Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 98.18
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 04 March 2019 :  10:35:11  Show Profile  Reply with Quote
BR 98.18

Nino Carbone

4921 Posts

Posted - 04 March 2019 :  10:38:42  Show Profile  Reply with Quote

- Locomotiva ferrovie locali -
- BR 98.18 (LAG) -



Nel 1937 l’industria Krauss-Maffei costruì per la LAG 2 locomotive per treni locali; furono le macchine più veloci (70 km/h)
e più potenti (470 PSi) che fossero mai state impiegate in Germania per le "Localbahn".

Inizialmente presero servizio a Füssen (Land della Baviera), poi successivamente furono utilizzate a Kempten in Algovia.

- Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Algovia -

Furono le ultime 2 locomotive costruite per la LAG, in quanto nel 1938 la Compagnia fu nazionalizzata ed entrò a far parte
della Deutsche Reichsbahn con classificazione BR 98.18.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero rilevate dalla Deutsche Bundesbahn che le impiegò su altre linee.

Nel 1959, ritornarono a Kempten e nel 1960 vennero ritirate dal servizio.




- Dati tecnici -

- Anni costruzione: 1937 -
- Rodiggio: 1’ D 1’ h2 -
- Lunghezza: 11.800 mm -
- Velocità massima: 70 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.100 mm -
- Diametro ruote portanti: 850 mm -
- Potenza: 470 PSi -
- Diametro cilindri: 460 mm -
- Corsa: 508 mm -
- Griglia: 1.69 m2 -
- Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 11.7 ton -
- Peso di servizio: 60.8 ton -

- Unità costruite: 2 -

- Unità riclassificate DRG: 2 -

- Numerazione DRG: BR 98 1801>1802 -




- Foto copertina da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2016 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06