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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 10 May 2014 : 19:58:36
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Nella composizione di un treno merci, composto con alcuni carri con garitta che penso avessero lo scopo di frenare in discesa, quale posizione dovevano avere? Era d'obbligo porne uno a fine treno? |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 May 2014 : 20:20:50
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Riguardo ai carri con garitta del frenatore ti riporto quanto viene scritto nel foglio allegato alla confezione del Treno derrate della ACME. "......Nel corso degli anni Cinquanta, generalmente la composizione di questi treni raggiungeva, e sovente superava, i quaranta vagoni a due assi, di varie serie e tipi, con una larga presenza di carri con la garitta del frenatore; questi ultimi, erano caratteristici nei treni che attraversavano i valichi e quindi tutti quelli destinati all'estero o viaggianti attraverso l'Appennino. Essi erano sempre in proporzione di uno a cinque rispetto ai carri tradizionali in modo da consentire, nel caso di sosta del treno su di un tratto acclive, il bloccaggio del convoglio." |
Enrico |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 11 May 2014 : 00:01:21
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Interessante: uno ogni cinque. Il frenatore viaggiava a bordo? Ricordo che c'era all'interno della garitta un'assetta su cui sedersi e la ruota del freno. Altre notizie? |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3318 Posts |
Posted - 11 May 2014 : 00:17:08
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Un frenatore ogni carro che rispondeva a dei segnali del macchinista. Ho letto che su alcuni tratti la proporzione scendeva a uno con garitta ogni tre.
Riccardo |
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