Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 62
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 20 May 2012 :  19:01:24  Show Profile  Reply with Quote
BR 62

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 20 May 2012 :  19:10:11  Show Profile  Reply with Quote

- BR 62 / DRG -



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione H.Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de / BR 62 004 nel 1930 -

Nell'ambito del programma di rinnovamento e unificazione del parco vapore le Ferrovia Tedesche (DRG) programmarono,
verso la fine degli anni '20, la costruzione di una locomotiva-tender per treni passeggeri leggeri e veloci a breve raggio
su linee principali, dove l'impiego delle locomotive tradizionali con tender risultavano antieconomiche per le perdite
di tempo dovute alla necessità di giratura.

Nacque la BR 62.

Era in grado di viaggiare su linee pianeggianti a 100 km/h con un convoglio di 625 ton.

Vennero commissionate alla Henschel 15 unità e le prime 2 vennero consegnate alle DR nel giugno del 1928
e assegnate al deposito di Lennep.

Le rimanenti 13 unità furono consegnate tra la fine del 1931 e il luglio del 1932.

Le 15 locomotive vennero assegnate ai depositi di: Meiningen, Sassnitz e Düsseldorf.

Superarono indenni la Seconda Guerra Mondiale: 7 macchine andarono alle DB che le mantenne al deposito di Düsseldorf
e le utilizzò principalmente per i servizi tra le città della Ruhr.

Vennero ritirate entro il 1956 e la BR 62 003 venne impiegata come mezzo dimostrativo statico presso la scuola
macchinisti di Troisdorf.

Le 8 locomotive rimaste alle D/DR rimasero in servizio fino al 1968 presso il deposito di Meiningen e poi trasferite
a Berlino Est, Rostock, Wittemberg e Francoforte sull'Oder.

La BR 62 015 è stata conservata in ordine di servizio e viene utilizzata per treni amatoriali.




- Dati tecnici -

- Anni: 1928/1932 -
- Rodiggio: 2'C2' h2 -
- Lunghezza: 17.140 mm -
- Velocità massima: 100 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.750 mm -
- Diametro ruote carrello anteriore: 850 mm -
- Diametro ruote carrello posteriore: 850 mm -
- Potenza: 1.680 PSi -
- Diametro cilindri: 600 mm -
- Corsa: 660 mm -
- Griglia: 3.55 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 20.3 ton -
- Peso di servizio: 123.6 ton -

- Capacità acqua: 14 m3 -
- Capacità carbone: 4.3 ton -

- Unità costruite: 15 -

- Numerazione: BR 61 001 > 015 -




- BR 62 015 -



- Foto VOBA -



- BR 62 015 - Hildburg 19 settembre 1966 -



- Foto VOBA -


- Fonti-
- iTreni oggi -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - de.wikipedia.org -

- Nino -
Go to Top of Page

Nino Carbone

4950 Posts

Posted - 03 March 2016 :  23:49:22  Show Profile  Reply with Quote


- BR 62 001 presso il deposito locomotive di Dusseldorf nel 1928 -

Clic foto



- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Dahlhaus / da: eisenbahnstiftung.de -


- Nino -
Go to Top of Page

Frits Osterthun

Netherlands
159 Posts

Posted - 25 July 2019 :  18:32:40  Show Profile  Visit Frits Osterthun's Homepage  Reply with Quote

Baureihe 62 Einheits-Tenderlokomotive (DRG)



Liliput 106203 © Frits Osterthun

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06