Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Protocollo MFX+
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 23 March 2013 :  21:38:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Apro questa discussione dopo un pomeriggio di prove della nuova BR 101 di Luca



Ecco il foglietto istruzioni allegato alla locomotiva





Dopo avere caricato la loco sulla CS2 abbiamo impostato la modalità di guida più complessa, ecchè, mica semo ragazzini.
Bene, dopo 15 minuti eravamo ancora li a tirare leve e premere pulsanti, ma la loco non si muoveva .
Insomma, la guida della loco presuppone una preventiva lettura delle istruzioni, cosa che da bravi italiani non avevamo fatto.
Dunque dopo un attento studio siamo riusciti a partire, evvai, ma mica per molto, dopo qualche metro la loco frena, che c'è? Ah, certo, non abbiamo premuto il pulsante dell'uomo morto, l'avviso c'era, ma noi esseri umani guardavamo la loco andare, che ingenui...
E riparti, altra frenata, e adesso cosa c'è? Finita la sabbia, non si può proseguire, carichiamo la sabbia e ripartiamo stando attenti allo schermo, dal finestrino scorre il paesaggio virtuale, e l'orario ci dice che siamo in ritardo, unomo morto! Premi! Sabbia, dov'è? Li, premi il pulsante.
Dopo venti minuti di stress abbiamo spento le funzioni e ci siamo goduti il modello in santa pace con la 6021.
Conclusione personale: No grazie, se devo giocare sul video vado con train simulator.
Forse è adatto a chi possiede solo una loco e un anello su cui lei gira come un criceto, quindi rende meno monotono il gioco.
Ripeto: parere personale, Luca dirà cosa ne pensa.

Alberto

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 23 March 2013 :  22:32:28  Show Profile  Reply with Quote
Materiale di consumo gratuito, istruzioni in italiano, la felicità di completare un percorso prestabilito.....ci sono anche lati positivi
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 23 March 2013 :  22:41:25  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che non sono un amante dei simulatori in generale e dopo questa prova di certo la mia passione non è accresciuta.
Diciamo che Marklin ha fatto un buono sforzo per iniziare un nuovo modo di condurre i treni e sicuramente qualcuno sarà contento di questa evoluzione, io personalmente sono rimasto piuttosto freddo.
Il dovere continuamente pestare il bottone dell'uomo morto mi faceva perdere il gusto di vedere girare la loco, la grafica della CS2 non è il massimo ed i controlli non sono facili da gestire.
Per il momento il protocollo non è gestito ne' da ipad ne' iPhone per cui si è obbligati a lavorare con la CS2.

Questo è il primo impatto forse dopo avere studiato un po' meglio e letto le istruzioni andrà meglio.

Attendo aggiornamenti per iPad

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 23 March 2013 :  22:49:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si Luigi, la mia non è una critica, tutto il gioco probabilmente appassionerà molti modellisti, e le nuove generazioni si divertiranno a pilotare in modo realistico.
Io trovo il massimo del gusto nel pilotare le loco da vicino con l'iPod, oggi dopo i test mi sono fatto parecchie manovre di composizioni merci con le V60 telex, uno spasso.

Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
890 Posts

Posted - 24 March 2013 :  08:25:05  Show Profile  Reply with Quote
Come già "ebbetti a dicere" in tempi non sospetti, a me me pare una...ecc.
Per quello è infinitamente meglio Train Simulator e ultra infinitamente meglio una bella sessione di smistamento vagoni con relative composizioni di treni come giustamente scrive Alberto.
Sarà che siamo vecchi...
Stefano
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 24 March 2013 :  09:16:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Diversamente giovani direbbe qualche governatore di regione, comunque qualcosa si devono inventare, altrimenti quando tireremo le cuoia noi la fabbrica dovrà chiudere .
L'età porta anche ad apprezzare più il silenzio che i rumori, fate circolare due o tre loco sonore sul plastico per venti minuti e poi ditemi se non siete rintronati anche voi, eppure oggi il decoder sonoro è il motivo che spinge tanti ad aggiornare il parco macchine.
Ma sono andato fuori tema scusate.
Attendo il parere di qualche giovane entusiasta del nuovo sistema.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 24 March 2013 :  13:19:48  Show Profile  Reply with Quote
Ho giocato parecchio con Train Simulator addirittura avevo caricato delle patch che mi consentivano di personalizzare i treni quindi conosco bene il gioco,premesso questo sono convinto che le impressioni di Alberto e Luca mettano in chiaro i dubbi che esistevano
Personalmente mi piace far girare più treni contemporaneamente quindi se avessi più loco MFX+ come potrei farle girare insieme se hanno bisogno di tutte queste attenzioni?
Se poi per farle andare devo usare la 6021 allora mi tengo quelle che ho e non le compro!
Alberto
Go to Top of Page

Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 24 March 2013 :  14:01:50  Show Profile  Reply with Quote
Sono un motoclista... Esistono due categorie: quelli che lo sono per fare del sano turismo e quelli che lo fanno per smanettare.. Io sono uno dei primi (anche se ogni tanto mi piace aprire un pò il gas).. Credo che questa nuova modalitá Marklin sia un pò dedicata agli smanettoni.. A me piace fare del turismo sul plastico.. Il turista gode del paesaggio che lo circonda, lo smanettone è fisso sul contagiri e sulla prossima curva con la staccata che deve essere precisa sennò fai l'uomo morto.. Il turista è tendenzialmente su con l'età, lo smanettone è tendenzialmente giovane.. Ergo credo che Mfx+ sia proprio fatto per attirare giovani smanettoni che magari non hanno nessuna intenzione di pensare se L'erba deve essere di un colore piuttosto che di un altro o se dietro ad una loco si devono agganciare determinati vagoni piuttosto che altri.. Dalla recensione di Alberto e Luca posso con assoluta certezza dire che non fa per me.. Di certo lo proverò (se mai avrò una loco adatta)..

Umberto De Joannon
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11393 Posts

Posted - 24 November 2013 :  09:49:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Diamo un'occhiata al video istituzionale sull'mfx+?

http://www.maerklin.de/de/produkte/modellbahnsteuerung/digital/maerklin_spielewelt.html

Alberto
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 24 November 2013 :  14:44:24  Show Profile  Reply with Quote
Probabilmente prendendoci la mano, si trovano le sue parti di divertimento.

Ma in quale fascia d'eta' potremmo piazzare l'incentivo per questa attivita' ludica?
Almeno, con My-world, la cosa e' gia' piu' chiara... non so, sono un po' confuso
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06