Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Elaborazioni, modifiche, weathering e problemi
 Nuovo impianto luci per loco serie 36***
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 10 December 2011 :  23:47:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non so se il gioco vale la candela, ma sono tentato di comprare uno di questi kit:
http://www.ebay.it/itm/260723172177?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648
Luci rosse e abbaglianti sono le mie funzioni preferite.
http://youtu.be/EJVPrA3h3go
Se qualcuno mi precede ci tenga aggiornati.

Alberto

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 11 December 2011 :  11:28:53  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Io avevo gia' iniziato la sostituzione degli orrendi fari gialli delle 185 con quelli bianchi caldi, ma questo e' un passo in piu' ed e' difficile autocostruirsi le piastrine perche' bisogna azzeccare le posizioni dei LED al decimo di mm.
In fondo all'inserzione c'e' una nota :
Optional sind gegen einen Aufpreis von 5,95€ 2 Stück Führerstandbeleuchtungen wahlweise in warmweiß, kaltweiß oder gelb, die in das Umbauset integriert werden, können erhältlich.
ovvero , si puo' mettere anche l'illuminazione in cabina.

Io ne prendo subito uno, vediamo come va'.
Grazie per la dritta

ciao

Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 12 December 2011 :  16:31:22  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho trovato altre informazioni.

http://www.volkersmobakeller.de/modellbahnseiten/tipps-und-tricks/lok-umbauten/umbauplatinen-br185-me146

E il negozio online senza ebay di mezzo.
Per 5 pezzi il costo scende a 29 euro, poi bisogna metterci un decoder a 21 poli, altri 30/35 euro.
Resta da valutare se valga la pena fare l'upgrade su queste loco economiche.

http://www.modellbau-schoenwitz.de/shop/products/Modelleisenbahn/Elektronik/Lok-Umbausets/Umbauset-fuer-H0-Br185-Decoderadapter-und-Beleuchtungsplatinen.html

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 12 December 2011 :  17:38:21  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Il mio sta' arrivando, vediamo che effetto fa'

ciao


Mario
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 12 December 2011 :  18:11:50  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra che questo kit luci non sia comunque compatibile con i nuovi set con sound mSD della Marklin art. 60949.
Perlomeno non senza alcune modifiche. Peccato ne ho appena montato uno e certo che con le luci originali la loco rimane tristemente economica !

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 29 December 2011 :  21:53:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mario, ti è arrivato il kit?

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 30 December 2011 :  09:52:52  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
No, e il venditore risulta in ferie fino al 2 gennaio

Mario
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 27 January 2012 :  10:00:42  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Ci ha messo 37 giorni ma alla fine e' arrivato. Devo dire che il venditore si era offerto di mandarne un altro se non fosse arrivato entro gennaio.
Il montaggio e' facile, basta togliere la piastrina originale e sostituirla, pero'....
le istruzioni sono abbondanti ma imprecise e lacunose, dedicano due pagine alle foto della macchina aperta ma non dicono niente su come si monta il decoder a 21 poli. E' prevista l'illuminazione delle cabine, che ti danno a soli 6 euro (sono due piastrine con un LED e una resistenza)e bisogna collegarla prima di mettere il decoder, che poi copre le piazzole.
Gli effetti speciali si ottengono con una programmazione delle uscite funzioni, ma l'unica indicazione e' una schermata del lokprogrammer. Se non ce l'hai ti devi arrangiare perche' indicazioni sulle CV non ce ne sono.
Senza programmazione si accendono solo i fari bianchi e gli abbaglianti (F1) in avanti.
Insomma..... 32 euro + 6 per le luci cabine + spedizione + 35 decoder mfx... costa come la macchina
Domani foto.

ciao


Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 27 January 2012 :  10:10:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie della recensione Mario.

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 28 January 2012 :  19:49:38  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Ecco le foto



Questa e' la nuova piastrina. Il filo rosso dal pattino da istruzioni andrebbe saldato alla piazzola ROT ma come vedete e' dalla parte opposta e non ci arriva. Per fortuna le piazzole ROT e BRAUN sono duplicate dalla parte opposta ma senza scritta e il filo rosso si collega li'. I fili verso i fari sono protetti da questo tubo (termorestringente?), io li ho fatti passare cosi'. Le piastrine coi fari si fissano col biadesivo perche' i fermi di plastica originali interferiscono coi fili e non si chiudono piu', non e' un gran problema.
Per la programmazione del decoder... ho scoperto che l'unico decoder a 21 poli che avevo in casa e' Zimo e il lokprogrammer ovviamente non lo riconosce.
Il risultato e' questo :





I fari sono belli luminosi ma freddissimi, bisogna schermare le due guide trasparenti all'interno.
Il seguito a quando arriva il decoder giusto

ciao
Mario






Mario
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 15 February 2012 :  13:00:08  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
I decoder sono arrivati, un Lokpilot mfx e un V4 multiprotocollo.
Il lokprogrammer non riusciva a leggere il decoder mfx, ci ho provato un po' e poi sono passato all'altro. Devo approfondire.
Il Lokpilot V4 con le impostazioni suggerite dalle istruzioni funziona cosi' :
F0 accende le luci da una parte (bianco o rosso secondo la direzione), F1 dall'altra.
F2 accende gli abbaglianti, F3 le luci in cabina entrambi nella direzione avanti.
Con le impostazioni suggerite con F4 si accende tutto insieme, oltre che impostare la marcia da manovra. Dev'essere un errore.
La marcia a bassa velocita' non e' molto fluida, probabilmente bisogna regolare le CV opportune ma non ci sono indicazioni.
Tra l'altro le istruzioni mostrano la schermata del lokprogrammer per Lokpilot V3, per il V4 c'e' un programma completamente diverso con i comandi disposti in un altro modo.
Ultima osservazione: basta guardare su youtube per scoprire che le 185 non hanno i fari allo xeno, forse i LED bianchi caldi sarebbero stati piu' giusti.
Conclusione : non so se ne comprero' un altro.

ciao

Mario
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06