Anche le FS si doteranno quindi degli ATR220 costruiti in Polonia dalla PESA. Gli ATR220 sono già presenti in Italia sulle FSE (Ferrovie del Sud-Est), sulle FER (Ferrovie dell'Emilia Romagna) e, con due unità, sulle FERROVIENORD
In Friuli Venezia Giulia i treni sono si stati consegnati, ma non sono ancora operativi e c'è molta incertezza su quando finalmente lo saranno. Per quanto ne so la situazione attuale viene descritta nel seguente link: http://comitatospontaneopendolarifvg.wordpress.com
Sono in arrivo le 40 automotrici ATR220 di Trenitalia che si aggiungono alle 27 unità delle Ferrovie del Sud Est, alle 12 unità della Trasporto Passeggeri Emilia Romagna e alle 2 di Trenord.
I primi convogli a trazione elettrica delle Ferrovie del Sud Est (FSE) saranno gli "Impulse" 36WE a tre elementi forniti dalla polacca Newag. I primi 5 convogli saranno consegnati entro il 2016.
Una foto del primo dei cinque convogli ordinati dalle Ferrovie del Sud Est al costruttore polacco "Newag SA" Gli "Impulse II" sarano i primi convogli a trazione elettrica delle FSE, società che a causa del dissesto economico e delle inchieste che ne hanno coinvolto i vertici potrebbe presto passare sotto il controllo delle Ferrovie dello Stato.
Il convoglio è stato fotografato da Michal Karkowski a Gliwice il 25.09.2016 , probabilmente durante il trasferimento verso il circuito ferroviario di prova di Zmigród.
I colori della livrea restano quelli già in uso sugli ATR220 PESA, ma sugli Impulse II il nero predomina rispetto al rosso, forse troppo.