Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Controlli e apparecchiature digitali e analogiche
 Le funzioni dei decoder oltre le 16
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Stefano Spina

Italy
893 Posts

Posted - 28 September 2014 :  13:49:38  Show Profile  Reply with Quote
Alberto toglimi una curiosità, la CS2 può gestire 16 funzioni (se non erro); se la loco ne ha di più come le gestisci?

Stefano

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 28 September 2014 :  15:17:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' un limite invalicabile, ma oltre le 16 si tratta solo di funzioni sonore che di solito a mio avviso non si usano quasi mai se non quando compri la loco e la provi.

Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
893 Posts

Posted - 28 September 2014 :  17:18:29  Show Profile  Reply with Quote
Quindi se quelli della ESU si prendono la briga di inserire più di 16 funzioni in una loco devo presumere che in commercio siano disponibili centraline di controllo in grado di gestirle tutte queste funzioni, mi piacerebbe saperne di più.

Stefano
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 28 September 2014 :  18:01:18  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La diretta concorrente Märklin è la ECOS di ESU, multiprotocollo e in grado di pilotare tutte le funzioni. Ha anche potenziometri motorizzati e per l'inversione di marcia è simile ai vecchi comandi Märklin.
Le caratteristiche sono qui:
http://www.esu.eu/en/products/digital-control/ecos-50200-dcc-system/what-ecos-can-do/
Dove trovi anche la scheda tecnica.


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 28 September 2014 :  18:08:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per il DCC c'è l'ottimo sito italiano DCCWORLD che riporta anche le caratteristiche di tutte le centraline, ecco la ESU, nella prima versione del 2007, ora ampliata e a colori

http://www.dccworld.com/index.php?page=informazioni/centrali/esu_ecos.html

Alberto
Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
893 Posts

Posted - 28 September 2014 :  18:16:32  Show Profile  Reply with Quote
Interessante, costa quanto una CS2 e fa le stesse cose (anche di più da quanto ho letto nel manuale), il processore è un Arm a 32 bit, il software è basato su linux, 4A di uscita e parecchie altre cosucce.
Mi devo documentare meglio, il protocollo di colloquio sembra lo stesso della CS2, magari trovo la relativa documentazione in inglese... chissà.

Stefano

Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
893 Posts

Posted - 28 September 2014 :  18:53:12  Show Profile  Reply with Quote
Con il loro M4 data protocol la ESU garantisce la piena compatibilità con tutte le motrici Märklin Mfx, resta da vedere come si comporta con i decoders più datati.
La cosa che mi da da pensare è la velocità della porta Ethernet di soli 10 mbit/sec, uno standard ormai obsoleto; cosa questa che potrebbe causare problemi di perdita eventi nel caso di una gestione computerizzata del plastico.

Stefano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06