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 Sostituzione cerchiature di aderenza
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Paolo Lupano

Italy
88 Posts

Posted - 11 May 2020 :  22:39:40  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Pongo subito il quesito. Sapete dirmi come si fa a sostituire le cerchiature di aderenza in corrispondenza del carrello su cui è montato il pattino senza tranciare il cavo che porta la corrente dal medesimo al motore? Purtroppo a me è capitato di dover cambiare due volte le cerchiature di aderenza in corrispondenza del pattino e tutte e due le volte si è tranciato di netto il precitato cavetto
. Grazie in anticipo per la risposta.

Alberto Pedrini

Italy
10690 Posts

Posted - 12 May 2020 :  07:42:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dovresti specificare di quale locomotiva parli, magari anche una foto. Letta così si fatica a capire il problema, non mi risulta ci siano interferenze tra le ruote cerchiate e i fili di corrente.

Alberto
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Paolo Lupano

Italy
88 Posts

Posted - 12 May 2020 :  09:18:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Alberto, mi riferisco alla diesel 39180. Per mettere a nudo le ruote dalla parte su cui è installato il pattino bisogna togliere il telaio in plastica posto intorno al carrello: detta manovra risulta difficile perchè si corre il rischio di staccare la saldatura che mette in collegamento elettrico il pattino col motore.

Lupano Paolo
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Alberto Pedrini

Italy
10690 Posts

Posted - 12 May 2020 :  13:37:57  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
https://static.maerklin.de/damcontent/af/3c/af3c7c76b6f2a98fdb1e8bb8656b9d4f1434542493.pdf

Capito, non ho ancora avuto occasione di smontarla e non posso aiutare, ma quanto ha girato per consumarli? Giusto per curiosità.

Alberto
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Paolo Lupano

Italy
88 Posts

Posted - 12 May 2020 :  15:44:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Alberto per il libretto di uso e manutenzione che peraltro ho già. La loco, che ha una decina d'anni, ha girato abbastanza e le cerchiature 7154, quando saltano via dalla parte non del pattino sono facili da sostituire perchè il telaio intorno al carrello, viene via facilmente come evidenziato nelle istruzioni. Il problema mi si è presentato due volte, non con la stessa loco, e per due volte sono dovuto andare da Ciciesse Model per la rimessa in efficienza. La mia è voglia di sapere come intervenire nel caso il problema si ripresenti nuovamente dalla parte del pattino.
Paolo
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robertocamorali

Italy
221 Posts

Posted - 13 May 2020 :  00:37:23  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Da quello che si vede e comprende dalle istruzioni, par di capire che come fase 1 vadano svitate le viti a testa piatta che hanno il numero 31 nell'esploso, poi si rimuove il carrello e successivamente dovrebbero scendere gli assi con le ruote. Non dovrebbero esserci fili perchè il pattino è a incastro, almeno così si evince dalle istruzioni. Ma non avendo il modello, non mi avventuro oltre. Purtroppo Ciciesse ha chiuso, ma se ci legge ugualmente potrebbe darci un "dritta".
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Paolo Lupano

Italy
88 Posts

Posted - 13 May 2020 :  10:03:24  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Roberto: è proprio dopo la rimozione delle viti nr.31 che il carrello non si lascia togliere in quanto bloccato dal famoso cavetto rosso che lo salda al motore assicurando il passaggio della corrente captata dal pattino.
Paolo
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Riccardo Bastianelli

Italy
3151 Posts

Posted - 13 May 2020 :  12:40:38  Show Profile  Reply with Quote
Forse lo a macchina ha subito una modifica ...?

Riccardo
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Paolo Lupano

Italy
88 Posts

Posted - 13 May 2020 :  15:05:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Riccardo. No, la loco è tale e quale come uscita dalla fabbrica.
Paolo
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robertocamorali

Italy
221 Posts

Posted - 20 May 2020 :  11:17:09  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Riesci a postare una fotografia particolareggiata?
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