| Author |
Topic  |
|
Mirko Montanari
Italy
83 Posts |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11717 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 13:51:16
|
Bel lavoro Mirko, ho visto tutta la galleria di foto, le traversine del binario fanno impressione per il realismo trasmesso, chi è il produttore? Mi incuriosisce anche la staccionata italiana tagliata al laser, il resto dei dettagli è notevole, se i prossimi moduli saranno di questo livello sarà d'obbligo esporli a qualche mostra.  |
Alberto |
 |
|
|
Mirko Montanari
Italy
83 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 14:02:35
|
| Grazie mille sono lusingato! il binario è marklin da 900mm codice 59061 tagliato e rivisto traversa per traversa,tagliuzzate e riverniciate.La staccionata è fatta al laser con diversi spessori di compensato multi strato e poi verniciata è invecchiata . |
MM |
 |
|
|
Mirko Montanari
Italy
83 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 14:12:06
|
[quote]Originally posted by Mirko Montanari
Salve a tutti amici , vi posto alcune foto del mio primo lavoro in scala 1:32 eseguito come banco di prova per futuri moduli. I materiali usati sono diversi, dal binario commerciale al cemento per realizzare le pietre a vista o i listelli per modellismo navale del paraurti old style.
http://flic.kr/p/pCoDJF |
MM |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 16:04:33
|
Ottimo lavoro!  Il livello delle finiture è notevole. Per i chiodi delle traversine cosa hai usato?
Riccardo
|
 |
|
|
Mirko Montanari
Italy
83 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 17:43:00
|
| Ciao Riccardo per chiodi cosa intendi? La piastra di attacco rotaia traversa o la ganascia di giunzione tra le 2 rotaie? |
MM |
 |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 18:16:16
|
| Perfetto il risultato del lavoro sulle traversine e notevole anche il muro di contenumento in blocchi di pietra. Assolutamente realistico. Grazie per averci fatto partecipare con le foto. |
 |
|
|
albertomocchi
Italy
2618 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 18:24:28
|
Complimenti Mirko !!!!!!!! molto realistico se il buongiorno si vede dal mattino  Alberto |
 |
|
|
Mirko Montanari
Italy
83 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 18:41:58
|
Grazie a voi ! oghi ho proseguito con la piattina che arrederà il tronchino
http://flic.kr/p/pDUVMX |
MM |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11717 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 18:51:35
|
quote: Originally posted by Mirko Montanari
il binario è marklin da 900mm codice 59061 tagliato e rivisto traversa per traversa,tagliuzzate e riverniciate.La staccionata è fatta al laser con diversi spessori di compensato multi strato e poi verniciata è invecchiata .
Incredibile, rinnovo i complimenti  |
Alberto |
 |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3322 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 19:27:22
|
quote: Originally posted by Mirko Montanari
Ciao Riccardo per chiodi cosa intendi? La piastra di attacco rotaia traversa o la ganascia di giunzione tra le 2 rotaie?
Il blocco piastra-chiodi che tiene il binario sulla traversine  Non mi dire che è quello Marklin semplicemente invecchiato...  
Riccardo |
 |
|
|
Mirko Montanari
Italy
83 Posts |
Posted - 04 November 2014 : 20:40:30
|
| Si esatto il binario e originale marklin :) la ganascia che tiene le 2 rotaie è una piastrina di ottone forata è inchiodata con chiodini navali 0,5 sempre in ottone |
MM |
 |
|
|
Piero Chionna
Italy
8761 Posts |
Posted - 05 November 2014 : 10:07:42
|
Complimenti vivissimi Mirko, hai fatto un lavoro straordinario. Mi piacciono moltissimo anche i muri.
|
Piero |
 |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11717 Posts |
Posted - 05 November 2014 : 14:41:25
|
Ho salvato alcune foto significative, ci puoi dire qualcosa in più sulle pietre del muretto

sulla tecnica di modifica e invecchiamento dei binari

e del legno usato per il paraurti e il carrello?

Abbi pazienza, ma su come si realizzano i capolavori c'è molta curiosità  |
Alberto |
 |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 05 November 2014 : 19:39:10
|
| ....complimenti vivissimi per la realizzazione Mirko, semplicemente fantastica, suppongo scala 1.... |
Ciao! Carlo |
 |
|
|
Mirko Montanari
Italy
83 Posts |
Posted - 05 November 2014 : 20:38:42
|
Grazie a tutti per le belle parole e i complimenti. Dunque........ I muri sono realizzati con dell'intonaco già pronto per edilizia ,miscelato con acqua e depositato in un piatto di plastica in attesa che faccia presa per essere poi tagliato prima che indurisca nella forma desiderata(blocchi di pietra).una volta ottenute le varie pietre in diverse misure ,si passa ad incollarle al supporto ,e asciutta la vinilica si possono stuccare con una miscela di colla e intonaco molto diluita ,oppure lasciarle grezze per simulare un muro a secco. NB il colore dei muri e già dato dall'intonaco pronto ;si può eventualmente con pigmenti in polvere ombreggiare qualche sasso per dare un effetto tridimensionale maggiore. Le traverse del binario marklin ,sono state smontate e spaziate rispetto allo spartito originale ,smussate e rifilate con bisturi e cartavetro ,cercando di diversificarle .Sono state verniciate a tempera e in seguito spolverate con pigmenti in polvere fissato poi con apposito spray opaco ,stesso trattamento per la rotaia.(l'ideale sarebbe poter brunire il binario, ma la lega con cui è fatto non fa attecchire il brunitore). Il paraurti vecchio stile ,è costruito partendo da disegni FS reperiti su I TRENI OGGI . Per assemblarlo ho usato listelli navali aventi misure uguali alle traverse in scala 1:32, sulle quali ho accentuato le venature del legno e praticato fori e sabotature a imitazione delle vecchie sedi per le piastre rotaia/ traversa. L'effetto invecchiamento del legno è ottenuto con pittura ad acquerelli ideali per simulare diverse tonalità ( notare il muschio sul l'angolo sx in basso)stessa tecnica è usata per il pianale della piattina. Altri piccoli particolari sono i fazzoletti angolari di rinforzo sul paraurti ,ottenuti con fogli di ottone brunito e pigmenti in polvere ,tutti i chiodini usati sono in ottone 0,5 . Se avete altre domande ,curiosità o critiche costruttive sono a vostra disposizione Saluti Mirko |
MM |
 |
|
Topic  |
|