Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine degli amici del Märklinfan Club
 Il plastico di Massimiliano Talento
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Massimiliano Talento

14 Posts

Posted - 24 January 2011 :  10:00:53  Show Profile  Reply with Quote
http://www.marklinfan.net/massimiliano_talento.htm

Ciao a tutti,
ho un po' di domande da fare:
- considerata la dimensione quanti punti di alimentazione devo prevedere?
- In alcuni punti le locomotive mi vanno a scatti (sono nuove) e non capisco da cosa può dipendere. Inoltre a volte non mi ripartono più dopo un semaforo o dopo averle semplicemente fermate
- per un plastico di queste dimensioni ha senso acquistare una CS2?

Grazie mille a tutti e spero di incontrarvi presto.

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 24 January 2011 :  11:45:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Massimiliano,
Märklin suggerisce di alimentare il circuito ogni 2-3 metri, segui il suggerimento.
Se le loco si fermano il binario è sporco, anche se non si vede. la prima cosa da fare è procurarsi la gomma apposita abrasiva. Noi abbiamo tutti quella Roco.
Se fosse solo una loco allora può essere utile piegare leggermente la molla spingipattino in modo da farla lavorare di più.
Ti aspettavamo domenica 9 gennaio a Bergamo, ma so che hai avuto problemi familiari
ciao e buon lavoro al plastico

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 24 January 2011 :  12:11:01  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Visto che non hai pretese e poche locomotive, se hai la 6021 come centralina digitale tientela stretta, altrimenti una mobil station è più che sufficiente. Aspetterei un paio di anni ancora prima di acquistare una CS.
Go to Top of Page

Massimiliano Talento

14 Posts

Posted - 02 February 2011 :  22:23:52  Show Profile  Reply with Quote
Un piccolo aggiornamento:
- Ho cambiato la geometria della stazione principale per renderla più semplice e lineare. Adesso oltre ad essere più gradevole esteticamente sono riuscito a separare le due linee in entrata di galleria rendendo più realistico il tutto (prima era necessaria una galleria a tre binari!)
- Ho cambiato il trasformatore di servizio (viva Ebay) con uno più potente ed adesso i meccanismi (semafori e deviatoi) vanno benissimo. Sono in attesa che mi arrivi un trasformatore digitale nuovo più potente per il circuito. Ho montato una seconda Mobile station per accontentare il secondo figlio
- E' arrivata la prima locomotiva seria (SBB Ae 3/6 II) assieme alle locomotive di Thomas e Percy!!! Adesso sono alla ricerca dei vagoni da abbinare.

I prossimi passi sono completare l'impiantistica (devo trovare un modo pulito per i cablaggi), la pianificazione delle strade e l'insonorizzazione con il sughero.

Grazie a tutti per i consigli!
Go to Top of Page

Massimiliano Talento

14 Posts

Posted - 14 February 2011 :  09:24:18  Show Profile  Reply with Quote
un nuovo piccolo aggiornamento. La qualità del lavoro non mi soddisfaceva e quindi prima di passare alle fasi successivo ho deciso di sistemare i vari moduli. Ho cominciato con il primo modulo ed adesso il risultato mi soddisfa molto di più. Ho rifattola struttura base ed ho tagliato le varie parti in pezzi unici in modo che le pendenze fossero più regolari (siamo sull'ordine del 3% per la rampa di montagna) e l'accesso ai binari dal sotto sia più facile.

Ho inserito un po' di foto al seguente indirizzo: http://gallery.me.com/massimiliano.talento#100064

A presto



Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 14 February 2011 :  09:54:04  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bene Massimiliano, ma non vedo le uscite per futuri ampliamenti, hai deciso di lasciare l'anello chiuso?
Non si capisce quanto spazio ci sia intorno al plastico.
Se c'è suggerisco di prevedre una testata a norme modulari da qualche parte, non si sa mai.
Tienici aggiornati.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Massimiliano Talento

14 Posts

Posted - 14 February 2011 :  13:48:08  Show Profile  Reply with Quote
Per il momento l'anello è chiuso e contiene una piccola stazione nascosta a tre binari. Non dovrebbe essere complicato in futuro allargare e creare qualcosa di diverso. Anche di spazio ne ho a sufficienza (circa 80mq), forse l'unica cosa che manca è l'esperienza! Comunque grazie del consiglio: mi studio le norme cercando di integrarle con il resto.

Ho due piccole domande: ho usato del sughero da 2mm e pensavo di fare delle strisce con un margine a dx e sx di 15mm dal binario C. E' sufficiente? Inoltre ho visto che molti usato del compensato da 4mm. sotto i pali della linea aerea. Qual è il vantaggio/differenza rispetto al supporto fornito dalla Maerklin?

A presto.


Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 17 February 2011 :  19:11:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il compensato è stato usato per due motivi, non tagliare la linguetta di metallo del supporto che darebbe fastidio se lasciata e poter ottenere un effetto di base in cemento per il palo.
Per il sughero non so che dire, per isolare va bene.

Alberto
Go to Top of Page

Massimiliano Talento

14 Posts

Posted - 17 February 2011 :  19:35:58  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille. Sei gentilissimo.
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 17 February 2011 :  22:10:35  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Vedo dalle foto che hai serie intenzioni: un circuito già molto impegnativo. Appena un rilievo: non credi che i binari di stazione dovrebbero essere un po' più lunghi per accogliere treni di almeno 5 carrozze?
Ciao e buon lavoro. Facci sempre conoscere gli sviluppi.
Go to Top of Page

Massimiliano Talento

14 Posts

Posted - 18 February 2011 :  23:36:30  Show Profile  Reply with Quote
L'inesperienza si paga! Il tracciato mi diverte perchè i treni hanno un percorso variato però due errori li ho già identificati: la stazione corta e la posizione del ponte che mi costringerà a numerosi salti mortali. Questo plastico è un po' un esperimento per il futuro; i prossimi sviluppi andranno sicuramente meglio.

Nel frattempo ho completato il modulo centrale ed è arrivato il secondo convoglio: una A 3/5-742 ed il set di carrozze GB. Domani inserirò le nuove foto.

Sono un po' indeciso sui comandi: affidare il controllo a tante belle pulsantiere e 2 Mobile station oppure digitalizzare anche gli scambi.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06