Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Biblioteca & Videoteca
 La migliore offerta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 30 September 2013 :  08:35:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' solo il titolo di un film che non tratta argomento ferroviario, ma che suggerisco di vedere a chi lo avesse perso. E' un film di Giuseppe Tornatore uscito a gennaio di quest'anno di cui potete leggere la trama cercando il titolo su Google.
Il collezionismo, siano quadri o trenini, resta sempre un'ossessione e Tornatore ha costruito un film che tocca tutti i tasti giusti per tenerti incollato alla poltrona fino alla fine.
Non manca una protagonista femminile in grado di scatenare altre ossessioni, con un finale a sorpresa.
Se comprate il dvd guardatevi il backstage, è altrettanto bello.
Poi se volete ci facciamo qualche riflessione insieme

Alberto

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 30 September 2013 :  20:10:51  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra di aver capito che sia un thriller.
Il protagonista collezionista sembra che trovi a meta' del film nuove opportunita', emozioni ed esperienze di vita che lo scombussolano alquanto.
Sul web commenti abbastanza discordi sulla riuscita di questa seconda parte del film.
Se per interesse del backstage intendi ricercatezze scenografiche (wunderkammer?) e giochi automatici d'epoca, credo che tu abbia ragione, cerchero'il dvd, grazie della segnalazione.







Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 30 September 2013 :  22:01:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sul web spopolano i disintegratori di cose belle, spesso è l'invida che li muove, ma di questo potremmo parlarne in un'altra occasione.
A mio avviso è meglio vedersi qualsiasi film o spettacolo completamente a digiuno di pareri altrui, così ci si lascia coinvolgere o meno secondo le proprie emozioni e basta.
In realtà il film non è un thriller, mancano gli ingredienti di questo genere, ma ha lo stesso crescendo di tensione con finale, appunto, a sorpresa.

Alberto
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 01 October 2013 :  07:47:26  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
L'ho visto proprio l'altra sera e mi è piaciuto molto.
Per me il vero protagonista non è il collezionare ma piuttosto sono gli incontrollabili effetti dei sentimenti, che prevalgono su tutto e trascinano il protagonista alla rovina.
Vorrei fare altre osservazioni ma non posso per non svelare troppo la trama a chi deve ancora vedersi il film.

Raf
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 05 October 2013 :  19:18:23  Show Profile  Reply with Quote
Abbastanza inerente al tema
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-10-04/bologna-ritmo-shopping-compulsivo-190621.shtml?uuid=AbLoqnlI

Per fortuna esistono i farmaci
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 05 October 2013 :  19:39:33  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il collezionismo è uno degli aspetti del fermodellismo, per alcuni l'unico, e Märklin è un catalizzatore perfetto per chi è vittima più o meno grave di questa malattia .
Dove sia il confine tra sana passione e patologia non è un punto ben definito, dipende da vari fattori, ma se le spese superano il budget è meglio rivolgersi ad uno psicologo, i farmaci a lungo andare fanno più danno che bene.

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06