Come già detto, è probabile che il plastico di Enrico condividerà lo spazio disponibile nel locale con un altro impianto realizzato nel sistema a due rotaie. Una volta montato l'impianto vintage verrà verificata la possibilità di collegare i due tracciati tramite una semplice stazione di confine in cui effettuare le operazione di cambio trazione.
Stazione di Taggia-Arma (IM) La rampa di accesso che conduce al locale in cui verrà montato il plastico modulare di Enrico che quindi si troverà ad un livello inferiore rispetto al piano binari.
Il locale dove verranno montati i moduli vintage di Enrico è stato sgomberato ed è ora in attesa della tinteggiatura e della sistemazione dell'impianto elettrico. Nei prossimi giorni arriverà da Sanremo il filobus concesso dalla Riviera Trasporti che verrà posizionato nel cortile antistante. Il mezzo sarà quindi messo al riparo sotto al piano stradale e con le aste in presa sotto uno spezzone di linea aerea.
Il locale dove verranno montati i moduli vintage di Enrico è stato sgomberato ed è ora in attesa della tinteggiatura e della sistemazione dell'impianto elettrico.
Sono cominciati i lavori di tinteggiatura del locale in cui verrà montato il plastico modulare vintage di Enrico. Il lavoro è svolto da volontari del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia.
Enrico Gazzola parteciperà con il suo plastico modulare alla XIV edizione della mostra "Riviera Model Show" che si svolgerà a Finalborgo (SV) dal 24 aprile al 1° Maggio 2018. Successivamente i moduli prenderanno la via di Taggia (IM) dove con la formula del comodato d'uso gratuito entreranno a far parte della locale sede staccata del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia. Ringrazio Enrico per questa sua decisione che contribuirà certamente a far conoscere la nostra passione anche al di fuori della ristretta cerchia degli appassionati marklinisti.
Mercoledì 2 maggio il plastico vintage di Enrico verrà trasportato a Taggia e montato nel nuovo locale messo a disposizione da RFI. Il plastico sarà reso operativo in tempi brevi.
Questa mattina il plastico modulare di Enrico è stato trasferito da Finalborgo (SV) a Taggia (IM). Il prossimo sabato si procederà con il montaggio. Seguirà la fase di messa a punto.
Il plastico smontato nella sede della mostra "Riviera Model Show" terminata ieri.
Tutto pronto per la partenza da Finalborgo:
Il viaggio in A10 con l'incontro di una arzilla Alfa Romeo Alfasud con targa tedesca:
Nella giornata di sabato 5 maggio il plastico è stato montato nella sede di Taggia del MNT di La Spezia (Sez. staccata di Taggia presso la nuova stazione FS di Taggia-Arma). Le prime prove di circolazione hanno dato esito positivo. Seguirà la fase di messa a punto.
Il primo test con macchina diesel:
Il treno di prova della linea aerea. L'esame fotografico è sempre utile per mettere in evidenza i particolari da ritoccare. In questo caso si nota un breve tratto in cui la catenaria risulta troppo alta, anche se potrebbe essere un problema del pantografo.
Molto soddisfatto che i moduli Vintage abbiano una nuova vita e siano a disposizione di tutti. Vederli in funzione mi rende davvero felice e gia diverse volte mi sono recato a "Giocare" con immensa gioia. Visto che il mio plastico casalingo è in fase di smontaggio e prossimo rifacimento, per renderlo più adatto alle mie necessità attuali, e per un po treni niente.Il nuovo verrà costruito con l'importante contributo di Jacopo.
Non si tratta di un trasferimento di proprietà ma di una consegna in comodato d'uso. L'intero plastico sarà reso operativo nel più breve tempo possibile. Un ringraziamento a Enrico anche a nome dei responsabili del museo di Taggia.
Si avvicina l'anniversario del primo trasferimento del plastico vintage, sono già passati 5 anni...
Dopo oltre 7 anni di esercizio nella sede MNT di Taggia i moduli sono stati smontati. Nei prossimi mesi ritorneranno operativi con una nuova configurazione.