|
Stefano Spina
Italy
939 Posts |
Posted - 17 October 2015 : 16:14:25
|
Emilio sono io che ringrazio te per i tuoi apprezzamenti, in effetti l'ilva è grande più di Taranto stessa e, nella stragrande maggioranza dei casi, i dipendenti nel corso della loro vita lavorativa possono cambiare una o due posizioni (impianti); pertanto conoscono solo una piccola parte del tutto mentre io, dopo i primi due anni sugli AFO4 e AFO1, sono passato alla gestione delle strumentazioni di livello 1 (regolatori, misuratori, analizzatori, ecc.) e ho potuto e dovuto operare praticamente in tutte le innumerevoli realtà, dal momento che le suddette strumentazioni sono presenti ovunque. Questo mi ha messo nella condizione di avere un quadro praticamente complessivo di tutto lo stabilimento, anche perchè per manutenzionare e gestire un regolatore di gas metano in cokeria, piuttosto che un conducimetro in centrale elettrica, ho anche dovuto acquisire cognizione di causa e quindi sapere quell'impianto cosa fa e come funziona. Negli ultimi quindici anni di lavoro poi sono passato al controllo processo (livello 2) e la mia mobilità si è ridotta poichè i computers utilizzati possono essere simili ma i processi produttivi assolutamente no e si può acquisire la assoluta padronanza solo dell'impianto del cui software di controllo processo si è responsabili e questo richiede molto tempo.
Stefano |
 |
|