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 Muizen-Brindisi " P&O Ferrymasters" (UK - Grecia)
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Piero Chionna

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Posted - 18 August 2010 :  23:05:45  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.myvideo.de/watch/6820953/186_901_5_und_905_6_kalt_von_Crossrail_mit_dem_DGS_94373_Brindisi_Muizen_Gederen_am_km_59_2_der_KBS_466_14_8_09

Piero

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Fulvio Quattroccolo

Italy
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Posted - 08 January 2011 :  18:17:01  Show Profile  Visit Fulvio Quattroccolo's Homepage  Reply with Quote
Le lettere dai frontali sono state tolte perché da qualche mese è obbligatorio solo mettere i codici di appartenenza nella marcatura sui lati. Molti operatori privati, che prima in Italia dovevano mettere il suffisso anche in testata, li stanno togliendo, altri no...
Fulvio
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Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 27 January 2012 :  00:53:26  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.youtube.com/watch?v=_pAgvtqUAHA&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=dXE-T6KlvXo

Piero

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Piero Chionna

Italy
8586 Posts

Posted - 26 August 2012 :  16:24:09  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il convoglio con i container diretti in Grecia fotografato all'alba del 13 agosto 2012.
Alla trazione la E483.017 Crossrail.



Piero

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Piero Chionna

Italy
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Posted - 21 July 2013 :  01:12:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La trazione da Segrate a Brindisi è ora assicurata dalle nuove E.483 della Ferrotramviaria SpA (Ferrovie Nord Barese).


(Foto tratta dalla galleria del sito http://www.ferrovienordbarese.it/home)

Dal sito http://www.intermodale24-rail.net/news/news.html#2806

Esordio delle nuove locomotive di Ferrotramviaria nel cargo con un treno prestigioso. (Aggiornato 09.07)

Da domenica scorsa 30.06 sono iniziati i servizi regolari nel settore del trasporto merci delle due macchine Traxx 483 di Ferrotramviaria, la Societa di Bari che opera trasporto pubblico locale su rotaia e su gomma in Puglia.

L'impegno nel cargo ferroviario di Ferrotramviaria data però già dal 2000, anno in cui partecipò come socio fondatore alla nascita di RTC, Rail Traction Company.

L’azienda inoltre è titolare di Licenza dal 2004 e di Certificato di Sicurezza dal 2007, e - come riporta il comunicato stampa rilasciato ad inizio settimana - puntando sulla necessità di eliminare il traffico delle merci dalle strade a favore della ferrovia, negli anni ha sviluppato una struttura per il trasporto cargo sulla rete ferroviaria nazionale, assumendo personale abilitato (macchinisti e personale di terra) e quindi creando una ventina di posti di lavoro. L’operatività è iniziata svolgendo servizi in collaborazione con altre imprese, fornendo il personale e gestendo tutti gli aspetti legati alla produzione ed ai rapporti con RFI. In particolare dal 2009 Ferrotramviaria ha partecipato alla produzione di un traffico intermodale internazionale di P&O Ferry Masters tra il Mar Mediterraneo ed il Mare del Nord, la cui parte ferroviaria era coordinata da Crossrail con loro materiale rotabile, fornendo il personale di macchina sulla tratta Brindisi – Falconara e i servizi di verifica e formazione treno presso i terminal.

In seguito alla gara d’appalto per il rinnovo del servizio, Ferrotramviaria ha giustificato l’investimento in materiale rotabile di 6,5 milioni di Euro aggiudicandosi direttamente la gestione della tratta nazionale tra Milano Segrate e Brindisi, che verrà effettuata con le due nuove locomotive; la partnership con Crossrail continuerà in quanto tale Società si è aggiudicata la gestione della parte internazionale tra Segrate e Zeebrugge. Ora quindi da Segrate le locomotive sono fornite da Ferrotramviaria, che sono condotte da personale Crossrail fino a Falconara Marittima, e di qui il servizio è fornito integralmente da Ferrotramviaria.

L'esordio delle nuove 483 avviene quindi con lo Zeebrugge-Brindisi, che è uno dei treni di più lunga percorrenza d'Europa, su quasi tutto il Corridoio 24 e spingendosi poi fino al sud Italia.

Si tratta dello stesso treno che fino a circa tre anni fa faceva servizio via Novara, che compare più volte nelle fotografie della Gallery di intermodale24-rail.net, e che per un certo periodo è stato attestato ad Ancona anziché Brindisi. Anche il terminal nord è stato cambiato da ottobre 2012, portandolo da Muizen a Zeebrugge, dove annesso al porto c'è un terminal gestito in proprio da P&O Ferrymasters. Il percorse attraverso la Svizzera resta confermato via Loetschberg-Sempione, e Crossrail provvede alla trazione con una doppia di 185 fino a Domo2, e con una 483 da Domo a Segrate.

Dal capolinea nord a Zeebrugge il treno raccoglie merci sia dal Belgio che via short-sea dal Regno Unito; la sosta operativa al terminal di Segrate permette di lavorare una sezione del treno con carichi per il nord Italia e di caricare altre unità dirette a sud, dopo di che il treno viene ricomposto e avviato, con le loco FT, al capolinea sud a Brindisi da cui il carico viene distribuito nei dintorni e via nave in Grecia.

Le fotografie del primo giorno di esercizio mostrano una doppia trazione, ma in realtà la seconda macchina era solo in trasferimento verso Bari: normalmente viene utilizzata una sola unità. Qui ancora una foto del treno nel primo giorno di esercizio, con entrambe le loco 483 040+041



Piero

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