Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico vintage
 Stazione di testa di Enrico Ferrari
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 11

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 20 July 2012 :  18:12:55  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Questa settimana son iniziati i lavori a questo progetto:



Per il momento sono in lavoro i quattro moduli in bruno nel disegno, mentre quelli in nero verranno costruiti in un secondo tempo.
Il primo modulo verniciato, temo proprio in una tinta non consona, nelle foto ho inserito una 216 per avere un riferimento sul colore. Mi sembra sia troppo rosso.




Ultima foto per il secondo modulo, la doppia curva, mentre viene tagliato su misura il piano binari. Le curve sono a largo raggio della serie "modello"



Per oggi è tutto.
Ciao

Enrico

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 31 August 2012 :  20:40:36  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Aggiornamento di fine Agosto.

Tutti e quattro i moduli sono stati montati, verniciati, binari fissati e pali catenaria posizionati.
Ho iniziato la scenografia con l'ultimo modulo, la stazione di testa vera e propria, ecco alcune foto dello stato attuale:

Il modulo con gli edifici della stazione



Gli edifici



Le due coppie di binari con interbinario di 50 mm



ciao

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 31 August 2012 :  21:23:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bella Enrico,
la tua sequanza di moduli delta>porto>stazione sarà sicuramente un bel vedere.
Metti ancora pensiline o marciapiedi per prolungare quello che si vede o ti fermi così?

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 31 August 2012 :  22:06:08  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Sono in attesa delle luci per altrettante pensiline, dovrebbero consegnarmele lunedì o martedì prossimi, poi nel modulo vicino continuo con ulteriori marciapiedi.
Io ho provato a far circolare una E41 (3037) per verificare che non ci siano interferenze tra i pantografi e le pensiline e non ho riscontrato problemi, esiste forse qualche altra loco o vagoni con ingombri maggiori tali da creare problemi?
In questa fase potrei anche rimediare senza troppe difficoltà, ma più avanti sarebbe un problema.

ciao

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 01 September 2012 :  09:20:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Puoi rifare la terza foto con la loco a pantografo alzato?

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 01 September 2012 :  10:14:33  Show Profile  Reply with Quote
ciao Enrico
mi ero perso questo post, molto bella sei riuscito nella larghezza a inserire gli edifici e 4 binari
complimenti
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 01 September 2012 :  11:58:19  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti vivissimi Enrico!!!, molto bella anche la soluzione dei pali attraverso le pensiline è n'ottima soluzione!!!!!

Ciao, Carlo

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8577 Posts

Posted - 01 September 2012 :  12:27:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Bravo Enrico, piace molto anche a me.
La finitura della base mi lascia pensare che non poserai pietrisco ed erba.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 01 September 2012 :  18:08:47  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Piero è una questione di tempi: se faccio in tempo poso tutta la scenografia completa, se il tempo stringe mi limito agli edifici e lascio il piano verniciato.
Alberto ho provato a fare delle foto per capire quanto spazio ci sia tra loco e pensiline, ma non è che si capisca molto.
Comunque ho già trovato una loco che passa.....molto a stento, tocca con i mancorrenti i pali delle pensiline ed i pantografi passano solo se sono alzati: è la SNCF CC7100 della Pocher.
E' larga 4 cm, quindi se nessuna loco è più larga non ci sono problemi, altrimenti......o limitazioni al traffico o si mette mano al martello !!!!





...nel frattempo io vado avanti

ciao

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11388 Posts

Posted - 01 September 2012 :  22:17:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho misurato qualche loco, sono tutte al massimo 37mm. tranne il 3015 che è 41mm. e la TT800, le cui scalette che arrivano a 41,5.
Dunque solo qualche modello serie 800 e analoghi, che non erano in scala, possono avere problemi.
Date le caratteristiche della stazione, con i binari modello a interbinario realistico e gli edifici di epoca recente, questi modelli sarebbero comunque troppo grandi.
Non credo valga la pena rifare tutto.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 01 September 2012 :  22:53:18  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Grazie Alberto per l'aiuto, anch'io ho fatto qualche misura ed avevo trovato che le più ciccione erano la TM800 con 40 mm abbondanti ed i vagoni in lamierino serie 346, le cui scalette, spesso storte vista l'età, sono anche sui 41 mm.
Comunque se vanno diritti riescono a passare.
Continuo così quindi.

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 11 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06