Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Scala Z
 Altri plastici in scala Z
 il mio progetto di plastico scala z marklin
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

federico lisa

Italy
2 Posts

Posted - 06 February 2017 :  09:39:07  Show Profile  Reply with Quote
ecco ciò cui sto lavorando da qualche giorno, quello che sto cercando di fare di realizzare in uno spazio limitato (125x 60 mm ) qualcosa che mi permetta di muovere più convogli contemporaneamente, inoltre mi piacerebbe poter piazzare due trasformatori per poter effettuare manovre nel mio piccolo scalo durante la marcia di altri convogli.
questa cosa in particolare mi è un po' oscura e non capisco come possa fare, nn Ignora a caricare immagini quindi vi prego di andare al link grazie

http://www.ferramatori.it/forum/download/file.php?id=25032&mode=view

quindi osservazioni e commenti sono i benvenuti

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 06 February 2017 :  18:55:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Federico,
per utilizzare due trafo ( sistema analogico) in contemporanea in modo da avere due convogli che circolino in direzioni diverse occorre dividere due linee tramite scarpette isolanti per esempio prima o dopo un sistema di deviatoi. Quindi isolando elettricamente le rotaie il tracciato A sarà autonomo da quello B potendo far circolare in senso opposto due convogli. Quando vorrai passare dal tracciato A su B basta che disponi i regolatori dei due trafo nella medesima posizione di tacca il differenziale di corrente tra due trafo della medesima marca e talmente minimo da non influire sulla marcia.
ma si pone il problema di fermare un convoglio che circoli sul binario prescelto, questo si fa mediante opportune sezionature delle rotaie veramente ne basta una.
Scegliamo un binario di sorpasso isoliamo con scarpette isolanti una rotaia del binario non tutte e due, sia a DX che SX si salda un filo elettrico al centro della rotaia munito di interruttore e il filo che esce dal interruttore lo saldi alla rotaia contigua a quella isolata per avere sempre la medesima polarità. Ora porti il convoglio che vuoi fermare sul binario sezionato, disattivi la corrente con l'interruttore e hai fermato il convoglio poni i due trafo nella medesima posizione attivi il deviatore e il convoglio cambia linea.
Questo e il sistema più semplice, poi si può differenziare la presa di corrente tramite catenaria e rotaie le diesel e vaporiere capteranno la corrente da entrambe le rotaie mentre le elettriche da una rotaia e la catenaria tramite apposito switch sulle elettriche che commuta un polo sui pantografi.
Go to Top of Page

Roberto Trecca

Italy
375 Posts

Posted - 06 February 2017 :  19:05:54  Show Profile  Reply with Quote
Ora se mi sono spiegato abbastanza bene abbiamo visto come differenziare due linee.
Se invece vogliamo rendere autonomo un piazzale merci occorrerà un terzo trafo che alimenterà il fascio binari del deposito ovviamente isolato dalle linee.
Ora qui la questione e un po più complicata, dovrai isolare ambedue le rotaie che portano al piazzale ponendo delle scarpette isolanti alle due rotaie nei 4 punti di contatto, salderai due interruttori che prendono corrente uno dalla linea di inserimento il secondo che alimenta il piazzale. il tratto di binario così preparato dovrà essere abbastanza lungo da contenere un convoglio con loco e 3/4 carri almeno in base allo spazio.
Vediamo come funziona,
arrivi dalla linea di inserimento mentre avrai il trafo isolato del piazzale, fermi il convoglio in modo che sia contenuto tra i punti isolati, disattivi la corrente prelevata dalla linea di inserimento. attivi la corrente del trafo piazzale e porti il convoglio a destinazione. In uscita fai l'inverso.
Se hai dubbi chiedi pure
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06