Gian Michele Sambonet
Italy
5351 Posts |
Posted - 29 October 2014 : 19:10:18
|
Causa il crescente disservizio nel traffico internazionale sull’asse del Gottardo, gestito dalla compagnia Cisalpino dal 2006, con continui ritardi, treni guasti (ETR 470), compartimenti sporchi e gabinetti rotti, con il cambio di orario del dicembre 2008 gli Svizzeri presero una decisione drastica. Cancellarono molti treni a lunga percorrenza per Zurigo e Basilea. Deviarono sul Sempione i pochi rimasti per Basilea, come già era avvenuto per i notturni con l’apertura al traffico passeggeri della galleria di base del Lötschberg dal dicembre 2007. Introdussero gli ICN sul Gottardo, con cadenza oraria, e limitarono a Lugano il servizio internazionale da Milano. Gli ICN da Lugano o da Chiasso per Zurigo e per Basilea partivano puntuali e se la coincidenza da Milano era in ritardo, ai passeggeri non rimaneva altro che aspettare il treno successivo.
Nel dicembre 2009 Cisalpino ha chiuso definitivamente i battenti e nel frattempo il traffico internazionale da Milano per Zurigo e Basilea, ora gestito direttamente da SBB e Trenitalia, seppure più limitatamente ha ripreso a circolare con gli ETR 470. Nei periodi di maggiore affluenza è previsto un treno ogni mezzora, tra nazionali e internazionali, e spesso gli ICN viaggiano in composizione doppia.
Purtroppo i guasti con gli ETR 470, ereditati dalle due compagnie, sono continuati, in particolare con quelli di Trenitalia che in sostituzione allestisce convogli composti da materiale ordinario di 6 carrozze. Nel 2011 le SBB hanno provato a introdurre sul Gottardo gli ETR 610, ma l’elevato carico per asse creava problemi alla ormai vecchia linea. Alla fine del 2014 le SBB metteranno in servizio gli RABe 503 (nuovi ETR 610 costruiti da Alstom a Savigliano) adatti al Gottardo, mentre per quanto riguarda Trenitalia si teme che continueranno a rattoppare i cinque ETR 470 in loro possesso…
ICN = InterCity Neigezug (treno ad assetto variabile)
Il mio ICN per il Gottardo:
Il modello Roco, composto da 7 elementi come l’originale, è molto bello e curato nei minimi dettagli, ha diverse funzioni, i suoni sono realistici e gira molto bene. L’ambientazione va dalla sua entrata in servizio nel 1999 al 2013. Nel 2014 la livrea è leggermente cambiata. |
|
|