Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Infrastrutture
 Opere di Ingegneria Ferroviaria
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 12 September 2012 :  19:10:18  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Genova Sampierdarena.
Notare l'altezza della linea aerea:


(foto dalla pagina Facebook di Angelo Marchese)

Piero

Piero

Nino Carbone

3593 Posts

Posted - 12 September 2012 :  22:48:51  Show Profile  Reply with Quote

- Ho recuperato da ferrovie.it l'interessante foto, poi scomparsa, pubblicata in apertura da Piero -



- Questa foto è veramente una "chicca", grazie Piero -

- Sampierdarena, metà degli anni '30, linea aerea trifase -
- Intreccio di linee ferroviarie su tre livelli come in un plastico -
- In basso, (quasi nascosta) la linea denominata "sommergibile" sulla sponda del Polcevera -
- "Sommergibile" a causa di qualche accidentale allagamento per le acque del Polcevera in eccezionale piena -
- Al centro la ferrovia per Ventimiglia con un treno in direzione Savona trainato da una E.431 -
- In alto il ponte metallico della linea Coronata da poco costruito -
- La linea non venne mai portata a termine e mai treno vi è transitato -
- Il lungo ponte metallico venne demolito nel 2008 dopo essere rimasto inoperoso per 75 anni -




- Linea della Coronata, l'incompiuta -

Quando furono progettate le calate occidentali del Porto di Genova fu stabilito di dare una comunicazione diretta
con le linee di valico, escludendo di servire le nuove calate utilizzando le esistenti linee che avrebbero
richiesto manovre in regresso.

Venne quindi progettata la "linea della Coronata", parte in galleria, per l'allacciamento alla "Succursale dei Giovi"
e con la linea per Ovada mediante diramazione presso Borzoli.

La realizzazione venne approvata nel marzo del 1931, i lavori del primo lotto terminarono nella primavera del 1933.

Vennero costruiti importanti viadotti e ponti in muratura e ferro, travate a doppio binario, 6 delle quali con luce
di 50 metri per l'attraversamento del Polcevera, di una parte dell'abitato di Cornigliano e della linea per Ventimiglia,
inoltre per lo scavalcamento di stabilimenti industriali.

Per motivi difficili da stabilire i lavori vennero interrotti e mai più ripresi.




- Foto imageshack.us / da: ferrovie.it -



- L'abbandono -



- Foto da: ferrovie.it -



- Foto da: ferrovie.it -


- Nino -
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 25 September 2013 :  01:01:28  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Anni '30 del secolo scorso: i lavori di raddoppio della "Traversata" di Genova

http://it.wikipedia.org/wiki/Passante_ferroviario_di_Genova



Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 16 March 2014 :  16:18:24  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le infrastrutture ferroviarie di Genova al tempo del trifase:

http://www.youtube.com/watch?v=NsD7o3Z1QOU

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 25 June 2014 :  19:13:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il diverso impatto ambientale tra l'Autostrada dei Fiori (A10) e il tracciato della nuova ferrovia Genova - Ventimiglia (tratta in costruzione Andora - San Lorenzo al Mare).
La foto, scattata con uno Smartphone da Poggi (frazione di Imperia), riprende la zona dell'uscita autostradale di Imperia Ovest





Piero
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 25 June 2014 :  21:20:13  Show Profile  Reply with Quote
Sono ancora così indietro!?!
Tuttora da rinaturalizzare il materiale di scavo.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 26 June 2014 :  00:22:16  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luigi Ceffa

Sono ancora così indietro!?!
Tuttora da rinaturalizzare il materiale di scavo.



Si, purtroppo la situazione ad oggi è questa.

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 15 December 2015 :  19:03:42  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Agosto 1991
L' Hohenzollernbrücke di Köln (Colonia) ripreso dal campanile del Duomo.
Sullo sfondo la stazione di Köln Deutz.




Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 23 January 2017 :  07:36:05  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ponti ferroviari ad arco in muratura, con particolare riferimento ai ponti della ferrovia Roma - Sulmona.
Università di Roma "La Sapienza":

https://web.uniroma1.it/ponmur/ponti

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
6875 Posts

Posted - 09 April 2018 :  12:15:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
In attesa di vedere la nuova opera in scala Zeta di Raffaele Picollo pubblico una antica cartolina di Altenbeken con la stazione e il viadotto sullo sfondo.

https://www.google.it/maps/@51.7643066,8.9708235,2581a,35y,270h,38.79t/data=!3m1!1e3






Piero
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06