Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Collegamento di 2 MS2 alla scatola di connessione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

michele orlandi

Italy
12 Posts

Posted - 20 December 2025 :  02:53:11  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno. Mi rifaccio vivo dopo parecchio tempo con una nuova richiesta di informazioni. Per varie ragioni, mesi fa ho dovuto smontare completamente e trasferire il mio "trenone elettrico" vintage, analogico con binario M. Adesso, soprattutto su istigazione della mia amatissima padrona di casa, vorrei rifare e ingrandire l'impianto in digitale con binario C anziché in analogico (anche per evitare di lavorare molto sotto il tavolo per i collegamenti elettrici, cosa che alla mia veneranda età di 74 anni potrebbe avere delle controindicazioni). Tre anni fa, per sfizio, ho acquistato il set di partenza digitale 29000 con una MS2 (aggiungendo poi parecchi binari e scambi) e questo mi è servito ad impratichirmi almeno un po' col digitale, facendo girare ogni tanto sul tappeto la ventina di loco digitali e delta finora acquistate. In attesa di acquistare una CS3 per il nuovo impianto, vorrei regalarmi uno start set con loco digitale e altra MS. Questo mi permetterebbe di far girare sui nuovi tavoli attrezzati con binario C contemporaneamente 2 loco comandate dalle 2 MS. Prima di farlo, però, vorrei chiarirmi un po' le idee attualmente piuttosto confuse, dato che quanto al digitale mi considero una otaria informatica e non vorrei perciò provocare disastri. La mia domanda è questa: ci sono problemi se collego subito le due MS alla scatola di collegamento ai binari provvista di di innesti per 2 MS? O devo fare qualche operazione tipo aggiornamento software? Se affermativo, come devo farlo? Posso scaricare gli eventuali aggiornamenti per le MS attraverso il mio Mac? C'è bisogno di cavetti particolari per farlo? O devo rivolgermi a qualche negoziante? Dalle mie parti c'è soltanto Trenogheno, a una sessantina di km da casa mia dal quale ho acquistato molte cose, ma non so se dia questi servizi.
Grazie per la risposta e, se non ci leggiamo prima, tantissimi auguri per un Natale di Pace, serenità e armonia.
Michele Orlandi

Alberto Pedrini

Italy
11734 Posts

Posted - 20 December 2025 :  09:04:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Buongiorno Michele, come descritto nel manuale delle Ms2 che puoi scaricare del nostro sito, anche con disegno, si possono collegare due Ms2 alla scatola di connessione ai binari. E' invece vietato collegare due scatole di connessione al circuito.
https://www.marklinfan.net/documenti.htm
Per gli aggiornamenti è necessario collegare le MS2 a una CS2 aggiornata, non c'è altro modo.
Comunque gli aggiornamenti non sono indispensabili, il database delle loco non mfx è fermo da tempo e quelle nuove si registrano da sole.
Come saprai nella nostra sede è possibile fare l'aggiornamento e anche fare circolare i tuoi modelli, ci vediamo una volta al mese salvo aperture extra. Forse per te non è dietro l'angolo, ma di sicuro vale il viaggio, gli ospiti sono sempre graditi.

Alberto
Go to Top of Page

michele orlandi

Italy
12 Posts

Posted - 20 December 2025 :  17:29:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto, sei sempre gentilissimo. Da quel che ho capito, due MS con aggiornamenti diversi possono coesistere senza problemi se collegate alla stessa scatola di connessione, giusto? Vorrà dire che le aggiornerò quando acquisterò una CS3, spero tra pochi mesi, non appena avrò sistemato i tavoli su cui costruire il nuovo impianto. Approfitto dell'occasione per chiederti un'altra cosa. Dove posso trovare le istruzioni (spero comprensibili anche da parte di un imbranato come me) per caricare sulla MS loco non Märklin? Oltre a 3 Piko (D141, D145 e E428 che hanno il decoder compatibile mfx perfettamente funzionante) ho due E444R Roco (la 79379 XMPR digital sound e la 69891 in livrea originale) e due LE Models (E626 ed E636) con decoder Zymo che finora ho fatto girare (e poco) in analogico sul binario M.
Grazie per l'invito agli incontri del Club, del Piemonte conosco poco. Solo Torino per il Museo egizio, il Museo del Risorgimento, le pasticcerie varie e Artuffo (anche se solo a Novegro e Verona) e Pinerolo per il Museo della Cavalleria e, nel 1976 da sottotenente dei Lancieri di Aosta, per il Circolo Ufficiali di Nizza Cavalleria (una toccata e fuga in occasione della Festa di Corpo). Sarebbe l'occasione per conoscere più a fondo il mondo Märklin rappresentato dal Club (nb il mio primo Märklin risale a Natale 1954) e per respirare le atmosfere di Pavese e Revelli.

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11734 Posts

Posted - 21 December 2025 :  15:33:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Intendi più chiaro del manuale alle pagine 8 e 9?
Si crea manualmente
Devi sapere se il decoder funziona MM2 o DCC
Devi conoscere l'indirizzo della loco
Poi scegli il nome e dai ok
Dovresti averlo in carta o scaricato da noi
http://www.marklinfan.net/documenti/MS2it.pdf

La sede operativa non è in Piemonte, ma in valle seriana Bergamo

https://maps.app.goo.gl/bqBGn2jsGLHAcGGr9

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4805

Alberto
Go to Top of Page

michele orlandi

Italy
12 Posts

Posted - 08 January 2026 :  02:03:09  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto. Approfitto di te e della tua cortesia e della tua pazienza. Alcuni giorni fa mi è arrivato lo star set 29488 con Re620 e MS2, regalo di Natale che mi sono fatto per i 71 anni da Marklinista. Premetto che sto tentando di costruire il nuovo "trenone elettrico" in un locale che non si trova a casa mia, ma in un altro edificio e che, quindi, non ho tutto a portata di mano. Così ho subito caricato sulla MS la Re620 e le altre loco digitali Märklin che ho a casa (alcune Mfx altre no) e non ho avuto nessun problema seguendo le istruzioni del manuale scaricato dal sito. Lunedì ho portato nel locale coi tavoli dei treni tutto il set e ho collegato la nuova MS all'alimentatore di binario 60116 a cui era collegata la prima MS e sulla quale avevo già da tempo memorizzato tutte le mie loco, sia quelle a casa sia le altre, mancava solo la Re620 che ho codificato immediatamente. Poi ho collegato la nuova MS alla scatola 60116 con l'intenzione di caricare sulla nuova MS le altre loco. Non ho scollegato la prima (e questo forse e già il primo errore); e immediatamente le due MS si sono messe in azione e, non so come, la. nuova e la vecchia MS avevano memorizzato tutte le loco, da quelle con modulo Delta a quelle mfx. Mi è sembrato un miracolo, non credevo fosse così facile il digitale. Mi sono divertito un paio d'ore a far girare qualche treno e contemporaneamente fare manovre in stazione utilizzando le due MS. Tornando a casa ho staccato l'alimentatore switching dalla presa di corrente, ma ho lasciato le due MS collegate alla 60116. Scusa se sono stato tanto dettagliato, ma preferisco fare così piuttosto che omettere certi particolari che potrebbero, forse, essere utili.
Vengo finalmente al dunque. Ieri pomeriggio (mercoledì) sono tornato ai treni e quando ho collegato lo switching alla rete, le due MS mi hanno dato la stessa tragica risposta "nessuna loco" e chiedevano di proseguire con aggiornamenti. Dopo un po', a furia di tentativi, la vecchia MS partiva e mi evidenziava tutta la memoria delle loco, mentre la nuova, dopo aver chiesto più volte l'aggiornamento, restava ferma e non riuscivo a caricare niente. Sul display rimaneva la scritta STOP, come se avessi fermato io il tutto, stop che non riuscivo a togliere in nessun modo, nemmeno staccando lo spinotto dalla scatola 60116 e sperando di resettare. Ad un certo punto sono riuscito a richiamare dall'elenco delle loco la 24.038 (quella del set 26564) e l'ho fatta muovere, ma poi basta. Non caricava la Re620 (mfx) e nessuna altra loco. Naturalmente, nessuna altra loco era sui binari durante le operazioni di codifica, le avevo tolte tutte.
DOVE E COSA HO SBAGLIATO? NE HAI IDEA?
QUANDO SI SPEGNE L'IMPIANTO, VANNO STACCATI GLI SPINOTTI DALLA SCATOLA 60116? QUANDO SI COLLEGANO GLI SPINOTTI DELLE MS ALLA 60116 C'È UN ORDINE DA SEGUIRE? UNA DELLE DUE PRESE PER GLI SPINOTTI HA LA PRIORITÀ SULL'ALTRA, CIOÈ. LA COMANDA?
CIRCA LO STOP CHE RIMANE, LA NUOVA MS NON HA PRESO COLPI E NON CREDO SI POSSA ESSERE ROTTO UN CONTATTO O UNA MOLLA, PERCHÉ MI SEMBRA CHE IL TASTO FUNZIONI E NON SIA RIMASTO INCASTRATO.
Ti ringrazio infinitamente.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11734 Posts

Posted - 08 January 2026 :  09:16:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non ho esperienza circa il collegamento di due MS alla scatola di connessione, non so cosa suggerire. Forse è necessario che abbiano lo stesso aggiornamento, o forse vanno collegate una alla volta in modo che la prima faccia da master. Per il blocco su stop se non risolvi staccando tutto e aspettando un minuto prima di ricollegare da sole e alle rispettive scatole scollegate dall'impianto le MS tenterei un aggiornamento via CS2 o CS3 per entrambe.
Così a intuito accendere le due MS2 insieme probabilmente porta a un conflitto, entrambe cercano di leggere i dati e inviare al binario segnali analoghi, ma è solo una supposizione, come ho scritto non l'ho mai fatto ne da solo, ne è successo in tanti anni al Club. Indagherò...

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11734 Posts

Posted - 08 January 2026 :  09:42:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho scaricato l'ultima versione del manuale, che non è in italiano.



Come vedi hanno aggiunto dei dettagli nel disegno che specificano il livello di aggiornamento delle MS2, forse qualcuno ha avuto problemi simili al tuo



Quindi serve un aggioramento minimo che probabilmente avevi, visto che funzionavano. Ora bisogna farle ripartire da sole, quando funzionano leggere il numero di serie per capire quale delle due col numero più basso fa da master, poi per non sbagliare segnarla e far partire lei per prima, Ho messo il nuovo manuale qui:

https://www.marklinfan.it/documenti/MS2-2026.pdf

Alberto
Go to Top of Page

michele orlandi

Italy
12 Posts

Posted - 08 January 2026 :  23:05:21  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto.
Sono riuscito solo adesso a leggere la tua risposta, come sempre gentilissima.
Grazie per i tuoi preziosi consigli, non mi era nemmeno passato per la testa che ci potesse essere conflitto tra le due MS in accensione, per cui la volta precedente, spegnendo l'impianto, le avevo lasciate collegate alla scatola di alimentazione.
Domani proverò a fare come dici tu, dopo aver stampato la nuova versione del manuale della MS2 (per la traduzione cercherò di utilizzare, oltre all'impreciso google, anche la vecchia versione). Prima di tutto collegherò le MS alla scatola 60116 una alla volta, dando la precedenza a quella più vecchia; poi... incrocio le dita. In ogni caso ti farò sapere.
Quanto alla CS2 o CS3 per l'aggiornamento, non conosco nessuno a Udine o dintorni che ne sia dotato; in attesa di acquistarla, dovendo andare prossimamente a Portogruaro da Trenogheno ad acquistare binari C, spero di poter contare sulla cortesia di Angelo Rigon e dei suoi collaboratori.
Grazie ancora e buona serata. A presto.
Go to Top of Page

michele orlandi

Italy
12 Posts

Posted - 08 January 2026 :  23:43:18  Show Profile  Reply with Quote
Ri-buonasera, Alberto.
Ho appena trovato tra le mie carte i manuali d'uso delle MS2 in inglese/tedesco e francese/olandese, sia per la versione 3.121 sia per la 3.55. Evidentemente erano nelle scatole dello start set 29000 e del 29488, ma io ho lavorato usando solo il manuale d'uso della 60653 (che non riporta il numero di aggiornamento) in italiano scaricato dal sito del Märklinfan Club Italia e nel quale non viene precisato il modo corretto di operare per l'abbinamento di due MS ad una scatola di connessione. Comunque, avrei dovuto essere più accorto e sforzarmi di leggere con attenzione quanto riportato sulle guide.
Ancora grazie e a presto.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11734 Posts

Posted - 09 January 2026 :  08:19:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Vediamo se la cosa risolve lo stop

Alberto
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06