| Author |
Topic  |
|
Mario Puleo
Italy
1326 Posts |
Posted - 14 May 2008 : 19:31:04
|
Non ho ancora pronta una presentazione da mettere in Marklinfan, ma comincio a dirvi che la Aln668 Hornby Rivarossi e' convertibile in alternata anche abbastanza facilmente. I carrelli non motorizzati sono predisposti per il pattino, a dire il vero io non ho utilizzato il foro filettato previsto ma ho attaccato il pattino senza basetta con le quattro alette di rame. Messo il pattino basta modificare i collegamenti elettrici in modo semplice e mettere un decoder adatto. Purtroppo restano scollegate le luci nella rimorchiata e sto' pensando a come risolvere questo problema senza un secondo pattino. Non essendoci un portagancio unificato tra i due elementi non posso mettere semplicemente un gancio conduttore. Ho cominciato a parlarne visto che c'era interesse, anche se il modello e' al momento esaurito e chi ce l'ha chiede anche 100 euro oltre il prezzo di listino. Portate pazienza, uscira' di nuovo. Ciao
Mario |
|
|
Mario Puleo
Italy
1326 Posts |
Posted - 19 June 2009 : 10:15:15
|
La Aln668 serie 1200 HRR nei colori classici bianco azzurro e' finalmente uscita. Per la conversione vale quanto detto per la versione XMPR, ho solo tribolato un po' per aprirla. |
Mario |
 |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 19 June 2009 : 19:00:20
|
| I lmdoello non è dotato di portaganci Nem 363? in quel caso la Fleshmann produce (se m iricordo bene) un gancio nem 363 conduttore, anche se facendolo strapagare... sulla mia automotrice ho adattato un gancio conduttore Roco. |
Ciao! Valerio |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1326 Posts |
Posted - 19 June 2009 : 21:29:18
|
No, ha un timone tutto suo senza portaganci. Come la vecchia macchina Lima. Di ganci conduttori a due poli che vanno sul portagancio unificato NEM ce ne sono tanti, Fleischmann, Viessmann,Roco, Krois, anche i Marklin delle navette ottenibili come ricambio.
|
Mario |
 |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8765 Posts |
Posted - 21 June 2009 : 18:06:56
|
 |
Piero |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1326 Posts |
Posted - 21 June 2009 : 19:19:05
|
Sono le E632/633/642 che hanno il gancio regolabile in altezza, la Aln668 non ha nemmeno un portagancio. I ganci conduttori regolabili li fa' Krois |
Mario |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11732 Posts |
Posted - 21 June 2009 : 20:25:32
|
Bella foto Piero, su quella linea un giorno una Aln si è guastata, ricordi? In attesa del recupero i TEE transitavano sul binario illegale...

|
Alberto |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8765 Posts |
Posted - 23 June 2009 : 10:19:59
|
Sui forum leggo molte critiche a questo modello.
Ecco la fermata in linea ripresa da un'altra angolazione:
 |
Piero |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1326 Posts |
Posted - 23 June 2009 : 10:44:07
|
Le critiche sono concentrate sugli spigoli dei finestrini della cabina di guida, squadrati invece che arrotondati, per alcuni difetto sufficiente a far gridare allo scandalo e considerarlo un modello di fantasia indegno di essere comprato. Professor Ely, citiamo Esopo ? Quanto al funzionamento, con il pattino avvitato ha girato senza problemi sui binari C, ma non sui K.
|
Mario |
 |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 30 June 2009 : 16:49:13
|
| Non credo che alla Lima faccia tanta differenza fare un finestrino tondo o squadrato, percui non credo sia una invenzione. Mi sembra poi che le 668 che prendevo tutte le mattine fino a 3 anni fà avessero i finestrini come il Lima e HRR |
Ciao! Valerio |
 |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 12 October 2010 : 11:17:04
|
Ciao Mario. Ritorniamo sull'argomento. 1 - nel maggio dedl 2008 scrivevi: "Non ho ancora pronta una presentazione da mettere in Marklinfan". L'hai fatta?
2 - che decoder hai usato??
3 - il pattino che prima non avevi avvitato? "I carrelli non motorizzati sono predisposti per il pattino, a dire il vero io non ho utilizzato il foro filettato previsto ma ho attaccato il pattino senza basetta con le quattro alette di rame." poi mi pare che lo hai avvitato, ma c'è bisogno di un dado, perchè altrimenti la vite su cosa si avvita? non mi pare vi sia nulla al di la del buco.
4 - Per la rimorchiata? "Purtroppo restano scollegate le luci nella rimorchiata e sto' pensando a come risolvere questo problema senza un secondo pattino. Non essendoci un portagancio unificato tra i due elementi non posso mettere semplicemente un gancio conduttore." Ti sei inventato qualcosa?
Grazie come sempre della tua disponibilità |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1326 Posts |
Posted - 12 October 2010 : 18:25:05
|
Ops... Nel 2008 era come nella foto sopra, adesso e' cosi'

purtroppo e' peggiorato lo sfondo
Ci sono due decoder, un Lokpilot multiprotocollo nella motrice e un Lokpilot FX nella rimorchiata. La rimorchiata e' collegata al pattino della motrice con un filino che passa sotto il gancio, interrotto a meta' con due spinotti, in realta' due piedini di zoccolo per circuiti integrati. La massa della rimorchiata e' presa dalle ruote, ci sono gia' le lamelle. Per il pattino non mi ricordo, devo andare a guardare, non sono a casa. Ho illuminato tutti e due gli elementi ognuno con due file di LED ai lati, cosi' illumino anche la zona del motore. Il motore non si nota tanto attraverso le tendine accostate ma si vede che l'interno e' illuminato. Ho sostituito tutti i LED dei fari con quelli bianchi caldi, infilato un LED nel terzo faro comandato da F1 e l'illuminazione interna e' comandata da F2. Nella rimorchiata c'e' il decoder funzioni che ha anche F3 e F4 ed ho usato F3 per la luce in cabina di guida. Ho aperto un po' le tendine che erano chiuse allo stesso modo anche nella rimorchiata dove non c'era niente da nascondere, caricati un po' di passeggeri, due macchinisti nella cabina illuminata ..e basta. Tutto qui. La faccio girare possibilmente in spinta, cosi' si vede prima la cabina coi macchinisti e poi la parte del motore con le tendine chiuse e si nota meno. Ogni tanto ha qualche problema alla trasmissione, sembra frenata, poi si libera e va' benissimo.
ciao
|
Mario |
 |
|
|
Mario Puleo
Italy
1326 Posts |
Posted - 20 October 2010 : 13:51:29
|
Completo la risposta : ho montato un pattino silenzioso Brawa con la sua vite a testa svasata, niente controdado
|
Mario |
 |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 22 October 2010 : 16:48:52
|
| Grazie Mario!!!! (per il momento!) |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
 |
|
|
Eugenio Roncelli
Italy
18 Posts |
Posted - 10 November 2010 : 17:39:41
|
Sto modificando per Marklin la ALn668+ rimorchiata di Vitrains: stessi problemi, incluso aggancio "speciale" (e dire che a Novegro mi hanno confermato "predisposta per Marklin": niente di più falso a parte 4 incisioni sul carrello della motrice). Comunque alla fine passerò un cavetto tra motrice e rimorchiata per l'alimentazione, perchè la rimorchiata è troppo leggera ed il pattino (anche se c'è spazio) tende a sollevare il carrello (con ruote dai bordini bassissimi) Buon viaggio Eugenio |
 |
|
Topic  |
|