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 Göltzschtalbrücke (Netzschkau/Sassonia/Germania)
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 28 September 2011 :  00:39:15  Show Profile  Reply with Quote

- Göltzschtalbrücke (Netzschkau/Sassonia/Germania) -

- L'imponente struttura ricorda gli antichi acquedotti romani -



- Foto da: panoramio.com -



- Cenni di storia -

- Il viadotto di Göltzschtal (Göltzschtalbrücke), attraversa il fiume Göltz sulla linea Lipsia-Hof, che collega
la Sassonia alla Baviera -

- E' situato 10 km a nord dell'altro ponte "Elstertalbrücke" -

(Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3054 -

- Il progetto iniziale venne rivisto dopo l'inizio dei lavori dal momento che erano sorte alcune difficoltà di carattere tecnico -

- Le fondamenta sulle quali il ponte doveva essere costruito si rivelarono meno consistenti di quanto ipotizzato -

- L'ingegnere capo Robert Wilke risolse i problemi sostituendo gli archi centrali con un unico arco al centro aumentando
ulteriormente l'imponenza di questo manufatto e per il suo tempo venne considerata un'opera grandiosa -

- La prima pietra fu posta il 31 maggio 1846 -

- Lungo la linea 20 fornaci produssero 50.000 mattoni al giorno delle dimensioni 28x14x6,5 cm. -

- Era stata prevista la costruzione in mattoni appunto per l'abbondanza di argilla nella zona, che permise una produzione
rapida e conveniente, il granito venne utilizzato solo in particolari punti cruciali -

- Venne costruito su 4 livelli "piramidali a gradoni".

- Quando fu completato e inaugurato, il 15 luglio 1851, era il ponte ferroviario in mattoni più grande al mondo, e detiene
ancora questo primato -

- Linea a doppio binario non elettrificata anche se ne è prevista l'elettrificazione -




- Dati tecnici -

- Anni di costruzione: dal 31 maggio 1846 al 15 luglio 1851 -

- Volume totale dell'opera: 136.676 m3 -

- Altezza nel punto più alto: 78,00 mt -

- Viadotto su 4 livelli con 98 archi -

- Livello più alto è composto da 29 arcate -

- Larghezza: Alla base 23,00 mt -

- Larghezza: Al 4° livello 7,93 mt -

- Lunghezza: 579,26 mt -

- Arcata centrale lunga: 30,9 mt -




- Materiali utilizzati -

- Mattoni: 26.021 milioni -

- Sabbia: 17.089 m3 -

- Legno per ponteggi: 230.000 alberi -


- Tra il 1955 e il 1958 l'intera struttura di mattoni venne restaurata -



- Figure professionali -

- Progettista: Johann Andreas Schubert (1808-1870) - Architetto e analista strutturale -

- Ingegnere capo: Robert Wilke (1804-1889) - Pianificatore edilizia e capo sovrintendente -

- Ingegnere: Fernando Dost (1810-1888) - Sovrintendente -

- Chimico malta: Carl Henry -

- Lavoratori: 1.736 di cui 31 persero la vita durante i lavori -




- Immagini -



- Foto da: skyscrapercity.com -





- Foto da: skyscrapercity.com -



- La struttura vista da "dentro" -



- Foto da: bahnbilder.de -



- Serie dei piloni vista attraverso archi interni -

- I piloni con numerazione romana -



- Foto: P. De Pasqual / da: mbt-forum.it -



- Particolare utilizzazione del granito -



- Foto André Karwath / da: de.wikipedia.org -



- Il modello -



- Foto da: hror.blogspot.com -



- "Göltzschtal" al piano dei binari -



- Foto: P. De Pasqual / da: mbt-forum.it -


- Nino -
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