esempio da un lato si evince che le macchine immatricolate dall'origine dalle Ferrovie del Württemberg (K.W.St.E.) siano le 1801 a 1834 e le restanti 10 unità direttamente dalle DRG, mentre in altra parte risultano essere state le Wü StB 1801 a 1815
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Gian Michele Sambonet
Italy
5544 Posts |
Posted - 24 December 2025 : 15:46:23
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Un chiarimento riguardo la numerazione della Serie "K". Il 1 aprile del 1920 fu creata la “Deutsche Reichseisenbahnen” che prese in carico, unicamente a livello amministrativo inizialmente, l'intero parco macchine delle Ferrovie regionali. Fino al 1924 la gestione, però, era ancora affidata alle vecchie Compagnie. (Fatta eccezione per la Baviera che rimase autonoma fino al 1928). Per questo motivo fino al 1924 inoltrato, tutte le macchine "K" di seconda serie, anche se già consegnate direttamente alle Deutsche Reichseisenbahnen, portavano ancora la numerazione del Württemberg. L'ultima con tale numerazione era la 1834, consegnata all'inizio del 1924. Le ultime 10 locomotive, per le quali comunque era stata ancora previstala numerazione regionale, entrarono in servizio nel 1924 già con numerazione DRG (59 035 - 59 044). A tutte le precedenti macchine (1801 - 1834) la numerazione fu aggiornata dal giugno 1925 (59 001 - 59 034). |
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Gian Michele Sambonet
Italy
5544 Posts |
Posted - 24 December 2025 : 16:12:52
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quote: Originally posted by Enzo Rossotto
nella scheda tecnica, che ho trovato molto interessante, nella tabella delle assegnazioni ho trovato che l'unità 032 proposta ultimamente da Märklin e Trix sembra non essere giunta al 1949 nelle DB, a meno che la data presente nell'ultima casella sia quella di assegnazione e non di accantonamento
La data è quella della sua ultima assegnazione, dopo il rientro dall'Austria: Plochingen, Distretto di Stoccarda nel 1947. Märklin la propone nelle condizioni di esercizio intorno al 1949, ma non so quando fu accantonata. Penso nel 1953. |
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Alberto Pedrini
Italy
11702 Posts |
Posted - 24 December 2025 : 18:41:45
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La neonata Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (Società Ferroviaria Nazionale Tedesca) e l'Associazione degli Ingegneri Tedeschi (VDI) organizzarono un'importante mostra sullo stato della tecnologia ferroviaria dal 21 settembre al 5 ottobre 1924 presso lo scalo ferroviario di Seddin (e presso l'Università Tecnica di Berlino-Charlottenburg). La mostra suscitò notevole attenzione sia in Germania che a livello internazionale. Poco meno di un anno dopo la fine dell'iperinflazione, i costruttori di veicoli ferroviari presentarono gli sviluppi più moderni dell'industria ferroviaria tedesca e dei suoi fornitori. La mostra presentava circa 120 locomotive di tutti i tipi di trazione, 140 carri merci e numerose innovazioni tecniche illustrate in dettaglio. (1924) Foto: RVM |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11702 Posts |
Posted - 24 December 2025 : 23:40:28
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La locomotiva 59 042 (deposito Rbf di Mannheim) traina un treno merci diretto a Kornwestheim, tra Bruchsal e Heidelsheim. Per l'impiego sulla linea del Semmering, la locomotiva fu assegnata al deposito di Mürzzuschlag il 14 dicembre 1940. Rimasta alle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) nel 1945, fu restituita alle Ferrovie Federali Tedesche (DB) nel dicembre 1952 presso la divisione ferroviaria di Monaco. Tuttavia, non destò alcun interesse e fu ritirata dal servizio nel marzo 1953. (24 luglio 1937) Foto: RVM Film Office Berlin

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Alberto |
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