Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Infrastrutture
 Gallerie e portali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

albertomocchi

Italy
2477 Posts

Posted - 20 February 2012 :  20:22:39  Show Profile  Reply with Quote
mi piace tantissimo la linea abbandonata
Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

5800 Posts

Posted - 21 February 2012 :  10:43:52  Show Profile  Reply with Quote
- Grazie amici -

- Galleria scavata nella roccia su linea secondaria abbandonata -

- Schloßberg Tunnel -




- Foto da: germanrail.8forumer.com -


- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5800 Posts

Posted - 23 February 2012 :  10:45:51  Show Profile  Reply with Quote

- Anche la dismessa linea litoranea a binario unico del Ponente Ligure offre spunti da riprodurre -

- Tratto Arenzano-Varazze, portale lato ovest della "Galleria dei Pescatori" -




- Foto da: miol.it/stagniweb -


- Nino -
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2477 Posts

Posted - 23 February 2012 :  12:16:01  Show Profile  Reply with Quote
consiglio vivamente questa passeggiata, vi fermate a Varazze o a Cogoleto e fate a piedi tutta la tratta, volendo si puo' partire anche da Arenzano ma la passeggiata e' vicino all'Aurelia quindi in compagnia dei gas di scarico della auto
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Nino Carbone

5800 Posts

Posted - 24 February 2012 :  22:35:09  Show Profile  Reply with Quote


- Trincee in galleria sulla Porrettana per disperdere il fumo delle vaporiere (1882) -

Il problema più rilevante della Porrettana è sempre stata la forte pendenza nel tratto Pistoia-Pracchia
(oltre il 25 per mille, ovvero al limite per una ferrovia a scartamento ordinario) unita alla trazione
effettuata con le locomotive a vapore, i cui fumi ristagnavano nelle gallerie.

Solo con l'avvento della corrente elettrica e di nuovi mezzi i viaggiatori ed il personale
avrebbero migliorato i loro viaggi.

Una delle gallerie più temute della linea era senza dubbio quella di Piteccio: pendenza e andamento
elicoidale che impegnavano parecchio le vaporiere; inoltre i fumi ristagnavano a lungo ed una patina
viscida si depositava sui binari, provocando sovente slittamenti.


Per interrompere la continuità della Galleria di Piteccio, nel 1882 venne realizzata questa trincea
in corrispondenza del Torrente Castagno (il cui corso fu appositamente deviato artificialmente).

L'espediente della trincea non dette i risultati sperati in termini di dispersione del fumo delle vaporiere.






- La trincea ferroviaria di Vignacci ebbe gli stessi deludenti risultati -





- Descrizione e foto Mirto Blasich / da: meteonetwork.it -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

5800 Posts

Posted - 06 May 2012 :  13:20:11  Show Profile  Reply with Quote

- Breve varco roccioso tra una galleria e un'altra -
- Plastico Matthias e Thomas von Arx -



- Foto da: iTreni oggi -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7559 Posts

Posted - 06 May 2012 :  19:06:22  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sempre in tema di gallerie scavate nella roccia ecco due foto della "Balzi Rossi", sulla linea Ventimiglia-Marseille, a poche decine di metri dal Confine di Stato.
Questa è l'ultima galleria in territorio italiano:





Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 07 May 2012 :  12:34:25  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti Nino per le notizie e per la documentazione fotografica!!!, Piero una domanda, la palificazione presente nella "Balzi Rossi" è già francese pur essendo territorio italiano...sai dirmi il motivo?.... la cosa mi incuriosisce particolarmente!
Grazie!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7559 Posts

Posted - 07 May 2012 :  20:09:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Carlo.
La linea ferroviaria dalla stazione di Ventimiglia al Confine di Stato è gestita da SNCF.
Di conseguenza, segnalamento e linea aerea sono di tipo francese.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1664 Posts

Posted - 07 May 2012 :  22:34:21  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Piero per le delucidazioni, fortunatamente si impara sempre qualcosa di nuovo, poi sulle stazioni e linee ferroviariarie di confine non nè sò praticamente nulla!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06