Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Altri argomenti ferroviari
 Locomotive DB: calcolo cifra di autocontrollo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8597 Posts

Posted - 15 November 2015 :  17:55:51  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
E' gia tutto spiegato qui, ma voglio comunque raccontarvi di questo incontro di tanti anni fa.

http://www.marklinfan.net/classificazione_loco.htm

Nella tarda mattinata del 22 luglio 1974 mi aggiravo all'interno del deposito locomotive di Alessandria, tra macchine trifasi e locomotive a vapore.
Ad un certo punto incontrai un giovane appassionato olandese che, come me, stava documentando gli ultimi mesi della trazione trifase.
Quel ragazzo aveva la mia età ed era di Nijmegen.
Con il mio poco inglese scolastico riuscimmo a comunicare; lo accompagnai per una mezz'oretta tra le macchine accantonate , poi ci sedemmo su un muretto.
Ad un certo punto, intuita la sua buona conoscenza delle ferrovie tedesche, gli chiesi di togliermi una curiosità.
Volevo capire che cosa fosse quell'ultima cifra che era stata aggiunta nella classificazione delle locomotive tedesche.
Lui cercò di spiegarmelo e alla fine mi aiutò nel calcolo della cifra di autocontrollo di alcune macchine.
Poi ci salutammo e ognuno riprese la sua strada.
Oggi ci saremmo scambiati il numero di cellulare, il profilo FB e Watsapp, ed invece non ricordo nemmeno il suo nome.

Ecco la pagina originale redatta tra E.431 , E.554, ed E.432
Il calcolo è semplice:
la vecchia Pacific Br 01-097 diventa 001-097-5
La cifra di autocontrollo si genera moltiplicando le cifre 001097 per una sequenza 121212...0x1=0 0x2=0 1x1=1 0x2=0 9x1=9 7x2=14

Si somma cifra per cifra la sequenza di cifre del risultato:
0+0+1+0+9+1+4= 15
Il 15 viene sottratto alla decina superiore:
20-15=5

5 è la cifra di autocontrollo che va a formare la nuova numerazione 001-097-5

Provare per credere

Deposito locomotive di Alessandria, 22 luglio 1974:



Piero
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06