Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 La massicciata
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Salvatore Vanella

Italy
30 Posts

Posted - 24 November 2011 :  20:06:07  Show Profile
Per chi usa binari come il K che richiedono la posa della massicciata si pone sempre il problema dell'inevitabile danneggiamento del binario una volta incollata la massicciata. Anche usando il vinavil i binari comunque possono danneggiarsi. Eventuali ripensamenti o modifiche sono sempre a rischio. In caso di tracciati fissi, pensavo alla possibilità di posare come al vero una massicciata mobile, magari tenuta ferma con qualche fissativo, molto labile tipo lacca o simili, in modo che si eviti lo spargersi dei sassolini nell'esercizio ma si possa rimuovere il tutto riportando il binario allo stato originale.

Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 24 November 2011 :  22:58:49  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage
Temo che il sistema nel complesso sia poco pratico soprattutto se il tracciato è su moduli soggetti a frequenti spostamenti. Se intendi posare i binari su un letto di pietrisco il solo peso dei rotabili, in particolare le locomotive, dopo qualche passaggio potrebbero disperdere il materiale. Anche se si fissa il binario e si usa il pietrisco solo per riempire gli spazi tra le traversine un incollaggio troppo labile potrebbe disperdere granellini che andrebbero ad interferire col buon funzionamento degli scambi o peggio con gli ingranaggi dei carrelli motore. Vale comunque la pena fare delle prove su un piccolo diorama, magari si riesce a trovare il giusto compromesso.
Tienici informati.
Ciao.
Fabrizio.

Fabrizio.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 24 November 2011 :  23:04:19  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage
Sul plastico digitale Marklinfan usiamo il pietrisco non fissato per rifinire le giunzioni tra i moduli (con ottimo risultato), ma sconsiglio l'utilizzo su larga scala di questa tecnica.
A mio parere è meglio affidarsi al metodo classico.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 25 November 2011 :  18:10:46  Show Profile
Quoto Fabrizio, io ho fatto delle prove su di un diorama con il K ed il metodo per la massicciata è quello classico, non ravvedo altre soluzioni, anche per i moduli si possono usare i K avendo l'accortezza di raccordarli alle testate con degli spezzoni del C, assicurando la condicibilità saldando dei fili di contatto al di sotto dei binari.
Per la posa del ballast sul binario ed avere la certezza di mantenere sul medesimo la stessa quatità di ballast, io mi sono munito di questo utile e non troppo dispendioso accessorio, una piccola tramoggia.....:

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290423247405

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Salvatore Vanella

Italy
30 Posts

Posted - 25 November 2011 :  19:49:36  Show Profile
Infatti non pensavo a un uso con moduli, ma solo in caso di impianto fisso, insomma qualcosa tipo resine o altro che però non è così aggressivo come il vinavil che comunque lascia residui.Il sistema classico lo ho usato anni fà con i normali binari in CC ma se si devono staccare si deve usare acqua che rovina le basi e comunque restano macchiati oppure danneggiati. Magari esiste qualcosa del genere ma certamente dovrebbe anche costare poco. Farò un pò di ricerche non essendo un chimico mi toccherà andare a naso. Molto utile comunque l'idea della tramoggia; l'altro cruccio è infatti una deposizione corretta e lineare della massicciata.
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 25 November 2011 :  20:27:08  Show Profile
Si dovrebbe realizzare una mattrice ad hoc in gomma siliconica, sacrificando un solo binario, inglobando anche il ballast e fare la stampata con della resina per colata....una sorta di "coperta" che simuli la massicciata dentro e fuori dal binario....potrebbe anche essere un'idea......[8D, tenendo presente però la terza rotaia

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Guido Lastrucci

Italy
73 Posts

Posted - 19 March 2012 :  19:17:56  Show Profile
Salve,
ho sentito parlare di massicciate fatte con nastro biadesivo: da un lato aderisce al piano di appoggio e dall'altro tiene fermi i granelli di pietrisco.
Guido
Go to Top of Page

Guido Lastrucci

Italy
73 Posts

Posted - 25 March 2012 :  10:22:31  Show Profile
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha realizzato la massicciata utilizzando nastro biadesivo e se questo sistema va bene.
Naturalmente niente vieta di usare qualche vite dove occorra per fissare meglio il binario. In ogni caso penso che il pietrisco dovrebbe rimanere ben aderente al binario ed il tutto, in caso di varianti al tracciato, dovrebbe essere facilmente removibile.
In attesa di qualche risposta un cordiale saluto a tutti.
Guido
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 25 March 2012 :  10:34:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage
Ciao Guido,
non ho sentito parlare di questo sistema, fai una prova tu e ci aggiorni con i risultati dell'esperimento?

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 17 July 2014 :  13:41:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage
Torna disponibile la massicciata Merkur per il K, un ottimo prodotto che risolve il problema anche sugli scambi.


segnalato su m-user

http://www.merkur-styroplast.de/Gleisbettungen/Maerklin-H0:::46_72.html

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06