| Author |
Topic  |
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 03 July 2018 : 10:04:44
|
Nuovo diorama dedicato alla linea ferroviaria "Mittenwaldbahn" che collega Innsbruck (A) a Garmisch-Partenkirchen (D) superando la catena montuosa del Karwendel con pendenze che arrivano al 38 per mille. La stazione di Reith si trova a 1120 m. di altitudine, alla progressiva chilometrica 18+835. Anche questo diorama è esposto presso la mostra permanente "Signori in carrozza" allestita all'interno delle carrozze "Centoporte" ricoverate nel capannone del museo (ex Squadra Rialzo).
https://de.wikipedia.org/wiki/Mittenwaldbahn

|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 24 September 2018 : 13:24:39
|
"Un piccolo diorama dedicato alla storia delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL), quando ancora erano Calabro-Lucane (FCL), in esposizione nella Sala Accoglienza del Museo. 1974. Siamo nella stazione di Pellicciari, ultima fermata FCL in territorio pugliese sulla tratta Gravina in Puglia-Acerenza (Linea Bari-Potenza)."
Sul diorama si notano due caratteristiche "Emmina" delle FCL mentre sul fondale appare l'immagine di Masseria Pellicciari in cui furono girate numerose scene del film di Franco Rosi "C'era una volta" (anno 1967) interpretato, tra gli altri, da Sophia Loren e Omar Sharif.
Personalmente porto ancora indelebile nella memoria la piacevole sensazione di inebriante solitudine che provai nell'estate del 1977 durante un viaggio in Vespa alla scoperta di quei territori e di quella piccola stazione oggi abbandonata.

|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 07 November 2018 : 08:58:09
|
2 dicembre 2018 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL FERMODELLISMO.
Anche quest’anno, per la prima volta presso il nostro Museo Ferroviario della Puglia, ci sarà l’occasione per celebrare una grande festa, una giornata dedicata a grandi e piccini. Nata in Germania qualche anno fa, il 2 dicembre si celebra ormai in tutta Europa la “Giornata Internazionale del Fermodellismo”, evento dedicato soprattutto ai giovanissimi. Se per gli appassionati ormai esperti e navigati, il fermodellismo è oggi un cimentarsi con l’alta tecnologia, per i giovanissimi deve essere un occasione di semplice e puro gioco, lo stesso che ha estasiato e rapito milioni di appassionati divenuti poi nel tempo dei provetti modellisti. La giornata sarà anche l’occasione, attraverso una visita al Museo, per avvicinare i più giovani all’affascinate mondo delle ferrovie reali e in miniatura, ma potrà essere anche un momento per gli adulti, di guardare questo mondo con gli occhi dei più piccoli immedesimandosi nelle meraviglie che suscita e riscoprendo un po’ il bambino che alberga in tutti noi. Oltre ai plastici e diorami visionabili permanentemente nel Museo, vi saranno circuiti dimostrativi su cui i più giovani potranno far circolare i propri modelli o quelli messi a disposizione dal Museo. Non mancherà l’esposizione di un impianto digitale funzionante, a cura della dinamica ditta Salento Railroad, e altre riproduzioni modellistiche realizzate da appassionati. Orari di apertura 9.30-13.00 e 15.00-19.00. L’ingresso sarà libero per tutti i bambini e i ragazzi sino a 14 anni. Info: 335 6397167
 |
Piero |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3324 Posts |
Posted - 07 November 2018 : 09:39:08
|
E' il "Papa Komm spielen" 
Riccardo |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 30 January 2019 : 19:47:13
|
Una immagine della carrozza cellulare Kz 48.622 recentemente restaurata al museo di Lecce. La vettura è l'ultima sopravvissuta di un gruppo di 23 unità entrato in servizio nel 1954. L'allestimento interno è costituito da 23 celle in grado di ospitare un totale di 54 detenuti. Una cella è dotata di pareti imbottite. Altri 9 posti posizionati alle estremità della vettura sono destinati al personale di scorta. L'equipaggiamento è completato da due servizi igienici.

(foto tratta dalla pagina Facebook del MUFEP) |
Piero |
 |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5545 Posts |
Posted - 30 January 2019 : 20:40:14
|
| Quindi trasportava detenuti destinati anche ai manicomi criminali... Mi sono sfogliato queste pagine con grande interesse. I diorami sono uno più bello dell'altro, realizzati con grande professionalità. Un'iniziativa lodevole. |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 31 January 2019 : 07:31:31
|
quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
Quindi trasportava detenuti destinati anche ai manicomi criminali... Mi sono sfogliato queste pagine con grande interesse. I diorami sono uno più bello dell'altro, realizzati con grande professionalità. Un'iniziatica lodevole.
Nella mia ultima visita al museo di Lecce ho scattato diverse fotografie all'interno della vettura per trasporto detenuti. Viaggiare in quel rotabile doveva essere un inferno, specialmente in estate.
Al museo di Lecce ci sono persone in gamba animate da grande passione oltre a valenti modellisti che di questa struttura hanno fatto uno spazio in costante evoluzione. A mio avviso, il lato negativo è costituito al momento dalla tipologia della strada di accesso al museo e dalla mancanza di una zona chiaramente indicata per il parcheggio degli automezzi dei visitatori. Questo problema verrà comunque risolto con il "ribaltamento" della stazione di Lecce, e il conseguente spostamento del fabbricato viaggiatori sul lato opposto dei binari. Si tratta di un progetto di grande respiro che in 510 starvolgerà, riqualificandola, un'intera area periferica della città che attualmente versa in condizioni di degrado. I lavori sono già iniziati e Il museo ne trarrà grandi vantaggi.
https://aasarchitecture.com/2013/05/citta-dellarte-e-della-musica-by-alvaro-siza.html
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8160 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 01 February 2019 : 20:11:27
|
Uno piccolo spazio dedicato alla vecchia Märklin
 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 09 February 2019 : 12:05:59
|
Il trailer del nuovo film "Un'avventura" con alcune delle scene girate in Salento sulle vetture del Museo Ferroviario della Puglia. Si tratta di carrozze Carminati e Toselli costruite negli anno '30 del secolo scorso. I protagonisti di questo film musicale/sentimentale che si si sviluppa sulle note dei grandi successi di Lucio Battisti sono Laura Chiatti e Michele Riondino. Si potranno riascoltare tante canzoni famose, alcune delle quali composte da Mogol/Battisti proprio nella casa che Lucio Battisti aveva acquistato in Salento.
Le coreografie del film sono realizzate da Luca Tommasini. Lo stesso Giulio Rapetti (Mogol) ha collaborato con la produzione del film nel ruolo di consulente artistico. Location salentine: Lecce, Francavilla Fontana (BR), Tiggiano e Tricase in provincia di Lecce.
https://www.youtube.com/watch?v=TkLzpBRyypg&fbclid=IwAR2ivBlNgex2ds8It2cyKD-ca1EY4Psbk2mQ7pyhLHKeznNII5fM8pjpZ0I |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 03 March 2019 : 17:56:02
|
La ricostruzione con materiale originale della sezione di un compartimento di seconda classe di una vettura FS.
 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 04 June 2019 : 17:43:46
|
Nuovo allestimento della Sala Ristoro
 (foto tratta dalla pagina FB "Museo Ferroviario della Puglia") |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 02 August 2019 : 00:49:25
|
Nuovi diorami dedicati alla ferrovie concesse di Puglia
Ferrotramviaria (FT) - Ferrovia Bari Nord Stazione di Bitonto

Ferrovie del Gargano (FG) Stazione di Rodi Garganico

Ferrovie Calabro Lucane (FCL) oggi Ferrovie Appulo Lucane (FAL) Stazione di Pellicciari

|
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 05 May 2020 : 01:51:44
|
Tipica ambientazione per questo Autobus "Solaris" delle Ferrovie del Sud Est (VK Modelle) in viaggio tra i vigneti coltivati a tendone.
 |
Piero |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8773 Posts |
Posted - 25 March 2021 : 10:27:15
|
Tra i nuovi allestimenti in corso, Automotrice Macchifer FSE in scala G (1:22.5) con segnale ad ala; sullo sfondo riproduzioni del logo Macchifer e della targa del costruttore.

Lavori in corso per l'illuminazione del plastico con ambientazione pugliese.

|
Piero |
 |
|
Topic  |
|