| Author |
Topic  |
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 23 May 2014 : 21:32:32
|
Ciao Piero Il polisterene scoperto di recente, è come il polisterolo ma non fa palline e più duro e non si sfalda ma si taglia con un cutter, lo trovi a fogli di varie altezze io compro quello da 3 cm o al massimo da 4 cm.
Vari strati ti danno una struttura solida e compatta facile da trasportare perchè leggera come il polisterolo, ma molto più compatto.
Incollo i vari strati con classica colla vinilica per far presa avvito un paio di viti che poi posso anche togliere. Sopra puoi usare uno strato di schiuma che gonfiando ti da la forma per le future montagne. Dopo le modelli sempre con un cutter, passi strati fine di stucco per legno nelle future parti a vista, senza vegetazione, le parti scoscese che verranno colorate con tonalità a tuo piacere. Poi copri le zone erbose con carta e vinile e segatura fine, io lo coloro di marrone per avere già il fondo.......e subito dopo erbetta.... A presto Ernesto |
 |
|
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 30 May 2014 : 22:46:41
|
Ciao Piccole foto dei progressi fatti. Vegetazione quasi completa.

Il castello

Le immagini sono fatte con il telefonino, scusate la scarsa qualità.
Ernesto |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11733 Posts |
Posted - 30 May 2014 : 23:13:26
|
| Molto bello Ernesto, gli alberi sono fondamentali. |
Alberto |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8765 Posts |
Posted - 30 May 2014 : 23:46:15
|
Ottimo lavoro Ernesto. Grazie per la descrizione della tecnica di lavorazione del polistirene. |
Piero |
 |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 02 June 2014 : 19:34:34
|
Ciao Ernesto, complimenti! volevo chiederti: visto che usi poco legno come realizzi i moduli? hanno una loro struttura in legno o solo in polistirene? In tal caso, che strato di compensato usi sotto i binari? Ciao |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
 |
|
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 02 June 2014 : 23:34:54
|
Ciao Massimo Il piano binari è in legno da 8 mm, ma sto già pensando di usare il polisterene anche per la base binari visto l'affidabilità e resistenza alla torsione, si può modellare come vuoi e questo facilita il lavoro e non hai bisogno di mettere il sughero. Tutto il resto è in polisterene, carta, colla, e poliuretano in bomboletta (paesaggio). Tutto questo ti da una leggerezza che una sola persona può spostare agevolmente i moduli e lavorarci con tranquillità fuori dal plastico. Le sponde dei moduli sono in legno da 5 mm incollato con colla vinilica e viti. Non sono a norma PMM ma molto comodi. Prevedo di fare una stazione con testate smontabili PMM da aggiungere ai moduli PMM esistenti.
Se hai bisogno chiedi, ti aiuterò con piacere. Ernesto
|
 |
|
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 02 June 2014 : 23:42:22
|
Importante: Le gallerie e le montagne sono poggiate su una struttura di legno da 8 mm, tipo tavolino, dove vengono fissati i binari,vuota all'interno, quindi libero, puoi toglierle e metterle a tuo piacimento. Proseguirò con questa tecnica anche per la cittadina in costruzione. Ciao Ernesto |
 |
|
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 12:42:14
|
Ciao a tutti Piccolo video di alcuni convogli al I° Meeting " TRINACRIA " a Catania. Incontro spontaneo di appassionati Fermodellisti. In mostra anche il plastico Marklin in allestimento. Buona visione.    Ernesto
https://www.youtube.com/watch?v=z3dpgadLo5I&list=UUSuJG1p6Mdfd2irUBGU9g6g
Ernesto
Ps: ho anche delle foto che successivamente pubblicherò |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 15:06:22
|
grazie Ernesto fa sempre piacere vedere i video degli amici aspettiamo le foto 
ciao alberto |
 |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 18:35:05
|
| Ottimi video, che mostrano il progresso notevole dei tuoi lavori. Hai davvero fatto grandi progetti e realizzato tutto molto bene. Complimenti. Grazie. |
 |
|
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 21:37:08
|
Ciao a tutti Grazie. Forse le mie foto sono un po' ripetitive, ma danno l'idea come dice Ely del progresso fatto.

A presto Ernesto
|
 |
|
|
jacopo susini
Italy
615 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 22:11:58
|
fantastico jacopo ps purtroppo domani non parto per catania per lavoro ma mi fermo a firenze ma se tutto va bene a settembre scendo |
 |
|
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 11 June 2014 : 23:58:28
|
Ciao Jacopo Ti aspetto con piacere. Il 21 Giugno viene a trovarmi Vito D'amico dello staff del PLASTICO SAN GIULIANO. A uno a uno vi aspetto tutti, spero anch'io di venire trovare Voi. Ciao Ernesto   |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 12 June 2014 : 15:21:54
|
Coplimenti vivissimi Ernesto per i bellissimi moduli e per le belle immagini, non mancherete certo di fare un figurone alle esposizioni  |
Ciao! Carlo |
 |
|
|
Ernesto Calabrò
Italy
30 Posts |
Posted - 16 June 2014 : 08:55:09
|
Grazie Carlo. Ora si passa a gli altri moduli.... Ernesto |
 |
|