Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 38.4
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 05 April 2012 :  10:56:37  Show Profile  Reply with Quote
BR 38.4

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 05 April 2012 :  11:01:11  Show Profile  Reply with Quote

- BR 38.4 (Bavarese P 3/5 H) -



Le bavaresi P3/5 H furono progettate alla fine della Prima Guerra Mondiale come variante a vapore surriscaldato
della precedente P 3/5 N (BR 38.0).

Vennero costruite in 80 unità dalla Maffei e assegnate ai depositi di Monaco, Treuchlingen, Kempten ed altri
depositi della Baviera.

Con il loro motore a doppia espansione con 4 cilindri e il preriscaldatore tipo Maffei, si rivelarono locomotive
dall'alto rendimento e nonostante la concezione fosse stata quella di adibirle al traino di convogli diretti
e locali vennero utilizzate, nei primi anni '20, anche per treni espressi, tra i quali l'Orient Express
nel tratto Monaco-Salisburgo.

La velocità prevista era di 90 km/h ma raggiungevano velocità maggiori tanto che le tabelle di marcia dei convogli
espressi prevedevano quella massima di 100 km/h.

Le prestazioni di traino attribuite erano di 300 ton. su linee pianeggianti a 100 km/h,310 ton. su pendenze del 10‰
alla velocità di 50 km/h.

In servizio locale con carrozze a 2 assi potevano trainate treni di 500 ton. a 85 km/h in piano,a 60 km/h su pendenze
del 4‰ e a 30 km/h su pendenze del 10‰.

Con l'unificazione delle Ferrovie Tedesche ebbero la classificare BR 38.4 e dopo la Seconda Guerra Mondiale,
con conseguente divisione della Germania, passarono tutte alle DB che però dopo qualche anno
ne decisero il ritiro.

Vennero utilizzate fino al 1955 soprattutto in Baviera ed Alta Svevia.

La BR 38 402 fu ritirata dal servizio il 12 maggio del 1955, ultima di questa classe.



- Dati Tecnici -

- Anno: 1921 -
- Rodiggio: 2' C h4v -
- Lunghezza: 19.439 mm. -
- Velocità massima: 90 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.640 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 850 mm -
- Potenza: 1.200 PSi -
- Diametro cilindri: 360/590 mm -
- Corsa: 640 mm. -
- Griglia: 2.77 mt2 -
- Pressione di esercizio: 15 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.7 ton -

- Tender bay: 2'2' T 21.8 -

- Unità costruite: 80 -

- Unità riclassificate DRG: 80 -

- Numerazione DRG: BR 38 401>480 -




- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
Fonti -
- iTreni oggi -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06