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Piero Chionna
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2019 : 13:00:52
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Nei primi anni di esercizio il RAe TEE effettuava due corse di andata e ritorno al giorno sul collegamento Zurigo - Milano, come "TEE Gottardo" e "TEE Ticino", e di una sola corsa di andata e ritorno al giorno sul collegamento Milano - Parigi, come "TEE Cisalpin". Ma siccome lo stesso convoglio non poteva coprire il percorso Milano - Parigi e ritorno nello stesso giorno, considerata la lunghezza del tragitto, fu studiato un sistema a rotazione per ognuno dei 4 con convogli, a scalare:
1° giorno: «Gottardo» Zurigo – Milano poi «Cisalpin» Milano – Parigi 2° giorno: «Cisalpin» Parigi – Milano 3° giorno: «Ticino» Milano – Zurigo – Milano poi «Gottardo» Milano – Zurigo 4° giorno: Revisione a Zurigo
(Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2019 : 13:36:43
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Il servizio TEE Gottardo, da Zurigo a Milano e viceversa, negli anni ha cambiato diverse numerazioni:
dal 1961 al 1963 era ZM2/MZ3 in Svizzera e 695/696 in Italia, dal 1963 al 1967 era 82/87 in Svizzera e sempre 695/696 in Italia, dal 1967 al 1971 era 89/90 in entrambi i Paesi, dal 1971 al 1988 era 59/58, dal 1985 al 1988 era 57/58.
Tra il 1965 e il 1982 il percorso fu prolungato da Zurigo a Basilea, ma dal 1969, il treno al ritorno terminava il servizio a Zurigo, per poi effettuare una corsa vuota verso Basilea e riprendere il servizio regolare da Basilea a Milano, via Zurigo. Dal 1979, il prolungamento di servizio a Basilea si effettuava solo nei giorni feriali. Tra il 1974 e il 1979, nell'orario estivo il servizio fu esteso anche a Genova. |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2019 : 15:13:32
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TEE Gottardo pronto al binario 4 di Zurigo HB (senza fermate fino a Lugano), il 14 marzo 1968. (Foto: SBB Historic) (La fermata a Bellinzona fu aggiunta solo dal 1985) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2019 : 16:06:51
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Milano Centrale, estate del '72. (Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2019 : 16:45:37
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Nelle estati dal 1974 al 1978, il TEE Gottardo raggiungeva da Milano, senza fermate intermedie, Genova Porta Principe e Genova Brignole, mentre nell'estate 1979 fu limitato a Genova Principe. (Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2019 : 19:23:14
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A Chiasso non fermava per la dogana, la guardie di confine, italiane e svizzere, salivano a Lugano e scendevano a Como, e viceversa. (Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 22 February 2019 : 19:24:32
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L'angolo bar della carrozza ristorante nei primi anni '60. Quando fumare sui treni non era un reato. E quanto si fumava! (Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 23 February 2019 : 13:03:58
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La ristorazione a bordo del TEE Gottardo
1 luglio 1961 - 30 maggio 1964: affidata alla Schweizerische Speisewagen-Gesellschaft (SSG) 31 maggio 1964 – 27 settembre 1969: affidata alla Compagnie Internationale des Wagons-Lits (CIWL) 28 settembre 1969 – 24 settembre 1988: affidata alla Schweizerische Speisewagen-Gesellschaft (SSG)
(Foto: SBB Historic) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 23 February 2019 : 13:47:39
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Il 15 maggio 1961 il RAe TEE 1051 ha effettuato il suo viaggio inaugurale sulla linea Zurigo - Milano. Le targhe di percorrenza lo indicavano come TEE Gottardo ma sui frontali non erano ancora presenti i loghi TEE. A bordo erano presenti alti funzionari del governo svizzero, dirigenti delle FFS e delle FS, rappresentanti delle ditte costruttrici, nonché molti giornalisti e fotografi. Il servizio ufficiale sarebbe dovuto iniziare a fine maggio, con l'entrata in vigore dell'orario estivo, ma slittò di un mese al 1° luglio in attesa della consegna di tutti i convogli. (Foto SBB Historic)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 23 February 2019 : 14:59:19
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A inizio carriera, i RAe TEE subirono due gravi incidenti. Il primo, avvenuto nei pressi di Montbard (Francia) il 5 ottobre 1962, vide coinvolto il RAe 1053 (in alto). Il convoglio, che viaggiava a 140 Km/h, ha urtato lateralmente un carro merci deragliato da un treno che viaggiava sul binario parallelo in senso opposto. Il risultato fu devastante, la collisione provocò il deragliamento e il rovesciamento del RAe TEE, che causò la morte di dieci persone. Per la ricostruzione dell'intero convoglio occorse quasi un anno e mezzo. Il secondo incidente, avvenuto tra Vaux et Chantegrue e Labergement Sainte Marie (Svizzera) il 26 giugno 1964, vide coinvolto il RAe 1052 (in basso). Il treno si schiantò contro un camion fermo in mezzo ai binari ad un passaggio a livello. Il conducente del camion e i due macchinisti persero la vita, mentre venti passeggeri rimasero feriti. Anche in questo caso per la ricostruzione della carrozza pilota occorsero alcuni mesi. I due avvenimenti non influirono sul sistema a rotazione dei servizi. Si dovette solo rinunciare al giorno di revisione, in cui uno dei treni era fermo, per il tempo necessario alla riparazione del convoglio incidentato. Fortunatamente i RAe TEE erano treni molto affidabili e non si verificarono mai problemi durante i due periodi, in cui erano disponibili solo tre convogli. (Foto: Collection Bourdin)
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