Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizione treni merci
 Trasporti vari
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
10404 Posts

Posted - 28 July 2013 :  22:51:00  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ancora qualche spunto per i carichi dei nostri carri merci e le relative ambientazioni sul plastico.

Siamo nel 1932, una Barca



Canoe



Carri con fieno, si intravede in primo piano un classico carro per il vino, 1937



Ancora fieno, 1942




Alberto

Alberto Pedrini

Italy
10404 Posts

Posted - 28 July 2013 :  23:03:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Carico di bricchi di carbone a Berlino nel 1942, anche il camioncino e il rimorchio ispirano.



Carico di Bobine di cavo



Carico di Botti







Fusti di Olio, 1938



Carico di un motoscafo, 1932, qui entra in gioco la nostra Gru ferroviaria



Un carico di tubi in terracotta, la paglia serve per evitare danni da trasporto



Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10404 Posts

Posted - 28 July 2013 :  23:13:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Rotoli di carta, 1941



La posta, 1930, pensate se il vostro pacco da Lokshop fosse sotto ai piedi del tipo...



Per i bagagli c'era maggior riguardo che oggi





Dite la verità, a un rullo compressore non ci avreste mai pensato



Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7331 Posts

Posted - 29 July 2013 :  00:41:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Albisola (SV), 1922: si caricano i piatti di ceramica prodotti dalla ILSA, marchio che debuttò proprio nel 1922.

http://www.archivioceramica.com/fabbriche/IJ/ILSA.htm



Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
10404 Posts

Posted - 29 July 2013 :  16:00:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Continua la carrellata di immagini

Pianali con autocarri e mezzi militari, siamo nel 1942, durante la guerra.





Nel 1938 si trasportavano trebbiatrici, molto più utili...



E trattori, questi sono a Vapore


Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7331 Posts

Posted - 31 July 2013 :  01:53:21  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jacopo susini

bellissime foto.
che mi hanno risolto un dubbio....
dopo la visita al museo di lecce ho aggiunto alla libreria il volume "storia di rotaie sviluppo delle strade ferrate nel salento" e leggevo che da Taviano (vicino gallipoli) partivano, per la germania da 15 a 20 carri merci di patate....
è un convoglio da pensare, con un mix di carri fse,fs e db
e vista la foto della "sigarette fabbrik" anche dei carri di tabacco. Al museo di lecce hanno ridipinto in rosso vagone un carro g a monta alta del monopolio tabacchi che era in un improbabile azzurro.
ciao jacopo



Il carico di contenitori per il trasporto del tabacco.
Probabilmente la foto è stata scattata in Umbria, nella zona di Città di Castello.



In relazione a quanto riportato da Jacopo segnalo questo articolo tratto da "La Gazzetta del Mezzogiorno".
L'area di produzione di tabacco nel Salento oggi si è ridotta a circa 1700 ettari, ma in passato ha rappresentato una voce importante dell'economia locale, con importanti risvolti sociali.
Il 15 maggio 1935, a Tricase (LE), la protesta delle lavoratrici fu violentemente repressa. Durante gli scontri persero la vita cinque lavoratori; due di loro erano erano donne.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/puglia/lecce-la-manifattura-tabacchi-chiude-e-finisce-un-epoca-no392399/

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7331 Posts

Posted - 19 October 2014 :  12:35:25  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una mia vecchia foto dello scalo merci di Imperia Oneglia in cui si notano alcuni carri adibiti al trasporto di granaglie per mangimi. I carri potevano accedere all'interno della ditta "Pamar" tramite un binario collegato allo scalo merci.
La ditta ha cessato l'attività negli anni '70.




I due tipi di carri utilizzati per il trasporto.


Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7331 Posts

Posted - 19 April 2015 :  17:13:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dal sito http://www.78er.de/E/e.html

Germania, 1976: un incrocio d'altri tempi ripreso da un punto insolito e pericoloso.

http://www.78er.de/BIM/BIM1003/10032/110197-luesG-Langweid-19760525-Holzborn-CR1457kl.jpg

http://www.78er.de/BIM/BIM1003/10032/119001-vD-Langweid-19760525-Holzborn-CR1453kl.jpg

Piero
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
599 Posts

Posted - 17 April 2017 :  12:03:40  Show Profile  Reply with Quote
splendido filmato d'epoca

https://youtu.be/6VFN1TPFmZA

notare dal minuto 1,35 il trasporto di scambio inglese

jacopo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7331 Posts

Posted - 04 July 2017 :  08:40:10  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Immagini del "Samecar" tratte dall'Archivio Storico SDF Same-Deutz-Fahr










Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
7331 Posts

Posted - 14 October 2017 :  11:22:17  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Una immagine dei primi anni del '900 con i carri carichi di barbabietole sul raccordo dello zuccherificio di Cologna Veneta.

Da "La linea ferroviaria Ostiglia Treviso"
http://ostigliatreviso.altervista.org/tv-ost_imgbcologna.html#rac


Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06