Author |
Topic  |
Alberto Pedrini
Italy
11604 Posts |
Posted - 25 August 2014 : 08:42:23
|
quote: Originally posted by Enrico Ferrari
Non vado mai in vacanza, però mi dispiaceva non mandarvi una cartolina e così vi giro questo link ad un video su Trieste. http://vimeo.com/25814423
Bellissimo |
Alberto |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8707 Posts |
Posted - 25 August 2014 : 10:15:15
|
Bellissima Trieste. Ci sono stato tre volte. Piazza Unità Nazionale è uno splendore che da solo merita il viaggio. Me la ricordo in una sera di luna piena in compagnia di mio padre. Un ricordo bello e incancellabile. |
Piero |
 |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3319 Posts |
Posted - 25 August 2014 : 18:51:14
|
Molto bello il video. Dovrebbe comprarlo la Pro-loco di Trieste 
Riccardo |
 |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3319 Posts |
Posted - 25 August 2014 : 18:57:42
|
Martedì scorso sono stato con la famiglia al Parco minerario di S.Silvestro, presso Campiglia Marittima. Anche qui un forte legame con il treno: la linea ferroviaria privata, oggi dismessa, che conduceva alla Tirrenica (S.Vincenzo), la Deauville minerarie e ovviamente molti spunti per un modulo 
I carrelli, di cui uno con pala meccanica

L'ingresso di un pozzo

segue... |
 |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3319 Posts |
Posted - 25 August 2014 : 19:09:03
|
L'ingresso della galleria principale

il trenino che porta i visitatori nelle viscere della collina metallifera

infine due carrelli all'interno della galleria

Le miniere di ferro e rame della Val di Cornia vennero coltivate dagli Etruschi e quindi abbandonate; dal 1000 al 1300 e poi di nuovo abbandonate; infine dalla fine dell'800 al 1978, anno della chiusura definitiva. Oggi sono state trasformate in un interessante parco-museo minerario, esempio forse unico in Italia. Inoltre nelle vicinanze è stato ritrovato un villaggio tutto in pietra, abbandonato nel 1300, che rappresenta una specie di Pompei medievale
Riccardo
|
 |
|
Piero Chionna
Italy
8707 Posts |
Posted - 25 August 2014 : 19:57:17
|
quote: Originally posted by Stefano Spina
Trieste è una gran signora Enrico, Lelio Luttazzi l'ha rappresentata nella sua anima austera e elegante con la sua musica. Per quanto riguarda lo "Smemorato" non ti preoccupare Alberto, vedrai che la memoria gli tornerà come d'incanto dopo un paio di giorni appeso ad un palo nel tentativo di individuare un guasto (ciao Piero).
Stefano
Noooo  Sto inventando di tutto pur di ritardare la partenza. Oggi mi ha aiutato il guasto al compressore dell'aria condizionata della Multipla. Problema risolto, ma partenza rinviata a domani  |
Piero |
 |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 26 August 2014 : 13:38:47
|
caro Piero ti capisco noi come scusa ci siamo dimenticati una borsa in albergo  quindi torna indietro e con la scusa della coda in Val Pusteria siamo rimasti fino al pomeriggio inoltrato ciao Alberto
|
 |
|
Stefano Spina
Italy
924 Posts |
Posted - 26 August 2014 : 14:03:07
|
Forza ragazzi, forza... ci sono le mostre, i plastici modulari da montare e mostrare, ce n'è di cose da fare.... io, invece purtroppo, sarò costretto a fare i bagni fino quasi a fine settembre con le spiagge praticamente libere ed il mare decisamente più pulito... pazienza, mi tocca...
Stefano |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11604 Posts |
Posted - 26 August 2014 : 18:17:00
|
Su su, si sta bene anche al nord 
 |
Alberto |
 |