Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Modelli di altre marche
 Rivarossi ETR 401/450
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nicola Lamascese

Italy
30 Posts

Posted - 07 May 2016 :  09:05:48  Show Profile  Reply with Quote
Dopo alcuni intoppi sono finalmente entrato in possesso del pendolino ETR 450. L'ho preso oltre che per motivi affettivi, avendovi viaggiato spesso, anche perché mi è sembrato di capire che possa essere convertito con facilità . Aprendo la motrice la scheda non presenta difficoltà. Non riesco a capire dove poter mettere il pattino visto che sotto i carrelli non mi sembra ci sia tanto spazio. Se lo mettessi nella carrozza vicina ,dove invece di spazio ce ne è, come potrei portare il filo da una carrozza all'altra?
Se qualcuno si dovesse essere già cimentato, accetto consigli.

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 16 May 2016 :  19:15:17  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Basta usare un pattino corto, massimo 45 mm, e ci stà sotto i carrelli della carrozza di testa. Io ho usato un vecchio pattino Marklin da 42 mm di recupero attaccato provvisoriamente col biadesivo e funziona.



Si potrebbe usare il pattino corto Roco togliendogli la plastica, non quello Brawa che é troppo lungo.
L'ho collegato alla motrice usando il filo blu della condotta passante ( che é attaccato alle piazzole TRKL del pcb ) dopo aver staccato i fili dei carrelli dalle piazzole TRKL; sono attaccati solo al primo carrello, all'ultimo e ai due della motrice. Gli altri sono isolati.
In alternativa si puó fare col filo nero e le piazzole TRKR.
Per il resto niente di particolare, si mette il decoder e và. L'unica stranezza del mio é che da un lato si accendono le luci bianche (gialle?) e rosse con F0 normalmente, dall'altro bisogna attivare F1 insieme a F0 per accendere le luci rosse. Mistero.
Attento ad infilare i connettori, non hanno una guida laterale e si possono infilare sfalsati facendo un bel corto.
Buon lavoro.

Mario
Go to Top of Page

Nicola Lamascese

Italy
30 Posts

Posted - 19 May 2016 :  23:00:38  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Mario della risposta. Ordinerò un pattino più corto a questo punto; quindi apro la prima carrozza, quella con la prima classe, la motrice (seconda carrozza) e l'ultima. Unisco sulla TRKR i fili dei carrelli e saldo sulla piazzola del filo blu della prima carrozza il filo del pattino.
E poi piazzo i passeggeri.
E' corretto?

Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1302 Posts

Posted - 20 May 2016 :  09:33:37  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Io ho fatto cosí. Il filo blu é collegato alle piazzole TRKL, puoi usare una di quelle per il filo del pattino.

Mario
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06