Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Nuove curve polivalenti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 17 September 2009 :  01:00:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La pagina si trova qui:
http://www.marklinfan.net/curve_polivalenti.htm


Alberto

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 17 September 2009 :  06:26:13  Show Profile  Reply with Quote
...idea semplicemente geniale!!!
A quanto vedo non siamo solo noi, quì a Livorno a sperimentare,...la differenza è nella realizzazione...tu sei un fulmine, noi...bradipi!!!!
Con questa soluzione di curve, il tracciato è adattabile a qualsiasi ambiente spazioso o meno, mantenendo le caratteristiche di normativa PMM....insomma il classico "uovo di Colombo".
Che dire Alberto, complimenti e come diceva il buon Mike...."sempre più in alto"!!!
P.S.: considerazione mattutina, sono rientrato ora dalla ronda in Accademia...non sarebbe la prima volta che da un hobby scaturisca una professione....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 17 September 2009 :  09:44:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Carlo,
spero di riuscire a lavorarci a ottobre, ci vuole almeno la scenografia abbozzata per valutare meglio l'impatto generale.

Alberto
Go to Top of Page

Marco Palazzo

Italy
142 Posts

Posted - 17 September 2009 :  09:54:39  Show Profile  Visit Marco Palazzo's Homepage  Reply with Quote
Alberto, mi sembra una soluzione ottima che permette tutte le combinazioni possibili in base allo spazio a disposizione ed al numero dei moduli presenti.
Ricordo che me ne avevi parlato, vedere la realizzazione già pronta in così poco tempo mi ha veramente sospreso!!

BRAVO!!


Marco
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 17 September 2009 :  18:23:41  Show Profile  Reply with Quote
Quando ci siamo sentiti telefonicamente avevo qualche dubbio sull'utilizzo del modulo centrale in entrambe le configurazioni (curva interna e curva esterna), così come lo hai progettato va bene in entrambe le configurazione, anche se non sarà facile creare una scenografia credibile.

Marino
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8597 Posts

Posted - 17 September 2009 :  19:28:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Appare evidente la grande versatilità del sistema, ma quello che attira maggiormente l'attenzione è la forma delle testate del raccordo angolare.
A colpo d'occhio non sembra, ma in realtà ci sono diverse possibilità di sviluppo della scenografia.

Ciao,
Piero



Piero
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
441 Posts

Posted - 17 September 2009 :  21:54:26  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto

anzitutto complimenti per la bella realizzazione.

Quando mi hai descritto il progetto avevo compreso solo parzialmente le sue potenzialita'.
Vedendo ora le immagini e' chiara l' ampiezza delle possibiliita' che si aprono. Tra l' altro i moduli si possono utilizzare anche per realizzare un plastico proprio magari completandoli con sezioni piu' semplici da impiegare per il backstage.

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 17 September 2009 :  22:41:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti per i commenti, il progetto si può ancora evolvere naturalmente . L'obbiettivo primario è stato ridurre al minimo gli ingombri, avere moduli utili a chiudere il circuito e usare le gallerie per separare le diverse tipologie di scenografia.
La configurazione ad ancolo interno è la meno realistica, difficile, ma non impossibile giustificare una svolta a 90° in così poco spazio.
Le più usate durante le esposizioni saranno comunque quella esterna o terminale.
Poi c'è sempre la possibilità di fare un modulo d'angolo più ampio se serve.
Nelle prossime settimane proverò a impostare il paesaggio, vedremo cosa ne esce. Se siete interessati a realizzare qualche pezzo comunicatelo, non è obbligatorio farli tutti e tre.

Alberto
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 18 September 2009 :  07:31:19  Show Profile  Reply with Quote
Ottima idea! credo però che nelle mostre si utilizzerà di più la configurazione a curva esterna, per chiudere il circuito ci sono già le gallerie di Ely e Marino, mentre per ogni curva interna ci deve essere una esterna. In ogni caso predisporrei, a seconda del montaggio esterno o interno, due moduli centrali diversi così da avere un migliore impatto visivo.

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1725 Posts

Posted - 19 September 2009 :  13:13:20  Show Profile  Reply with Quote
Grande Alberto !
sei vulcano di idee
ci avevo pensato anch'io ma non riuscivo a trovare una soluzione così duttile e pratica.
Se avessi tempo mi metteri subito a costruirne uno, ma purtroppo non posso visti i miei impegni lavorativi e non.
Faccio presente due aspetti a cui non avevo trovato soluzione:
per preparare la scenografia nella parte alta (o chiusa) del modulo in modo che sia compatibile per tutte le composizioni deve essere ben defiinita e facile da replicare se non si rischia di non avere un paesaggio continuo.
secondo aspetto riguarda la posizione dei binari che non è centrata rispetto al modulo e di conseguenza ho difficoltà ad immaginare una scenografia coerente per tutte le casisitiche che hai presentato.

nel frattempo complimenti

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 10 October 2009 :  21:48:06  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho iniziato a lavorare alla curva per Genova, vi interessa seguire i lavori con qualche foto o arrivo con le cose fatte?

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06