Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Locomotive Europee
 Francia - Veicolo sperimentale sospensione pendolo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 19 September 2011 :  11:29:32  Show Profile  Reply with Quote
Veicolo sperimentale sospensione a "pendolo" SNCF (1956)

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 19 September 2011 :  11:52:41  Show Profile  Reply with Quote

- Veicolo sperimentale con sospensione a "pendolo" / SNCF (1956) -


Nel 1947 gli ingegneri SNCF progettarono una vettura di serie dotata di sospensione a "pendolo"
per migliorare il confort dei passeggeri alla velocità di 160 km/h.

Questa esperienza permise loro di superare i vari problemi connessi con la stabilità del veicolo
con il rischio di ribaltamento in curva.

A seguito di questa prima esperienza, un "pendolino" prototipo venne costruito nel 1956 nelle officine
laboratorio SNCF di Quatre-Mares a Rouen.

Nacque un veicolo speciale con motore di autocarro e dotato di molle elicoidali.

Era di forma ovale, con ammortizzatori ad acqua e sostenuto da una leggera struttura metallica
per ridurre il peso a 37 tonnellate.

Durante il primo test, tra Etampes e Parigi la vettura raggiunse i 160 km/h su curve di 800 metri di raggio.

Sulle basi di questi studi ed esperienze le SNCF commissionarono locomotive ad "inclinazione" (Capitol),
due delle quali ricevettero l'equipaggiamento di compensazione, (Compensation d'Insuffisanse de Déver - CID)
che permise loro di raggiungere i 200 km/h, anzichè 160, tra Château-Thierry et Épernay.

Ulteriori studi sul "pendolo" furono applicati sull'alta velocità nel 1969 con due treni sperimentali.

Dovevano permettere una sperimentazione completa ad alta velocità con caratteristiche
principali: l'aderenza, la resistenza alla velocità e il confort soprattutto in curva.

Questi treni dovevano essere differenti e differente fu il loro futuro:

- Il TGV 001 senza inclinazione diede la luce all'attuale generazione di treni ad alta velocità -

- Il TGV 002 con inclinazione non ebbe mai seguito causa difficoltà tecniche di attuazione -




- Le fasi costruttive nel 1956 del "pendolino" prototipo nell'officina di "Quatre-Mares" (Rouen) -









- Foto da: gaqm.fr -



- La vettura sperimentale a Saintes in attesa della demolizione -

- Sono sorte polemiche per non aver conservato questo esemplare unico a scopo museale -




- Foto da: - Foto Marc Saint-Ghislain / da: L'echo du rail n. 55 - aprile/maggio 1986 -


- Fonte: actgv.fr / gaqm.fr -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

6874 Posts

Posted - 17 February 2013 :  19:59:54  Show Profile  Reply with Quote


- Frontale del veicolo -





- Foto di gruppo di funzionari, tecnici e lavoratori che hanno lavorato al progetto e alla sua realizzazione -



- Foto da: gaqm.fr -


- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06