Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli Märklin
 Richiesta per pulizia vecchie loco bloccate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alessandro Largo

Italy
4 Posts

Posted - 11 March 2011 :  13:23:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e abito nel Salento. Sono nuovo del settore (2-3 mesi) e, di conseguenza, pieno di dubbi...

Anzitutto grazie per i preziosi consigli che sono custoditi nel sito. Volevo poi chiedere un favore: ho acquistato un pò di materiale marklin "da soffitta" ed ho notato che una locomotiva ha il sistema di trasmissione bloccato e che alcuni scambi (sia manuali che elettrificati non funzionano). Per caso esiste già qualche parte del forum in cui si spiega come effettuare la pulizia e manutenzione delle locomotive e come sistemare gli scambi elettirici e i segnali? Grazie e a tutti per l'aiuto. Alessandro

laralex77

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 11 March 2011 :  15:08:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Alessandro,
benvenuto anche su questo forum
Per una pulizia veloce della locomotiva suggerisco di acquistare un flacone spray di CRC electronic cleaner.
Devi aprire la loco, appoggiarla su uno straccio spesso e spruzzare con abbondanza il prodotto sugli ingranaggi e il motore. Dopo qualche secondo puoi muovere le ruote ed eventualmente dare ancora una spruzzata. asciuga bene e, se hai la possibilità, usa un getto d'aria compressa. Poi dovrai lubrificare bene con olio Märklin o equivalenti gli ingranaggi. Devi anche lubrificare il perno del rotore sui due lati.
Non abbiamo una sezione dedicata alle riparazioni, ma se ci spieghi i problemi possiamo cercare di aiutarti.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Alessandro Largo

Italy
4 Posts

Posted - 11 March 2011 :  15:35:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto e grazie per i consigli. Stasera o domani proverò a ripristinare la locomotiva.

Per quanto riguarda gli scambi: quelli manuali non si muovono (cioè muovendo la levetta non succede nulla) mentre alcuni di quelli elettrificati si muovono solo ruotando la lampadina ma non rispondono all'impulso elettrico.

Grazie,
Alessandro

laralex77
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 11 March 2011 :  22:26:29  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Se i deviatoi manuali non si muovono trattali sempre con il CRC, sono cioè arruginiti. Gli elettrici non funzionano se hanno l'elettromagnete fuori uso per vari motivi. In genere i prodotti Maerklin sono molto duraturi, ma se vengono trattati male...muoiono anch'essi.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 12 March 2011 :  08:22:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Alessandro,
sono felice di avere tra di noi un brindisino.
Tra le pagine del forum troverai diverse cose relative a quella zona, compreso il mio futuro progetto modulare.
Tornando al tema della discussione ti posso dire che io avuto ottimi risultati con uno spray CRC al bisolfuro di molibdeno (MoS2).
Viene usato anche nella nautica ed è perfetto per lo sbloccaggio delle serrature.
In questa linea di prodotti è il contenitore più piccolo:
http://www.mondomareshop.com/shop/scheda.asp?idlogin=197832&idarticolo=7233

Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 12 March 2011 :  11:51:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alessandro, benvenuto nel Forum anche da parte mia!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 12 March 2011 :  12:02:13  Show Profile  Reply with Quote
ciao Ale
benvenuto nel forum

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 12 March 2011 :  12:33:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alessandro,benvenuto nel forum, per gli scambi elettromagnetici,se colleghi il giallo e un marrone al binario,almeno la lampada si accende? Ci sono alcuni riparatori che sono in grado di riprestinare gli avvolgimenti,ma non so dirti a che prezzo.
Ciao!!

Enrico
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 12 March 2011 :  14:23:29  Show Profile  Reply with Quote
_________________________________________________________________________________________________

- Ciao Alessandro, benvenuto tra noi, troverai degli amici -

- Nino -
_________________________________________________________________________________________________
Go to Top of Page

Alessandro Largo

Italy
4 Posts

Posted - 14 March 2011 :  10:54:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ragazzi! Per quanto riguarda gli scambi elettrificati avevo sbagliato un collegamento...ora la maggior parte funziona ma sono un pò lenti nella commutazione...credo che si possa risolvere con lo spray CRC, vero?

Per gli scambi manuali o ho notato che ad alcuni mancano le molle di richiamo...sapete dove posso recuperarle? Mentre ad uno è proprio rotto il pernetto su cui si applica la molla...qui credo sia più complicato il ripristino...

Infine, ho trovato dei binari che hanno due ingressi...a cosa servono?
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 17 March 2011 :  10:14:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alessandro Largo

Ciao ragazzi! Per quanto riguarda gli scambi elettrificati avevo sbagliato un collegamento...ora la maggior parte funziona ma sono un pò lenti nella commutazione...credo che si possa risolvere con lo spray CRC, vero?

Per gli scambi manuali o ho notato che ad alcuni mancano le molle di richiamo...sapete dove posso recuperarle? Mentre ad uno è proprio rotto il pernetto su cui si applica la molla...qui credo sia più complicato il ripristino...

Infine, ho trovato dei binari che hanno due ingressi...a cosa servono?




Ciao Alessandro, i binari che hanno due ingressi laterali (ghiera blue) sono binari di contatto e servono per comandare degli articoli elettromagnetici (scambi, segnali), automaticamente al passaggio del treno; sicuramente vedrai una parte di rotaia tagliata, quando la prima ruota della loco tocca la rotaia interrotta fa contatto e manda l'impulso al relais che vi è collegato.
Se è il tipo più moderno il contatto si trova sulla terza rotaia e viene azionato dal pattino della loco.
Per le molle di richiamo degli scambi, non so se si trovano ancora in commercio, a meno di trovarne in qualche mercatino, puoi sempre usare, in luogo di quelle originali, le molle delle pietrine degli accendini bic, tagliandole a misura e dosandone la tensione.
Per il perno puoi verificare se c'è materiale a sufficienza per saldare un pezzo di tondino di acciaio armonico da 1 mm.
Prima di agire con il CRC controlla che il meccanismo sia libero da eventuale polvere, spazzola accuratamente con un pennello a setole morbide il meccanismo e controlla che non ci siano accumuli di "bambagia" polverosa, nel caso rimuovili con uno spillo, se proprio devi usa il CRC ma per contatti elettrici (se possibile) è meno aggressivo e si asciuga meglio e non aggredisce i meccanismi di metallo.
Buon lavoro!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06