Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 Modulo vintage di Cap&Mas
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 02 October 2011 :  19:17:34  Show Profile  Reply with Quote
Passata la sbornia di Novegro, che come sempre fa venire la voglia di fare qualcosa di nuovo, ho pensato che e’ arrivato il momento di dare il via alla costruzione del modulo per il plastico vintage che ho in mente da tempo.

Non so quando potra’ essere pronto, perche’ ancora devo reperire la maggior parte del materiale e nel frattempo continua la costruzione del resto dell’impianto. Ma prima o poi…ci uniremo al gruppo.

Il modulo si integra e amplia il nostro plastico in costruzione, aggiungendovi una stazione di testa, piu’ propriamente, un deposito di carrozze passeggeri per divertirsi a formare i convogli.

In allegato, lo schema del plastico con il modulo PMV (in grigioverde) e il modulo stesso. Date le dimensioni (250x70 cm.), abbiamo pensato di dividere in due parti il modulo, per renderlo piu’ facilmente trasportabile. I binari grigi, che collegano il PMV al resto del plastico, sono gia’ in opera.





Per indirizzare correttamente il lavoro ho alcune domande da sottoporre ai piu’ esperti.

- Il modulo e’ utile e si integra bene con il PMV?

- Ci sono suggerimenti per migliorare lo schema della stazione?

- Dove posso trovare le flange di alluminio per collegare la testata agli altri moduli?

- Mi pare di aver visto che per il comando degli accessori e’ preferibile utilizzare le pulsantiere Marklin. Confermate?


Grazie per l’attenzione e vi terro’ aggiornati sull’avanzamento


Ernesto Cappellano

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 02 October 2011 :  22:05:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Ernesto,
mi fa piacere che abbiate preso questa decisione.
Lo scalo sarà molto utile, le aree di composizione sono sempre sovraffollate.
Le flange e le testate a norme sono state realizzate a inizio anno su ordinazione, come sempre ne ho fatte realizzare alcune in più, quindi te le posso fare avere.
Per lo schema tieni conto che la linea è un anello chiuso a doppio binario con catenaria. Per inserire il vostro scalo servirà un raccordo delta. Ci sono varie soluzioni, io ne ho realizzato uno in curva per la mostra di Verona: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=131&whichpage=7
E' una curva di linea con uscita solo dalla linea esterna.
Si può fare anche in rettilineo e con uscita da entrambi i binari di corsa. Va previsto un segnalamento che fermi i treni quando gli scambi sono disposti per uscire.
La catenaria si può interrompere in uscita rialzando i pali di un paio di cm. in modo che al rientro accolga i pantografi.
Per le pulsantiere si usano preferibilmente quelle blu, le vecchie di solito sono inutilizzabili, ma da un anno sono tornate in produzione.

Alberto
Go to Top of Page

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 05 October 2011 :  15:37:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto,
se ho capito bene, oltre al modulo di stazione, e' necessario realizzare anche un raccordo che potrebbe essere uguale al tuo delta, oppure a quello che ho disegnato e che ti invio a parte.
Per la catenaria, intendi dire che il modulo di stazione ne dovrebbe esere privo?
Ernesto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 05 October 2011 :  17:53:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si Ernesto, serve il delta.
In alternativa dovresti prevedere due binari di transito, come sulla stazione nascosta che ho fatto io.
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=959
Per la catenaria puoi fare come preferisci.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8584 Posts

Posted - 05 October 2011 :  18:31:42  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Ernesto,
sono felice della vostra decisione.

Un saluto e buon lavoro.
Piero



Piero
Go to Top of Page

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 06 October 2011 :  12:22:25  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Piero per l'accoglienza,

seguendo le istruzioni di Alberto provo anche a inserire lo schema del modulo con raccordo da rettilineo.
Fra questo e il raccordo a delta, qual'e' quello di cui si sente piu' bisogno nel PMV?



Ernesto
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 06 October 2011 :  16:04:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ernesto, sono Enrico Gazzola,ci siamo conosciuti a Novegro lo scorso anno. Sono contento che abbiate aderito al plastico vintage, così ci saranno altre occasioni per incontrarvi.
Un giorno o l'altro spero di poter vedere la vostra opera casalinga, dal vivo.
Buon lavoro.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 25 January 2012 :  22:25:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Qui c'è una domanda rimasta senza risposta, scusa Ernesto, il raccordo disegnato è meno funzionale del delta.
Per altro si potrebbe comunque realizzare in seguito dopo alcune prove fatte sui moduli di stazione nascosta alla prima occasione.

Alberto
Go to Top of Page

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 28 January 2012 :  18:10:17  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la risposta, Alberto.
In effetti , hai ragione, mi sono reso conto che il Delta e' un raccordo piu' funzionale per collegarsi alla stazione. Quindi mi orientero' su quello.
Nei miei ripensamenti ho anche deciso di modificare la stazione nel modo che si puo’ vedere in questo schema inserito nel foto album. La modifica consente di allungare la parte utilizzabile per lo stazionamento su alcuni binari.


Go to Top of Page

Ernesto Cappellano

Italy
75 Posts

Posted - 19 March 2014 :  16:09:51  Show Profile  Reply with Quote
A distanza di oltre due anni dalla presentazione, abbiamo iniziato a costruire il modulo che oltre ad aggiungere al plastico una stazione di testa vorremmo utilizzare anche come modulo PMV. Ci e’ subito sorto un dubbio dovuto alla dimensione del modulo, che nella versione finale e’ di 230 x 70 cm. La larghezza e’ quindi maggiore dei 40 cm. previsti dal modulo standard . I fori in cui si avvitano le gambe a norma, sono distanti tra loro 26 cm. e la larghezza delle gambe e’ di 34 cm. Non sono un po’ strette per assicurare stabilita’ al modulo? Ho visto in alcune foto che Alberto, nella sua stazione nascosta, ha usato dei sostegni diversi (http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=959 ). Si puo’ pensare a qualcosa di diverso? O pensate che le gambe standard vadano bene lo stesso?
Inoltre, la posizione dei binari d’ingresso che dovrebbe fare da riferimento alla posizione della testata standard, non corrisponde all’asse longitudinale del modulo. I buchi sulla testata andrebbero fatti di conseguenza. Cio’ costituisce un problema?
Allego lo schema definitivo del tracciato e un paio di foto del modulo con i binari semplicemente posati sul piano. Il modulo e’ diviso in due pannelli avvitati tra di loro per facilitarne il trasporto.



Qualsiasi critica e/o suggerimento sono benvenuti.
Grazie per l'attenzione.
Ernesto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 19 March 2014 :  16:58:49  Show Profile  Reply with Quote
ciao Ernesto io per ovviare ai miei moduli avevo comprato uno stender che mi copriva 90cm che era l'ingombro dei due moduli accoppiati, comunque potresti usare le gambe dei moduli SN fatti per larghezza 80cm
per il resto sentiamo cosa ne dicono fosse per me preferirei farli i corrispondenza del lato esterno
ciao
Alberto
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06