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 Germania - Elettriche
 E 44.5
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Nino Carbone

5231 Posts

Posted - 17 March 2012 :  10:23:17  Show Profile  Reply with Quote
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Nino Carbone

5231 Posts

Posted - 17 March 2012 :  10:44:30  Show Profile  Reply with Quote

- E 44.5 DRG/DB -





- Cenni di storia -

La Classe venne progettata agli inizi degli anni '30 una volta concluse le prove in linea della E 44 001 (con avancorpi)
e della E 44 101 (senza avancorpi) dopo aver analizzato i relativi risultati.

Mentre la SSW e la BEW si accordarono per la costruzione della parte meccanica sulle E 44 con avancorpi,
la MSW insieme con la BMAG (fabbrica berlinese ex Schwartzkopff) realizzarono una variante più corta.

(Nel 1907 la Schwartzkopff di Berlino stipulò un accordo di cooperazione con la Maffei di Monaco)
(MSW - Maffei-Schwartzkopff-Werke GmbH - Wildau e Berlino)
(BMAG Berliner Maschinenbau AG - Berlino)


La prima locomotiva senza avancorpi venne consegnata alle DRG per il collaudo il 1 aprile 1931.

Lo stesso avvenne in Slesia e successivamente in Baviera sul tratto Freilassing-Berchtesgaden, linea con tratti ripidi
e curve anguste.

Al termine del periodo di prova (settembre 1932) la macchina aveva percorso 80.000 km.

Il successo fu tale che le DRG nel luglio 1932 la integrarono classificandola E 44 101 e ne commissionarono altri 4 esemplari.

Nel frattempo si cominciarono a delineare le conseguenze mondiali della crisi economica del 1929 e tra le imprese industriali
duramente colpite figurarono la Joseph Anton Maffei e con essa le Officine Maffei-Schwartzkopff di Berlino (MSW),
che dovettero essere liquidate.

(Nel 1931 la Maffei venne fusa con la Società Krauss dando origine alla Krauss-Maffei)

AEG e Siemens presero in consegna le attrezzature della MSW e si dedicarono, oltre che alla produzione delle apparecchiature
elettriche, anche alla costruzione integrale delle locomotive stesse.

La responsabilità venne assunta dalla AEG che introdusse nel 1933 le motrici E 44 102/105 (prima serie).

Nella serie successiva (seconda) del 1934 (E 44 106/109) la AEG ritenne opportuno apportare delle modifiche sia a livello
costruttivo che di motorizzazione, portando la potenza da 1.600 a 2.200 kW, aumentando la lunghezza a 14.300 mm
e la velocità omologata a 90 km/h per la E 44 508.

Caratteristiche esterne delle ultime 4 macchine rispetto alle 5 precedenti erano rappresentate dai differenti longheroni
longitudinali, dalla disposizione della fanaleria e griglie di aerazione.

Nel 1938 le DRG le risclassificarono: E 44 501 > 509.

Fino al 1943 rimasero sempre nel BW di Freilassing per essere impiegate sulla linea a loro congeniale fino a Berchtesgaden,
successivamente le motrici E 44 501/505 prestarono servizio presso il BW di Monaco-Est per rientrare nuovamente a Freilassing.

Le 9 locomotive sopravvissero alla Seconda Guerra Mondiale, assegnate alle DB mantennero la stessa classificazione
e numerazione di servizio.

Dal 1946 al 1950 le E 44 503 e 504 furono temporaneamente assegnate al deposito di Garmisch-Partenkirchen.

Nel 1959 la E 44 501 venne accantonata venendo utilizzata come macchina di addestramento e successivamente come scorta
ricambi per le altre motrici.

Dal 1968 con la nuova numerazione UIC vennero classificate 144.

Le ultime unità della Classe vennero ritirate nel 1983.
Le uniche conservate sono la 144 502 restaurata da un gruppo di appassionati di Traunstein (Baviera) con la collaborazione
del personale del deposito di Freilassing e la 144 508 che fa parte del patrimonio culturale del Museo della Ferrovia Tedesca.

Sebbene si trattasse di una Classe dal numero di esemplari esiguo, alcune di loro raggiunsero un'anzianità di servizio di oltre
50 anni, anche perché furono macchine che diedero sempre un'ottima prova, segno evidente di un buon progetto di base.




- E 44.5 (Prototipo) -



- Foto da: Taschenbusch Deutsche Elektrolokomotiven -

- Anno: 1931 -
- Rodiggio: Bo'Bo' -
- Lunghezza: 13.150 mm -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Potenza oraria: 1600 kW a 70 km/h -
- Potenza continuativa: 1.440 kW a 73 km/h -
- Motori: 4 -
- Trasformatore: 1.750 kWA -
- Carico massimo per asse: 19.8 ton -

- Unità costruite: 1 -

- Numerazione DRG: E 44 501 -




- E 44.5 (Prima serie) -



- Foto da: Taschenbusch Deutsche Elektrolokomotiven -

- Anno: 1933 -
- Rodiggio: Bo'Bo' -
- Lunghezza: 13.520 mm -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm -
- Velocità massima: 80 km/h -
- Potenza oraria: 1.600 kW a 71 km/h -
- Potenza continuativa: 1.430 kW a 74 km/h -
- Motori: 4 -
- Trasformatore: 1.450 kWA -
- Carico massimo per asse: 19.8 ton -

- Unità costruite: 4 -

- Numerazione DRG: E 44 502 / 505 -




- E 44.5 (Seconda serie) -



- Foto da: Taschenbusch Deutsche Elektrolokomotiven -


- Anno: 1934 -
- Rodiggio: Bo'Bo' -
- Lunghezza: 14.300 mm -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm -
- Velocità massima: 80/90* km/h -
- Potenza oraria: 2.200 kW a 63.5/68* km/h -
- Potenza continuativa: 2.000 kW a 67/72* km/h -
- Motori: 4 -
- Trasformatore: 1.500 kWA -
- Carico massimo per asse: 19.9/19.8* -

- Unità costruite: 4 -

- Numerazione DRG: E 44 506 / 509 -

- *E 44 508 -




- Immagini -

- 144 505 - Prima serie - Longheroni longitudinali a filo cassa -



- Foto da: imageshack.com -



- 144 509 - Seconda serie - Longheroni traforati -

- Officina di Monaco-Freimann 1977 -




- Foto Christian Splittgerber / da: railfaneurope.net -



- Deposito di Freilassing - 24 settembre 1976 -

- Frontali diversi tra la prima (144 505) e seconda serie (144 507) -




- Foto W. Matussek / Collezione Ritz / da: Mondo Ferroviario 22 -



- 144 502 - Reit im Winkl (Baviera) - 6 settembre 1977 -



- Foto da. eisenbahfotograf.de -



- Modelli -

- Liliput 132542 -



- Foto Frits Osterthun -



- Roco 43410 -



- Foto Frits Osterthun -



- Roco 43405 -



- Foto Frits Osterthun -



- Fonti: Mondo Ferroviario 22 / Taschenbuch Deutsche Elektrolokomotiven -
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