Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Tecnica
 Domande sui segnali italiani
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Luca Sciuto

Italy
5 Posts

Posted - 10 February 2012 :  17:16:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Bene, ne approfitto per una domanda, ho notato che sulle linee a doppio binario banalizzate il segnale a vela quadra a volte è acceso sul rosso, mentre a volte resta spento. Questo durante l'uso normale della linea, con i treni su corretto tracciato.
Dato che vorrei far le cose per bene sul plastico volevo sapere se esiste una normativa a riguardo o se sia a discrezione il tenere o meno acceso il segnale non usato.
grazie



Bene Alberto tu hai notato questo perticolare dal significato non cosi' ovvio come si puo' pensare. Il coretto tracciato che tu hai citato non c'entra nulla. L'accensione o lo spegnimento dei segnali permissivi a vela quadra su una linea banalizzata riguarda l'orientamento del blocco che il DCO o DM predispongono sulla linea, e cioe' se in un determinato tratto si prevede o meno la marcia dei treni a destra in questo caso troverai i segnali accessi in caso contario la circolazione rimane regolata sul binario di sinistra chiaramente nel senso opposto e i signali rimarranno spenti. Ti ricordo che i segnali permissivi sono segnali di prima categoria con avviso accoppiato al successivo, tuttavia vi sono dei segnali permissivi che non hanno l'avviso accoppiato ( tipo DD RM - FI) e quindi ogni segnale permissivo avra' un segnale di avviso detto puro che lo precede. Bene questi segnali di avviso li troverai sempre accesi.

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 10 February 2012 :  21:51:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Luca,
ho approfittato della la tua risposta per aprire questa discussione dedicata ai segnali italiani, in modo che possa essere facilmente ritrovata ed eventualmente ampliata.


Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06