Author |
Topic  |
Piero Chionna
Italy
8711 Posts |
Posted - 02 November 2011 : 18:51:49
|
Veramente molto bello!
Piero |
Piero |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8711 Posts |
Posted - 02 November 2011 : 18:54:39
|
Un invito alla massima attenzione nelle zone colorate nelle varie tonalità di grigio e, in ogni caso, nell'estremo levante ligure.
La mappa inserita indica, orientativamente, quanta pioggia dovrebbe cadere tra la mezzonotte del 4 e le ore 12 del 5 novembre.

Piero
|
Piero |
 |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 02 November 2011 : 21:16:38
|
speriamo bene
Alberto |
 |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 03 November 2011 : 13:57:27
|
Riferendomi alla carta di Piero delle precipitazioni previste, non c'è da temere secondo me ulteriori sconquassi dopo quanto avvenuto di recente nello Spezzino e Lunigiana (facendo i dovuti..ecc.). Il periodo di gran secchezza di settembre aveva infragilito il terreno in superficie, rendendo i versanti montuosi potenziali fonti di distacco di tronchi e materiale ghiaioso precipitatosi in effetti disastrosamenbte a valle con le prime precipitazioni dopo quel secco periodo. Ora, correggimi se sbaglio, mi sembra che abbiano avuto luogo già recenti precipitazioni, anche nell'Imperiese, quindi, sempre incrociando ..ecc., non avrei maggiori timori rispetto a situazioni medie, sempre naturalmente in relaziuone alla quantità di pioggia che arriverà.
|
 |
|
Piero Chionna
Italy
8711 Posts |
Posted - 03 November 2011 : 17:58:14
|
Ciao Luigi, mi auguro proprio che sia come dici tu. Qui a Imperia hanno deciso di tenere le scuole chiuse venerdì e sabato; io ho montato paratie alla porta della cantina e ho portato in casa il modulo del ponte. "Allerta 2" dalle ore 22.00 di questa sera.
Per i liguri: http://www.centrometeoligure.it/previsioni-meteo-liguria/previsioni-liguria.php
Ciao, Piero |
Piero |
 |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 03 November 2011 : 19:10:56
|
Bene Piero, stai curando la prevenzione, vedo, il rischio dal torrente Impero non può essere sottovalutato. http://www.riviera24.it/articoli/2011/11/02/120897/pulizia-del-torrente-impero-non-tutta-la-vegetazione-e-stata-tolta
Forse non sono stato molto chiaro riguardo ai "tronchi" ed al terreno infragilito. Ho visto coi miei occhi lunedì una porzione di terreno con tanti alberi abbattuti, reclinati su loro stessi e radici all'aria, ma non certo per intervento di alcuno. L'ho messo in relazione come ho detto al periodo di siccità più effetto delle prime piogge.
Ero in zona montana alpina però, in natura ben poco si può generalizzare.
|
 |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 03 November 2011 : 19:33:48
|
anche qui a Genova ci sono dei quartieri dove hanno consigliato di chiudere i negozi e andarsene a casa Alberto |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8711 Posts |
|
Nino Carbone
7168 Posts |
Posted - 08 November 2011 : 19:02:51
|
- Grazie Piero -
- Nino -