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Gian Michele Sambonet

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Posted - 18 October 2012 :  08:56:52  Show Profile  Reply with Quote
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 20 October 2012 :  16:43:17  Show Profile  Reply with Quote


L'Olympian Hiawatha nella seconda metà degli anni '40. In testa una Fairbanks-Morse "Erie-built" disegnata da Raymond Loewy. (Foto: Archivi CMC)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 05 November 2012 :  19:20:26  Show Profile  Reply with Quote


"Little Joe" E20 in testa all'Olympian Hiawatha a Deer Lodge in Montana, nel 1953. (Foto: Richard Steinheimer)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 20 February 2019 :  20:43:01  Show Profile  Reply with Quote


L'Olympian Hiawatha, trainato da una Little Joe, in uscita dall'Eagle Nest Tunnel sul Sixteen Mile Creek in Montana, nel 1954. (Foto: Sandy Goodrick)
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 21 February 2019 :  10:45:00  Show Profile  Reply with Quote
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 21 February 2019 :  11:24:27  Show Profile  Reply with Quote


Due FP7 in testa ai Twin Cities Hiawatha a Minneapolis nei primi anni '60. (Foto: Archivi CMC)

Negli anni '50 la trazione diesel soppiantò definitivamente il vapore, i collegamenti tra tutte le grandi città americane, erano assicurati da splendidi treni dalle linee aerodinamiche (streamliner), dai nomi altisonanti, nelle più svariate colorazioni, divenuti l'emblema stesso delle compagnie che offrivano il servizio. Ogni società aveva investito enormi capitali per mettere in servizio almeno un proprio treno di prestigio. La concorrenza era spietata, diverse città erano collegate, come abbiamo visto, addirittura da più compagnie, che spesso viaggiavano su linee parallele, cercando di offrire il meglio alla propria clientela. L'era del vapore per il trasporto passeggeri era finita, ma i tempi di percorrenza rimanevano ancora troppo lunghi. Il vero concorrente, il più spietato, era l'aereo, che negli anni '60 causerà la decadenza e porterà al fallimento diverse compagnie, come accadde per la Milwaukee Road.
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 21 February 2019 :  12:37:12  Show Profile  Reply with Quote


La "skytop lounge observation car" e la "super dome car" dell'"Olympian Hiawatha" della Milwaukee Road negli anni '50 e '60, che collegava Chicago a Seattle/Tacoma, come l'Empire Builder della Great Northern, con il quale era simile anche nella colorazione. (Foto: Archivi CMC)

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Gian Michele Sambonet

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Posted - 21 February 2019 :  12:39:11  Show Profile  Reply with Quote
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Gian Michele Sambonet

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Posted - 21 February 2019 :  12:45:29  Show Profile  Reply with Quote


Afternoon Hiawatha nel 1956. (Foto: Archivi CMC)
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