Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine degli amici del Märklinfan Club
 Il piccolo convoglio di Andrea
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Andrea Coccioni

140 Posts

Posted - 08 December 2012 :  11:41:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
leggo da tempo questo "indice" e ogni tanto scrivo. Sono appassionato di treni e ferrovie da sempre, ma fino ad oggi non sono stato un marklinista. Dopo aver visto i vostri plastici ad alcune fiere di settore, però, mi ha colpito il vostro spirito di gruppo e la bellezza dei vostri lavori.
Ho scoperto che mi interessa in particolare il mondo Marklin vintage (quei modelli ammirati tanti anni fa e mai avuti!), così ho iniziato anche io a coltivare questa passione: appena ho trovato l'occasione giusta, ho acquistato il mio primo treno Marklin, con un po' di armamento e un trasformatore a 125 volt.
E' materiale del 1961, usato (i binari hanno tracce di vernice verde, come si usava un tempo sui plastici per simulare l'erba), ma non appena ho collegato il tutto, con l'ausilio di un trasformatore supplementare 220-110 V, il treno è partito senza alcun problema.
Ecco un paio di foto e un video (pessimo, perdonate la qualità...):

http://www.flickr.com/photos/42126689@N04/8103878564/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/42126689@N04/8103875676/in/photostream/

http://www.youtube.com/watch?v=YvijfW8J26M

Sarà l'inizio di una collezione? A casa mia, tempo, spazio e denaro non abbondano, ma chissà, un passo alla volta...

Ciao
Andrea

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 08 December 2012 :  16:49:59  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Un tempo incominciare con una E44 era un vero lusso. Io nel '54 ho cominciato con la classica Br89 e qualche carro merci in zama. Era la realizzazione di un sogno che dura tutt'ora. Un passo alla volta è esattamente quello che fa assaporare il fascino Maerklin.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8594 Posts

Posted - 08 December 2012 :  17:30:11  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Andrea, sono molto felice per la tua scelta.
E' una "filosofia" del treno in miniatura che accomuna molti di noi, e che a distanza di anni continua a dare grandi soddisfazioni.

Grazie per le tue parole.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 08 December 2012 :  20:29:48  Show Profile  Reply with Quote
Il tuo video mi fa venire in mente quando montavo il mio ovale di binari sul tavolo da lavoro di mia madre, lei non era molto contenta...ma mi voleva bene e mi lasciava fare

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11395 Posts

Posted - 08 December 2012 :  23:03:57  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si, il messaggio porta una ventata di aria fresca, quella di una volta. Hai riscoperto il "vero" trenino, un passo da cui facilmente non si torna indietro.
A parte i pochi modelli degli anni '50 c'è una scelta vastissima di locomotive e vagoni a prezzi bassissimi, di grande qualità e soprattutto che funzionano sempre.
Attento ai volponi che propongono tarocchi spacciandoli per rarità, consultati con qualcuno prima di spendere.

Alberto
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

140 Posts

Posted - 11 December 2012 :  02:50:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marino Di fazio

Il tuo video mi fa venire in mente quando montavo il mio ovale di binari sul tavolo da lavoro di mia madre, lei non era molto contenta...ma mi voleva bene e mi lasciava fare


Anche io devo fare i conti con lo spazio esiguo... quello è il tavolo "universale" di casa nostra: per poterci stendere l'ovale e far funzionare il treno, ho atteso il momento propizio: moglie al lavoro, bambini a scuola (io a casa dopo il solito turno di notte)

quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

... Attento ai volponi che propongono tarocchi spacciandoli per rarità, consultati con qualcuno prima di spendere.


Grazie del consiglio, Alberto. Non cerco la rarità o il "pezzo" di particolare valore. Ho trovato questo treno in un negozio di roba "vintage", che vende di tutto; l'ho pagato quel che mi pareva giusto per averlo (per inciso, c'è più materiale d'armamento rispetto a quel che si vede in foto e video).
Anche grazie al sito Marklinfan e a questo indice, mi sto facendo un'idea di quanto valgono i modelli delle varie serie.

Grazie a tutti per l'accoglienza

Ciao
Andrea
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 11 December 2012 :  10:25:19  Show Profile  Reply with Quote
ciao Andrea
mi hai fatto tornare indietro nel passato con il tuo ovale

ciao
Alberto
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

140 Posts

Posted - 04 March 2013 :  15:36:46  Show Profile  Reply with Quote
Come dicevamo? Un passo alla volta...
La mia minuscola collezione vintage si arricchisce di una 3032 del 1965, DB Br81, nonché di qualche elemento di binario utile per movimentare l'esercizio sul mio modesto tavolo.
Ecco due foto e un brevissimo -e ahimé bruttino- video:






http://www.youtube.com/watch?v=GDhJHLU9azQ

La macchina ha qualche difetto, ma mi piaceva e il prezzo era buono.
Le mancano i due pezzi meccanici del gancio telex anteriore (il magnete c'è) e il diffusore luci anteriore, tutti particolari che conto di trovare prima o poi come ricambi.

Non so come funziona il vecchio gancio telex analogico, quindi vi chiedo qualche spiegazione. Dall'esploso che trovo su questo sito, mi sembrerebbe che il relais abbia un elemento rotativo che genera una sequenza di azioni prefissata, in cui tra un'inversione di marcia e la successiva c'è l'azione di sgancio: è così?

Grazie
Ciao
Andrea
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 04 March 2013 :  16:15:19  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ne ho comperata anch'io una il mese scorso, quindi ti posso confermare che l'esatta sequenza è:
1° impulso sgancio-2° impulso inversione
Fai attenzione quando la apri per revisionarla al contatto posto sopra il relais, è facile deformarlo involontariamente e poi a raddrizzarlo ci puoi perdere delle ore!
Esperienza personale.


Enrico
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

140 Posts

Posted - 04 March 2013 :  17:48:26  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, Enrico, per le spiegazioni sul telex... e per il prezioso consiglio sulla manutenzione!

Ciao

Andrea
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

140 Posts

Posted - 10 March 2013 :  02:22:20  Show Profile  Reply with Quote
Attenziò! Precisaziò!
Spulciando, oltre che qui, su qualche forum di marklinisti esteri, mi pare di aver capito che la 3031 aveva il telex, mentre la 3032 non l'aveva.
La locomotiva che ho comperato ha il telex (vabbè, solo da una parte...), quindi è una 3031; la scatola però recita "3032" e riporta, scritto a mano, "1965". A quanto pare, quindi, non è la sua scatola originale. Pazienza. Non sono un feticista delle scatole, mi basta che l'arzilla macchinetta abbia una custodia dentro cui riposare.

Ciao
Andrea
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06