Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 BINARI M O C?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

federico acquafresca

Italy
12 Posts

Posted - 05 April 2015 :  01:06:37  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, ho posato i primi binari m che avevo ereditato da mio papà e in analogico le locomotive andavano discretamente, da qualche mese sono passato in digitale e mi sono comprato la mobile station 2 e attendendo la br 18.4 con il rheingold ho provato a fare andare una v100 delta e una e424 con decoder sonoro. stranamente la delta devo farla andare quasi al massimo della velocità in alcuni tratti e la e 424 a volte si ferma e poi riparte. il tracciato è su binari m e mi ricordo bene che in analogico mettevo più BINARI DI CONTATTO nel tracciato, lo posso fare anche su digitale unendoli alla mobile station 2 o ho bisogno di un booster? il tracciato è a L 4,20m x 95 e 2,20m x 95. le viti per fissare i binari che misure devono avere? ho notato che la locomotiva a volte si ferma proprio sulle viti (2,2 x 16) perchè il pattino fa contatto. Qualcuno di voi è passato a binario tipo c per questi motivi?

Alberto Pedrini

Italy
11394 Posts

Posted - 05 April 2015 :  06:52:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Prima di tutto pulisci bene rotaie e contatti centrali con questa

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=364

Poi se vuoi continuare con questo hobby è meglio passare al C.

Alberto
Go to Top of Page

federico acquafresca

Italy
12 Posts

Posted - 05 April 2015 :  12:18:42  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto, ma come mai dici di passare al C sono così incompatibili i binari M?
io ho visto dei capolavori fatti da voi anche con binari tipo m e devo dire che la parola spettacolari è riduttiva,io vorrei si continuare questo hobby, siete passati al c tutti con il digitale?
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1724 Posts

Posted - 05 April 2015 :  13:05:52  Show Profile  Reply with Quote
In effetti sì.
I plastici digitali sono tutti realizzati su binari C con qualche eccezioni con il binario K.
Il binario M viene utilizzato per i plastici Vintage e loco analogiche.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 07 April 2015 :  20:08:46  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Puoi adoperare i binari M per il digitale, ma la resa non è paragonabile a quella dei C o K. Quindi adopera pure gli M per l'analogico, ma se devi comperare nuovi binari per nuovi tracciati futuri digitali, passa decisamente ai C senza rimpianti.
Per fissare i binari M, BISOGNA adoperare le viti Maerklin adatte, non è facile trovarle, perché altro tipo di vite forza il binario e lo rovina o fa fare corto circuito. Cerca le viti adatte su ebay o nei mercatini.
Go to Top of Page

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 07 April 2015 :  23:57:54  Show Profile  Reply with Quote

Ciao Federico.
Sul mio plastico ho binari “M”, è alimentato digitale e funziona, ma è uno strano compromesso.
Il binario “M”, per un buon funzionamento è più adatto a locomotive analogiche, come scrive Luca.
Inoltre il binario “M” è penalizzante sulla scelta di future locomotive, specialmente quelle di nuova produzione,
non tutte sono idonee ad una circolazione regolare.
Qualcuna di queste che possiedo mi fa “arrabbiare” e sono costretto a lasciarla fuori, che senso ha comprare macchine
e poi non poterle fare girare?
Il binario “C” per uno che inizia con buoni propositi è l’ideale e va bene con tutte le locomotive, nuove e meno recenti,
te lo dice uno che se potesse passerebbe al binario “C” senza alcun rimpianto.
Nino.
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2582 Posts

Posted - 08 April 2015 :  07:55:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Federico sono letteralmente nato e cresciuto con i binari M con mio padre da lì siamo passati prima al Delta e poi al digitale però per un funzionamento ottimale specialmente con le loco moderne ci vuole il binario C
Incomincerei comunque a seguire il consiglio di Alberto x la pulizia dei binari e' fondamentale sia per il binario M che il binario C e le viti come dice Ely

Alberto


Go to Top of Page

federico acquafresca

Italy
12 Posts

Posted - 14 April 2015 :  10:28:45  Show Profile  Reply with Quote
Pulito i binari e fissati a dovere e le loco girano molto bene. (provato una br 03 3795, br 81, e una 37184 con rheingold).
per i c su consiglio di alberto,mi sono già mosso e ho comprato dei binari c si agganciano perfettamente ne ho comprati una serie su ebay e non c'è paragone come metodologia di aggancio. Purtroppo però come diceva il guru marklin Alberto alcuni che sono stati fabbricati prima di una determinata data (che non mi ricordo quale) staccandosi si sbriciolano. Ho preso un ovale con curve 24130 per provare e una mi si è sbriciolata in mano come se fosse la prima fetta biscottata della confezione... (problema del primo produttore dei binari c).
Ma vogliamo mettere con il buon vecchio metallo???? Peccato ma dovrò farci l'abitudine... Conoscete qualcuno che li vende a buon prezzo in quantità? Qui a Verona come mondo ferromodellistico ci siete solo voi quando venite in fiera...
Per gli scambi posso restare in analogico?
Per le locomotive nino è meglio comprare quelle usate con motore a 5 poli e poi (tappatevi gli occhi) farle digitalizzare? o prendere quelle della serie 39xxx con motori sinus ecc? Come costi forse si risparmia max 100€ a locomotiva... a me interessa che abbiano il decoder sonoro. Ho preso una 37184 br18.4 e va molto bene... ( ho solo loco con motore a 3 poli analogiche e un coccodrillo sinus che purtroppo adesso è in riparazione).
la 37184 dovrebbe emettere fischio e campana giusto? avendo una mobile station 2 li riconosce ma non emette suoni, Potrebbe essere che abbia un decoder che la mobile station non riconosca e ci vuole per forza la central station 2?
Ma il nuovo Orient express da catalogo 2015 nessuno ce l'ha?
Scusate le domande ma è bello scambiare qualche opinione
Vi ringrazio come sempre per l'aiuto.
Avrei una foto della stazione di Venezia in una bellissima giornata con vista frontale da Canal Grande con le barche vorrei postarla così qualcuno prende spunti per qualche diorama o plastico come faccio?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06