Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Decamodulo 2014-2015
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Raffaele Picollo

Italy
1096 Posts

Posted - 25 December 2014 :  06:28:26  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
L'effetto comò nasce, secondo me, principalmente dal parallelismo della linea di fondo superiore con quella anteriore, in primo piano.
Mi spiego, vedendo anche le foto di pagina 1, quelle dei moduli montati, mi immagino che l'elicoidale sia nascosta da una montagna bassa ed allineata con le centine verticali che hanno l'altezza del comò. Mi sbaglio?

Molto probabilmente, ma non conosco il tuo progetto, tu invece vorrai invece "salire" e, così facendo, perderai l'allineamento dei due spigoli cui mi riferivo prima.

Quindi, se non ci avevi pensato prima, basta cercare di interrompere le linee parallele (anche il ponte ne è una, la strada forse anche), rendendole oblique. A volte basta piazzarci davanti qualcosa, come un semplice albero o un edificio.

Inoltre, più fai una montagna alta, più giustifichi l'esistenza delle gallerie e ne guadagni in realismo.

Ammesso che quindi tu preveda di mettere un "cappello" sopra al "comò", per nascondare e raccordare l'elicoidale, anche per rendere realistico il comò se preso a se stante e per camuffare la giunzione tra i due, personalmente prevederei di inclinare e spezzare questa linea orizzontale.

Certo che, se non avessi capito ciò che vuoi fare, potrei avere detto un sacco di stupidate... Speriamo bene, d'altronde è Natale e me ne perdonerai!

Raf
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
390 Posts

Posted - 25 December 2014 :  10:25:44  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Se posso permettermi vorrei darti un consiglio riguardo al palo sospeso sotto al ponte.
Io ho avuto la stessa idea quando ho realizzato il mio modulo in curva con galleria, ma l'ho impostata in maniera leggermente diversa, ovvero:
Ho tagliato la base del palo come hai fatto tu, poi ho tagliato una porzione di palo della giusta lunghezza ma poi l'ho montato capovolto. Le mensole le ho smontate e capovolte anche loro per averle infine nel verso giusto. Così facendo, nella parte finale del palo che guarda i binari, ti trovi quella che era la cima, ben rifinita e più bella da vedere rispetto a quella tagliata.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11805 Posts

Posted - 25 December 2014 :  11:21:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Antonio Bernasconi

Io ho avuto la stessa idea quando ho realizzato il mio modulo in curva con galleria, ma l'ho impostata in maniera leggermente diversa, ovvero:

Molto meglio la tua soluzione Antonio, proverò la modifica, grazie

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1736 Posts

Posted - 25 December 2014 :  11:27:01  Show Profile  Reply with Quote
il grigio appiattisce la profondità quindi tutto ti sembra in due dimensioni.
un paio di scalpelli ti aiuteranno a dargli profondità e credibilità.
Il tratto breve tra le due gallerie risulta molto dritto, potrestri mitigare l'effetto con un muro.
Anche gli alberi camuffano bene il cambio di pendenza.
Forse il top è troppo "piatto"

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11805 Posts

Posted - 25 December 2014 :  11:45:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Luca e Raf per i suggerimenti, ne terrò conto.
Anche il panettone prima della cottura per "l'Allemania" era preoccupante

ma poi vegetazione, colore, edifici e strutture, se messe al posto giusto

mettono in secondo piano le geometrie schiacciate che siamo costretti ad adottare per ragioni di spazio, trasportabilità e soprattutto di giunzione tra moduli, vedi le testate che creano l'effetto Comò con il taglio perpendicolare sulla sinistra.
I moduli però vanno valutati in opera, ho previsto quel taglio come continuazione del fondale che per forza si fermerà in quel punto.
Non escludo una eventuale evoluzione in endecamodulo, con un altro pezzo a raccordare in modo più armonico la transizione, se ne parlerà nel 2017 penso.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11805 Posts

Posted - 25 December 2014 :  12:24:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
A seguito dei commenti e di qualche riflessione lascerò il modulo nello stato attuale e abbozzerò la scenografia su quello seguente.
Per far le cose bene bisogna a volte aspettare l'ispirazione, e questa non arriva a comando, meglio in ogni caso avere tutti i volumi abbozzati per rendersi conto dell'impatto complessivo e lavorare su questo. Adesso devo conciliare gli impegni familiari con la passione, fosse per me adesso sarei in magazzino a smanettare...
Buon Pranzo a tutti.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 25 December 2014 :  13:42:05  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ma è Natale, invece di occuparmi dei moduli stamane, prima che mia moglie si svegliasse, ho lavato i piatti della cena di ieri sera.
Quando è arrivata in cucina ha detto che è stato il più bel regalo di Natale che potevo farle. Ora posso comperare qualche loco nuova senza tanti rimorsi!!

Enrico
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 25 December 2014 :  18:23:41  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Concordo con Luca, usa i muri per dare maggiore movimento al paesaggio che risulta troppo "arrotondato". Nella realtà si fa un uso notevole di muri sia a sostegno della montagna che soprattutto della massicciata.
Dalle foto mi risulta difficile dare dei suggerimenti, ma in sede nel complesso potrò forse fare di più per risolvere l'effetto "pagnotta"
Adesso ci vuole riposo!
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8795 Posts

Posted - 25 December 2014 :  23:57:06  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
A colpo d'occhio io proverei a fare due modifiche:
1) movimentare il profilo del rilievo che nella vista frontale appare piatto.
2) Intervenire sul breve tratto stradale che rimane in vista tra i due tunnel.
Opterei per l'inserimento di una galleria artificiale paramassi.

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11805 Posts

Posted - 26 December 2014 :  21:54:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho lavorato di spatola e scalpello, quasi ci siamo.
Dalle foto non si riesce ad avere l'esatta impressione dell'equilibrio, senza colore e vegetazione resta tutto piatto, ma ho già ben chiaro cosa fare .
Ho preso in prestito tre alberelli dal diorama italiano, hanno dieci anni e sono spelacchiati, per i primi scatti.
Ci sono decine di inquadrature possibili solo in questo modulo, ecco un'overdose di esempi, scusate se ho esagerato

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1736 Posts

Posted - 26 December 2014 :  23:15:01  Show Profile  Reply with Quote
chissà perchè non avevo dubbi

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 27 December 2014 :  10:52:34  Show Profile  Reply with Quote
Sei forte, Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2624 Posts

Posted - 27 December 2014 :  14:33:59  Show Profile  Reply with Quote
Grande!!!!!!
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11805 Posts

Posted - 30 December 2014 :  00:37:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Basta, nel 2015 cambierò hobby, mi dedicherò all'allevamento dei conigli, la prima gabbietta è pronta, scusate ma non posso venire al raduno di gennaio.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11805 Posts

Posted - 30 December 2014 :  00:47:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bella gabbietta eh?
Con oggi chiudo i lavori ai moduli, andare oltre significa far le cose di corsa e non è divertente, oltre che a rischio di errori. Da domani mi dedicherò alla preparazione del carico e a tutto il materiale di gruppo che serve, e non è poco.
Ultime immagini quindi, il ponte stradale è pronto, si tratta ancora di un Hack entro cui passa il compensato da 10mm con il car system.

Il resto della parte frontale è quasi pronto per i gessi

A domani

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page