Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 La serie 800
 CM 800 operchio carter spazzole in Teflon ????
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

mario sala

Italy
9 Posts

Posted - 01 March 2018 :  18:07:19  Show Profile  Reply with Quote
Durante un normale ciclo di manutenzione sulle mie macchine mi è capitato di mettere le mani su una CM 800 della 2^ serie ,quindi numerata "89028"
La locomotiva ha 2 lampadine frontali e non tre a luce riflessa ; si tratta quindi di una CM 800 e non della successiva 3000.
La prima particolarità ,però, è che ha l'invertitore a 2 tempi già della serie 3000 e non quello a 4 tempi proprio della serie 800
Dovrebbe trattarsi quindi di un modello costruito certamente nel 1957 quando ,nel periodo di transizione, le ultime macchine della serie 800 montavano già l'invertitore a 2 tempi della successiva serie 3000
E fin qui (credo) tutto bene.
La cosa curiosissima però è che ,esaminando bene la macchina, mi sono accorto che ha il COPERCHIO DEL CARTER SPAZZOLE (quello insomma che alloggia le mollette delle spazzole e che fa da carter al rotore) IN UNA SORTA DI PLASTICA SEMITRASPARENTE BIANCASTRA (!!) molto simile a quella usata per gli ingranaggi di teflon.
Non avevo mai visto nulla di simile , e dire che di macchine Marklin ne ho aperte parecchie per effetturae regolare manutenzione o piccole riparazioni.
Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione ? Trattasi di un prova di produzione o che altro ?
L'interrogativo mi intriga, se qualcuno può aiutare......
PS - dulcis in fundo : un'altra CM 800 (sempre 89028 , sempre con invertitore a 2 tempi quindi sempre -credo- del 1957) ha invece il normale carter spazzole in metallo di colore nero ma ,in compenso, la cascata di ingranaggi che vanno a trasmetetre dall'asse motore/rotore alle ruote in teflon.......
Ma gli ingranaggi in teflon mìnon sono stati introdotti per la prima volta nel 1961 (leggasi 3014, 3012, 3013 ecc. ) ?
Qui però potrebbero essere stati sostituiti nel corso di una riparazione successiva........
Un grazie anticipato a tutti coloro che potranno fornire lumi al riguardo.

Alberto Pedrini

Italy
10086 Posts

Posted - 04 March 2018 :  09:05:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ecco una domanda destinata a rimanere probabilmente senza risposta.
Mi informano che la famosa asta di Planegg ha chiuso i battenti, ultimo baluardo degli interessati alle varianti di relè e carboncini d'epoca.
Cambiano i tempi, adeguiamoci

Alberto
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page