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 Francia - Classe 4001 > 4165
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Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 17 September 2016 :  13:39:11  Show Profile  Reply with Quote
Francia - Classe 4001 > 4165 (P.L.M.)

Nino Carbone

3562 Posts

Posted - 17 September 2016 :  13:49:19  Show Profile  Reply with Quote



- Classe 4001 > 4165 (P.L.M. / Francia) -

Clic foto



Le locomotive tipo Engerth avevano messo in mostra le loro buone capacità di arrampicatrici, ma avevano pure denunciato
il loro punto vulnerabile nell’accoppiamento ad ingranaggi fra l’ultimo asse della motrice e il primo asse del tender.

- Link correlato con le “prime” locomotive del Semmering: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3617 -

Anche la soluzione sperimentata dal francese Edouard Beugniot con le sue locomotive-tender (che si diffusero sulla P.L.M.
Paris-Lyon-Méditerranée e che circolarono anche in Italia), non era esente da difetti causa di alcuni deragliamenti.

Fu allora necessario per la P.L.M. ripiegare verso una macchina a 4 assi accoppiati e a tender separato, che potesse però
disporre di un focolaio assai largo e non costretto entro lo spazio delimitato dai longheroni del telaio; questi ultimi furono
allargati a forcella subito dopo l’ultimo asse motore, in modo da poter alloggiare un grande focolaio (con griglia di oltre
2 metri quadrati), la cui alimentazione veniva assicurata da 2 portelli.

La pressione della caldaia era di 9 kg/cm2, successivamente aumentata a 10 e a 11 kg/cm2.

Le ruote motrici avevano un diametro di 1.260 mm, il peso in ordine di servizio sfiorava le 52 ton.

Il primo esemplare di queste 0-4-0 venne costruito nel 1868 da Schneider & Cie, ma nei vent’anni seguenti ne vennero prodotte
molte altre unità da diversi costruttori fino a raggiungere un totale di 164 macchine.

Queste locomotive potevano trainare i doppia trazione (una locomotiva in testa e una in coda), convogli merci di 40 carri
del peso complessivo di 400 tonnellate alla velocità di 18 km/h.




- Dati tecnici -

- Anno: 1868 -
- Rodiggio: 0-4-0 -
- Lunghezza: 10.090 mm. -
- Velocità massima: xxx km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.260 mm. -
- Potenza: xxx PSi -
- Distribuzione: Gooch -
- Cilindri: 2 esterni -
- Diametro cilindri: 540 mm. -
- Corsa: 660 mm. -
- Griglia: 2.1 m2 -
- Pressione di esercizio: 9 kg/cm2 -
- Peso di servizio: 51.7 ton. -
- Peso aderente: 51.7 ton. -

- Unità costruite: 164 -

- Numerazione PLM: 4001 > 4165 -

- Costruttore: Schneider & Cie - Grafenstaden ed altri -




- Immagini -

- N° 4136 -



- Foto M.De Prandiéres / da: ardecherail.blogspot.it -



- Foto copertina da: Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -
- Fonte: Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -

- Nino -
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